ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Corsa al ribasso per il petrolio, perde il 18% e scende sotto i 100 dollari al barile. Il prezzo del gas crolla a 43 euro - Trump estende di due settimane l'ultimatum all'Iran. Venerdì primo round di trattative- Kaitab Hezbollah rilascia la reporter americana Shelly Kittleson - Crosetto alla Camera sulle basi Usa: "Sappiamo far rispettare i trattati, non siamo in guerra"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - L'Europa apre forte con la tregua. Milano a +0,99 in avvio. Spread tra Btp e Bund scende a 73 punti

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Frana in Molise, Trenitalia "impossibile prevedere tempi ripristino della linea"- Frana in Molise, tratto A14 ancora chiuso, deviati i mezzi pesanti - Frana in Molise, estesa la chiusura in A14, stop da Poggio Imperiale a Vasto Sud - Si risveglia frana storica in Molise, chiusa A14 e linea ferroviaria - Ricostruzione post-sisma, all'Aquila privato al 96% e pubblico al 60% -

Sport News

# SPORT # Serie B Reggiana - Pescara 1 - 3.Gli abruzzesi abbandonano l'ultimo posto in classifica- Serie B Reggiana-Pescara: sfida in programma alle ore 15. Scontro diretto da non fallire. Squalificati Cagnano e Acampora - Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

RFI, ABRUZZO: INTERVENTI DI POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURALE E TECNOLOGICO SULLA SULMONA – L’AQUILA

L'AQUILA - " Al via una nuova fase dei lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico sulla linea Sulmona–L’Aquila, program...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 28 giugno 2023

SPOPOLAMENTO E DENATALITÀ, IL 2 LUGLIO “RITORNO IN ABRUZZO” A GAGLIANO ATERNO

GAGLIANO ATERNO - "Nella prima domenica di luglio presenteremo a Gagliano Aterno, nel cuore delle aree interne aquilane, "Ritorno in Abruzzo", un long form dedicato allo spopolamento (e al ripopolamento) della regione.Sarà piazza del Popolo, uno dei principali punti di aggregazione di Gagliano Aterno, il palcoscenico di "Ritorno in Abruzzo", un evento organizzato dall'associazione Montagne in movimento, in collaborazione con la Fondazione Openpolis, nell'ambito del progetto territoriale Abruzzo Openpolis.L'iniziativa si terrà domenica 2 luglio, alle ore 18, nel centro storico del paese in provincia dell'Aquila. Ed è proprio al fermento sociale e comunitario di Gagliano Aterno che è dedicato uno dei tre capitoli di "Ritorno in Abruzzo", che sarà presentato nel corso dell'evento.L'aumentare della popolazione anziana, la rete sanitaria sarà sottoposta a maggiore pressione. Questo vale a maggior ragione per l'Abruzzo, dove l'età invecchia di più che nel resto del paese.

Spopolamento delle aree interne appenniniche, denatalità in Italia e in Abruzzo, ma anche iniziative in controtendenza come il progetto Neo (Nuove esperienze ospitali) che in questi mesi sta animando Gagliano. Sono questi i temi che saranno affrontati il 2 luglio e illustrati nel report che verrà successivamente reso pubblico, come tutti i contenuti editoriali del progetto Abruzzo Openpolis.

Interverranno il sindaco di Gagliano Aterno Luca Santilli, la vice presidente di Montagne in movimento Giulia Ferrante, e Vincenzo Smaldore e Mattia Fonzi, di openpolis.

Abruzzo Openpolis è un progetto di Fondazione openpolis, Etipublica, Fondazione Hubruzzo, Gran Sasso Science Institute e StartingUp. Da un anno e mezzo vengono pubblicati e diffusi approfondimenti tematici sulle dinamiche socio-economiche in Abruzzo.

Dati di dettaglio e racconto delle esperienze locali, che possono fornire chiavi interpretative per comprendere meglio il territorio e costruire politiche pubbliche basate sui fatti".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina