ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Processo Regeni, il medico legale: "Giulio torturato con bastonate e bruciature"- Per i Ponti 16 milioni di partenze e 5,5 miliardi di spesa - Israele, ondata di attacchi in Libano dopo lancio di razzi - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Consiglio Abruzzo: Alessandrini, il piano di Marsilio è sconcertante - Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

SULMONA, LOTTA ALL’ABUSO DI ALCOL: VENERDǏ PROSSIMO INIZIATIVA SERD PER SENSIBILIZZARE I GIOVANI

SULMONA VIDEO   -" Provare lo stato di ebbrezza indossando dei visori ottici che lo simulano per percepire la piena consapevolezza dei...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

martedì 18 aprile 2023

UNA GIORNATA DEDICATA AL RAPPORTO INTELLETTUALE TRA L’OPERA DI BENEDETTO CROCE E LEOPARDI

PESCASSEROLI - "Nell’anno del centenario della pubblicazione dell’Estetica di Benedetto Croce, il Comitato Organizzatore e la Giuria del Premio Nazionale di Cultura B. Croce di Pescasseroli hanno ritenuto di dover ricordare l’importante ricorrenza con una iniziativa a tema, in remoto, che coinvolga tutte le Giurie Popolari che supportano il Premio.
Promotore ed organizzatore dell’evento il Liceo Classico “Leopardi” di Macerata, che da tre anni fa parte della rete delle Giurie Popolari. Esso si terrà Venerdi 21 Aprile, a partire dalle ore 10, in collegamento con Macerata su Google Meet. In tal modo le Giurie collegate avranno modo di intervenire e porre domande ai relatori. Il tema: “Croce ed il caso Leopardi: tra hegelismo napoletano, De Sanctis e l’interpretazione gentiliana”. Relatrice la professoressa Emma Giammattei, professoressa Emerita di Letteratura Italiana presso l’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli e componente la Giuria del Premio.
Apriranno i lavori, coordinati dalla Professoressa Alessandra Maggi, del Liceo Leopardi, la dirigente scolastica Angela Fiorillo, l’Assessora alla Cultura del Comune di Macerata, Katiuscia Cassetta, ed il sindaco di Pescasseroli Giuseppe Sipari.
All’incontro sono stati invitati Casa Leopardi ed il Parco Letterario dedicato al poeta , tutti e due di Recanati.
L’evento, oltre che sulla piattaforma Google Meet, si potrà seguire via streeming sulla pagina facebook di Radio Parco di Pescasseroli.
E’ prevista la partecipazione di circa 2000 componenti delle Giurie Popolari sparse in tutta Italia ed anche all’estero, in maggioranza studenti, oltre a studiosi ed appassionati delle opere del filosofo e del percorso intellettuale del poeta marchigiano".


Nessun commento: