ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Netanyahu: "Abbiamo il diritto di fermare la Flotilla ma Ben Gvir ha sbagliato". Meloni e Tajani: "Inaccettabili i video" - Recuperati alle Maldive gli ultimi due corpi degli italiani - Il Pentagono taglia da quattro a tre le brigate in Europa - I corpi degli italiani erano tutti insieme nella grotta. Recuperati Gualtieri e Montefalcone - "Oggi inizia il recupero dei corpi di due dei quattro sub"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Ben Gvir deride gli attivisti, Mattarella: "Trattamento incivile" Meloni e Tajani: "Inaccettabile"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pillon, "i genitori si stanno trasferendo nella nuova casa" Trovato senza vita il 17enne scomparso da Borgorose - Anm, "da ministero interferenze sui magistrati per la famiglia nel bosco"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? - Serie D Playoff : Teramo - Notaresco 3 - 1 -

IN PRIMO PIANO

A BUGNARA L’INCONTRO “DIRITTO DI CRONACA E TUTELA DELLE PERSONE”

BUGNARA VIDEO - "Presso il Centro Congressi di Bugnara, si è svolto oggi un confronto pubblico su informazione, deontologia e garanzie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 27 maggio 2023

BUGNARA: INCONTRO DEDICATO ALL'ARTE CON RAFFAELE GIANNANTONIO

BUGNARA - "Quarto appuntamento con la Primavera dei libri a Bugnara. Presentato il volume curata dal prof. Raffaele Giannantonio e dedicato alla chiesa della Madonna del Rosario a Bugnara.Si è tenuta presso la chiesa del S.S. Rosario a Bugnara la presentazione del libro "Il teatro architettonico barocco in Abruzzo. La chiesa della Madonna del Rosario a Bugnara", curato dal professore di Storia dell'architettura Raffaele Giannantonio.Il volume, edito nel 2000 dalla Synapsi Edizioni, rappresenta una delle poche fonti contemporanee dedicate al Chiesa di Bugnara e utili per comprenderne la bellezza, unicità e importanza nel panorama artistico abruzzese.«Quella del Rosario è stata citata come "una delle più belle chiese della diocesi" - ha ricordato il prof. Giannantonio nel corso della sua relazione -  tale definizione può essere considerata persino riduttiva in quanto la “bellezza” è il primo, ma non l’unico dei caratteri distintivi dell’edificio. L’ultimo restauro - ha continuato Giannantonio - diretto dalla Soprintendenza ha restituito agli interni lo sfarzo del Barocco, con tinte squillanti accostate all’albore delle decorazioni plastiche, in un brillante dialogo che conduce nello straordinario teatro architettonico dell’arte sospesa tra Sei e Settecento. L’emozione provata dall’ingresso in chiesa è dunque il prodotto diretto di quel senso della meraviglia mediante la quale il Barocco si svela improvviso all’ignaro visitatore attratto all’esterno in un presunto scenario di convenzionalità".



Soddisfazione è stata espressa dalla vice presidente del Centro Studi Sara Di  Censo «È stato un incontro di livello. Il Professore ci ha fatto toccare con mano molti aspetti spesso passati inosservati e ci ha reso consapevoli della brillantezza della nostra Chiesa, una delle più belle della diocesi, nonché d'Abruzzo».





«Al professore - ha concluso Di Senso - abbiamo consegnato una targa con la seguente motivazione "studioso e ricercatore attento, molto apprezzato, per aver saputo far conoscere al meglio i valori dell'architettura abruzzese e le bellezze del patrimonio artistico di Bugnara».



La rassegna primavera dei libri continuerà il 10 giugno con la presentazione del volume "Viaggio nel Fucino" di Alexandre Dumas. Il libro rappresenta la prima uscita della collana "Comete. Scie d’Abruzzo" edita dalla casa editrice Ianieri Edizioni, curata da Peppe Millanta e dedicata alla migliore letteratura odeporica che riguarda l’Abruzzo".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina