ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, vertice a Palazzo Chigi Bruxelles risponde all'Italia: "Abbiamo già dato flessibilità"- Francia in fiamme per la rivolta degli studenti, oltre 600 fermi. Un preside cosparso di benzina - Il pg della Corte di Appello chiede la prescrizione per Fini e i Tulliani - Ue, "Abbiamo già dato più flessibilità, lettera Meloni non ancora arrivata"- Proteste degli studenti in Francia, il premier convoca un vertice di crisi a Parigi - Musumeci: "Lo Stato non ha più denaro per finanziare tutte le ricostruzioni"- Proteste degli studenti in Francia, preside aggredito e cosparso di benzina a Marsiglia - Vittorio Sgarbi ricoverato in terapia intensiva al Gemelli. L'ex deputato sarebbe in gravi condizioni-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Oltre mille persone a Tottea per i funerali di Andrea Moretti - Ponte crollato sul Trigno, "dopo sei mesi siamo fermi a idee e ipotesi"- Oggi in Abruzzo i funerali dell'operaio 22enne morto al Colosseo- Aggredita la vicesindaca di Silvi in Abruzzo, si dimette l'assessore -

Sport News

# SPORT # Malagò: "L'entrata di Abodi su Bianchedi sgrammaticata e fuori luogo"- Un'altra Italia in Turchia, gioca domina e vince coi giovani di Mancini -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

VIII FORUM INTERNAZIONALE DEL GRAN SASSO: "INAUGURATA A TERAMO LA PRIMA GIORNATA DI LAVORI INCENTRATA SU RICERCA E DIALOGO INTERDISCIPLINARE"

TERAMO - " Si è aperta questa mattina, nella prestigiosa cornice del Campus Universitario "Aurelio Saliceti" dell'Univers...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 giugno 2023

GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE: “IL SINDACO E LA SUA MAGGIORANZA METTONO A RISCHIO IL PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO DEL NOSTRO PAESE”

CAMPO DI GIOVE - "Già da qualche mese, a Campo di Giove, l’amministrazione comunale ha iniziato i lavori di messa in sicurezza di un edificio situato in Via San Matteo. Nella prima fase di demolizione della struttura è riemerso un tratto delle possenti mura difensive del ‘400 relative all’antica fortificazione del “Castrum Jovis” che, tra le altre cose, rappresentano la base di una torre dell’antico Castrum. Il progetto, che la maggioranza in comune si appresta a portare avanti, prevede la ricostruzione di un edificio che andrebbe totalmente a ricoprire le antiche mura. “In più di un’occasione, attraverso la Consigliera Donatella Capaldo, abbiamo fatto presente al Sindaco che la scoperta delle mura antiche andava valorizzata con un intervento di altro tipo e non con una copertura totale di quello che è emerso – questo afferma il gruppo consiliare Insieme per Campo di Giove – ma, ad oggi, nessuno ci ha dato ascolto. Se i lavori dovessero continuare, secondo il progetto originario approvato, di quelle mura quattrocentesche rimarranno solo le fotografie. Quello che abbiamo chiesto sia al Sindaco sia alla stessa soprintendenza è di rivalutare e rivedere il progetto originario cercando di coniugare l’utilità sociale dell’intervento con la tutela del patrimonio storico del nostro paese. Non dimenticando che i proprietari della casa, con accesso proprio sopra le antiche mura, da mesi non hanno più la possibilità di entrare nella loro casa.”





D’altronde un “ripensamento” su come utilizzare la nuova struttura c’è già stato: inizialmente il progetto prevedeva, infatti, una rimessa di servizio per l’autoambulanza. La stessa è stata modificata da una seconda delibera di giunta, del primo giugno che, ad oggi, prevede una rimessa per automezzi comunali e annessi servizi. 







Sul muro emerso durante i lavori è addirittura presente una caditóia inclinata verso l’esterno dalla quale, nell’architettura militare medievale, era possibile gettare proiettili, pietre o altri materiali sugli assalitori, in modo tale da impedire loro l’apertura di brecce o la scalata del muro. L’utilità di quel tipo di caditóia non era solo ed esclusivamente di tipo militare ma veniva anche utilizzata per far defluire l’acqua proveniente dalle ripide ruelle verso l’esterno".


     
GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE*: gruppo consiliare di minoranza composto da stefano di mascio, antonio tarulli e donatella capaldo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina