ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Domani in tarda mattinata il ricovero del Papa al Gemelli - Addio a Scarpantibus, è morto Giorgio Bracardi - Il Nobel per l'economia a Robert E. Hall e Michael Woodford - Dall'Ue maxi-pacchetto di sanzioni alla difesa di Mosca - Nuovo attacco all'aeroporto di Riad, un morto e 11 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Accoltella il fratello, arrestato per tentato omicidio nel Pescarese - Hiv, in Abruzzo contagi sopra la media nazionale, nuove terapie fino a sei mesi - Aggredito al culmine di una lite, uomo gravissimo a Porta Nuova -

Sport News

# SPORT # Giulio Ciccone è un nuovo corridore della Pinarello Q36.5 Pro Cycling Team - Marco Bezzecchi vince il Gp d'Indonesia- L'Inter travolge il Parma e De Bruyne trascina il Napoli negli anticipi della sesta giornata - Verstappen vince la sprint a Singapore, due Ferrari sul podio -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

“INSIEME ABRUZZO”: AL VIA CON 14 BORSE DI STUDIO DELL’UNIVERSITÀ DI TERAMO IL PROGETTO PER RAFFORZARE I SERVIZI SOCIO-SANITARI

TERAMO - " Prende il via con la pubblicazione del bando per 14 borse di studio destinate a studenti universitari e giovani laureati il ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 23 giugno 2023

GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE: “IL SINDACO E LA SUA MAGGIORANZA METTONO A RISCHIO IL PATRIMONIO STORICO E ARCHITETTONICO DEL NOSTRO PAESE”

CAMPO DI GIOVE - "Già da qualche mese, a Campo di Giove, l’amministrazione comunale ha iniziato i lavori di messa in sicurezza di un edificio situato in Via San Matteo. Nella prima fase di demolizione della struttura è riemerso un tratto delle possenti mura difensive del ‘400 relative all’antica fortificazione del “Castrum Jovis” che, tra le altre cose, rappresentano la base di una torre dell’antico Castrum. Il progetto, che la maggioranza in comune si appresta a portare avanti, prevede la ricostruzione di un edificio che andrebbe totalmente a ricoprire le antiche mura. “In più di un’occasione, attraverso la Consigliera Donatella Capaldo, abbiamo fatto presente al Sindaco che la scoperta delle mura antiche andava valorizzata con un intervento di altro tipo e non con una copertura totale di quello che è emerso – questo afferma il gruppo consiliare Insieme per Campo di Giove – ma, ad oggi, nessuno ci ha dato ascolto. Se i lavori dovessero continuare, secondo il progetto originario approvato, di quelle mura quattrocentesche rimarranno solo le fotografie. Quello che abbiamo chiesto sia al Sindaco sia alla stessa soprintendenza è di rivalutare e rivedere il progetto originario cercando di coniugare l’utilità sociale dell’intervento con la tutela del patrimonio storico del nostro paese. Non dimenticando che i proprietari della casa, con accesso proprio sopra le antiche mura, da mesi non hanno più la possibilità di entrare nella loro casa.”





D’altronde un “ripensamento” su come utilizzare la nuova struttura c’è già stato: inizialmente il progetto prevedeva, infatti, una rimessa di servizio per l’autoambulanza. La stessa è stata modificata da una seconda delibera di giunta, del primo giugno che, ad oggi, prevede una rimessa per automezzi comunali e annessi servizi. 







Sul muro emerso durante i lavori è addirittura presente una caditóia inclinata verso l’esterno dalla quale, nell’architettura militare medievale, era possibile gettare proiettili, pietre o altri materiali sugli assalitori, in modo tale da impedire loro l’apertura di brecce o la scalata del muro. L’utilità di quel tipo di caditóia non era solo ed esclusivamente di tipo militare ma veniva anche utilizzata per far defluire l’acqua proveniente dalle ripide ruelle verso l’esterno".


     
GRUPPO CONSILIARE INSIEME PER CAMPO DI GIOVE*: gruppo consiliare di minoranza composto da stefano di mascio, antonio tarulli e donatella capaldo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina