ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 giugno 2023

GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE: “IL SINDACO E LA SUA MAGGIORANZA METTONO A RISCHIO IL PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO DEL NOSTRO PAESE”

CAMPO DI GIOVE - "Già da qualche mese, a Campo di Giove, l’amministrazione comunale ha iniziato i lavori di messa in sicurezza di un edificio situato in Via San Matteo. Nella prima fase di demolizione della struttura è riemerso un tratto delle possenti mura difensive del ‘400 relative all’antica fortificazione del “Castrum Jovis” che, tra le altre cose, rappresentano la base di una torre dell’antico Castrum. Il progetto, che la maggioranza in comune si appresta a portare avanti, prevede la ricostruzione di un edificio che andrebbe totalmente a ricoprire le antiche mura. “In più di un’occasione, attraverso la Consigliera Donatella Capaldo, abbiamo fatto presente al Sindaco che la scoperta delle mura antiche andava valorizzata con un intervento di altro tipo e non con una copertura totale di quello che è emerso – questo afferma il gruppo consiliare Insieme per Campo di Giove – ma, ad oggi, nessuno ci ha dato ascolto. Se i lavori dovessero continuare, secondo il progetto originario approvato, di quelle mura quattrocentesche rimarranno solo le fotografie. Quello che abbiamo chiesto sia al Sindaco sia alla stessa soprintendenza è di rivalutare e rivedere il progetto originario cercando di coniugare l’utilità sociale dell’intervento con la tutela del patrimonio storico del nostro paese. Non dimenticando che i proprietari della casa, con accesso proprio sopra le antiche mura, da mesi non hanno più la possibilità di entrare nella loro casa.”





D’altronde un “ripensamento” su come utilizzare la nuova struttura c’è già stato: inizialmente il progetto prevedeva, infatti, una rimessa di servizio per l’autoambulanza. La stessa è stata modificata da una seconda delibera di giunta, del primo giugno che, ad oggi, prevede una rimessa per automezzi comunali e annessi servizi. 







Sul muro emerso durante i lavori è addirittura presente una caditóia inclinata verso l’esterno dalla quale, nell’architettura militare medievale, era possibile gettare proiettili, pietre o altri materiali sugli assalitori, in modo tale da impedire loro l’apertura di brecce o la scalata del muro. L’utilità di quel tipo di caditóia non era solo ed esclusivamente di tipo militare ma veniva anche utilizzata per far defluire l’acqua proveniente dalle ripide ruelle verso l’esterno".


     
GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE*: gruppo consiliare di minoranza composto da stefano di mascio, antonio tarulli e donatella capaldo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina