ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Guerra economica contro l'Iran". E minaccia chi aiuta Teheran - L'Austria rimanda i migranti in Italia, già quattro i trasferiti - Precipita un elicottero in Kenya Un italiano tra i 7 turisti morti - La risposta della Nato: "L'Iran? Pronti per qualsiasi minaccia"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Trovato morto in campagna nel Pescarese, ipotesi 54enne punto da calabrone - Assalti ai bancomat con "marmotte esplosive", sette arresti nel Foggiano - Sul monte Morrone in azione mezzo tagliafuoco, fiamme circoscritte -

Sport News

# SPORT # Manila Esposito tra podi e body shaming: "Il mio corpo è da oro" - Benedetta Pilato medaglia d'argento nei 50 rana - Argento per Pietro Riva nella maratona e medaglia per l'Italia nella classifica a squadre femminile - Martinenghi concede il bis e vince l'oro anche nei 50 rana - Cinque medaglie per l'Italia, Stano e Fiorini oro nella maratona di marcia - Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PROSEGUONO LE OPERAZIONI DI SPEGNIMENTO DEGLI INCENDI SUI FRONTI PIÙ CALDI IN ABRUZZO

ROCCACASALE - "Secondo l'ultimo aggiornamento della protezione civile, stanno operando a terra 7 organizzazioni di volontariato con...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 11 giugno 2023

DISABILITÀ, PEZZOPANE, PRIMA, DURANTE E DOPO DI NOI, CHIESTA COMMISSIONE PER VERTICE SU POLITICHE COMUNALI

L'AQUILA - “Prima, Durante e Dopo di Noi: un progetto strategico per L’Aquila. Di questo vogliamo parlare ed a questo vogliamo arrivare: la piena cittadinanza di tutti e tutte. Si riunirà in Comune il 14 giugno la 3’ commissione consiliare a seguito di una specifica richiesta a mia prima firma e sottoscritta da tutti i consiglieri delle minoranze su “Politiche comunali per la disabilità e Dopo di noi” e della richiesta del consigliere Paolo Romano anch’essa sottoscritta dalle minoranze  “Programmazione assegni di cura legati alla disabilità”. Ecco gli argomenti puntuali su cui vogliamo discutere anche alla luce del nuovo Piano sociale del Comune recentemente approvato.
Non ci siamo limitati a chiedere al  Presidente Fabio Frullo di riunire la commissione sul punto, ma abbiamo anche esplicitato l’esigenza di audire le principali associazioni comunali che si occupano da anni di queste problematiche. Recentemente la APTDH ha celebrato i suoi 40 anni e durante l’evento è stata nuovamente sollecitata al Comune, tra le altre questioni, la realizzazione del “Con noi e dopo di noi”. Sarà un momento importante, a cui teniamo molto, ascoltare chi opera sul campo, di chi vive l’emarginazione e tutti i limiti di una organizzazione sociale che stenta a fare i conti con le disabilità.
Facendo questa richiesta intendiamo ragionare concretamente sulle cose da fare e su una serie di luoghi e spazi per garantire una adeguata qualità della vita alle persone con disabilità, per offrire assistenza, attività professionali tutelate, una vera inclusione sociale.
Nella nostra Regione si registra una grave lacuna sui servizi residenziali per tutta la popolazione con disabilità grave che, al venir meno del sostegno familiare, con estrema difficoltà trova collocazione in strutture fuori regione (Lombardia, Toscana, Emilia-Romagna, Marche, Campania) con costi medi di 230-250 € al giorno.
Le politiche a favore delle persone con disabilità all’Aquila deve diventare una priorità per conformare le politiche alle esigenze reali in continua evoluzione.
“Quale sarà il futuro dei nostri figli? Dove potranno trascorrere la loro vita quando la loro famiglia non sarà più in grado di assisterli costantemente? Esistono strutture e servizi adeguati, anche sperimentali, a cui ispirarsi? Come fare per creare un sistema sostenibile di accoglienza e assistenza? Chi sosterrà le spese necessarie per mio figlio quando noi non ci saremo più?
Queste sono alcune delle domande angoscianti che si pongono nella quotidianità le famiglie con disabilità a carico, ed ogni istante di ogni giorno viene utilizzato per trovare risposte a queste domande. Ed a queste domande ci preoccupiamo di dare soluzioni  adeguate nel Comune dell’Aquila. “
 Così l’on Stefania Pezzopane, consigliera comunale sulla richiesta di riunire il 14 giugno la 3’ commissione “Politiche sociali, culturali e formative” per affrontare i vari aspetti delle politiche comunali verso le persone con disabilità.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina