ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bbc, "identificati oltre 90.000 soldati russi morti in guerra"- Cremlino: "Putin è pronto a eventuali colloqui con Trump"- Monte Paschi tenta la scalata a Mediobanca, lanciata un'offerta di scambio per 13,3 miliardi - Trump a Davos: "Kiev vuole un accordo, voglio incontrare Putin"- Zelensky: pronto a colloqui con Putin se Trump fornirà garanzie-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rfi, lavori su linea adriatica, dal 24 circolazione regolare- Molteni, tolleranza zero contro le baby gang e la criminalità giovanile- Inseguono scooter per km, Cc Chieti arrestano 55enne con droga -

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona, Federico Di Paolo: il centrocampista è biancorosso - Baldini squalificato per tre giornate, due turni al vice Nardini- Calciomercato Pescara: ecco Lancini, nuovo tentativo per Rauti. Domenica Perugia-Pescara in diretta su Rete8 - Serie C Pianese-Pescara 3 - 2 - Ciclismo paralimpico, la Nazionale a Francavilla al Mare -

IN PRIMO PIANO

MASSIMO RANIERI A GIULIANOVA NELLA PRIMA DECADE DI AGOSTO

GIULIANOVA - " L’ assessore Marco Di Carlo: “ Lavoriamo sin da ora per un cartellone estivo importante.” In programma anche lo show di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

giovedì 1 giugno 2023

AVEZZANO, TERAPIA DEL DOLORE: "ESEGUITO PRIMO TRATTAMENTO DI RADIOFREQUENZA IN ECOGUIDA"

AVEZZANO - "Moderna procedura che alzerà, nelle specifiche patologie, lo standard qualitativo delle cure.Si può praticare per sindromi acute e croniche quando si rivelano inefficaci le terapie farmacologiche. Eseguita ieri, all’ospedale di Avezzano, la prima seduta di radiofrequenza in ecoguida per il trattamento del dolore. Si tratta di una nuova tecnica, destinata ad alzare nel comprensorio il livello di assistenza per le sindromi dolorose, fortemente voluta dal Manager della Asl, Ferdinando Romano, e dal direttore sanitario aziendale Alfonso Mascitelli.
Applicazione dell’innovativa procedura.
La nuova tipologia di trattamento, praticata dal dott. Pierfrancesco Fusco, direttore del servizio di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale di Avezzano, permette di intervenire sullo stimolo doloroso quando le terapie farmacologiche tradizionali si rivelano inefficaci perché il paziente non risponde alle cure.In cosa consiste:
Lo specialista, tramite una sonda ecografica, posiziona con molta precisione un sottile ago sul nervo su cui intervenire e, attraverso energia generata da radiofrequenze, indirizza del calore su un punto preciso, riducendo o eliminando del tutto la trasmissione del dolore. Il trattamento viene eseguito in ambulatorio in regime di day surgery (cioè con una giornata di ospedale). La seduta terapeutica viene ripetuta, a seconda dei casi, con cicli stabiliti, in base alla valutazione del medico.
Metodo collaudato.
La metodologia è stata praticata per anni, e con ottimi riscontri, dallo stesso Fusco all’ospedale di L’Aquila, su una larga platea di pazienti. Il trattamento con radiofrequenze, insieme all’utilizzo di ultrasuoni, riduce o elimina la somministrazione di farmaci. Aspetto importante che consente al paziente di trovare importanti benefici perché alleggerisce o rimuove del tutto gli effetti collaterali causati dall’assunzione di medicinali per lunghi periodi.
Tipi di dolore trattati.
Questo tipo di prestazione si può applicare sia in sala operatoria, per il trattamento del dolore derivante dagli interventi chirurgici, sia per quello cronico. Quest’ultimo comprende un’ampia gamma di patologie che riguardano dolori lombari (ernia del disco), della colonna vertebrale cervicale, dorsale, nevralgie, sciatalgie, dolore dell’articolazione dell’anca, ginocchio e di altro tipo.
Una nuova opportunità per la Marsica. “Con l’introduzione del nuovo trattamento ad Avezzano”, dichiara Fusco, “si apre un nuovo scenario per i pazienti in quanto la modalità di cura sarà a disposizione di un territorio vasto come quello della Marsica e permetterà di affrontare più efficacemente le patologie causate dal dolore”



SISTEMA GESTIONALE DEI PRONTO SOCCORSO TOTALMENTE OPERATIVO

L’AQUILA - “Il nostro sistema gestionale interno è stato completamente riattivato”. E’ l’annuncio di Angelo Flavio Mucciconi, primario del Pronto Soccorso dell’Ospedale “San Salvatore” dell’Aquila, che conferma la stessa situazione di ripristino anche negli ospedali di Avezzano e Sulmona.
Dopo le settimane seguite al durissimo attacco hacker di cui l’intera Asl  Avezzano-Sulmona-L’Aquila è stata vittima, la gestione dell’utenza è quindi tornata pienamente digitalizzata: “E’ così – conferma il Dott.Mucciconi – Già da qualche giorno, il percorso dei pazienti, dall’accettazione alle dimissioni, è tornato ad essere informatizzato. Stiamo provvedendo proprio in queste ore, attraverso attività di puro data entry, all’inserimento delle informazioni che nei giorni scorsi sono state raccolte in modalità cartacea, mentre ci hanno assicurato che nei prossimi giorni verranno riattivati anche i collegamenti con i vari reparti, così da tornare alla situazione precedente all’hackeraggio”.
“Tengo a sottolineare – prosegue il primario del Pronto Soccorso aquilano – che dal punto di vista clinico l’iter non è mai venuto meno: l’accoglienza e la cura dei pazienti non hanno mai subito interruzioni. Ci siamo imbattuti in una comunicazione sicuramente più difficoltosa tra i vari reparti, tuttavia – conclude - il grande sforzo prodigato dal personale infermieristico e da quello ausiliario, che ringrazio pubblicamente, ci ha permesso di superare questa emergenza e tornare a comunicare, come oramai eravamo abituati a fare, attraverso la tecnologia”.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pranzo di un'ora tra Mattarella e Meloni, nel menù manovra e Ue - Attacco missilistico in Ucraina, scatta l'allerta nazionale. Regioni in blackout - Domani l'Italia rischia la paralisi, salvi dallo sciopero solo i treni -