ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Alessandro Di Battista è arrivato a Roma, ricoverato al Gemelli - Zelensky propone di incontrare Putin al G20 di Miami a dicembre. Ancora raid incrociati con Mosca- Di Battista partito da Cuba per rientrare in Italia - Uccide la moglie 81enne nel Cagliaritano e poi chiama i carabinieri - Addio a Emma Bonino, una vita in prima linea per i diritti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pescara: malore mentre gioca a padel, in rianimazione Andrea Camplone - La criminologa Bruzzone, "l'imputato poteva fermare il suicidio di Prospero"- West Nile, rilevato il virus in un volatile nella Marsica - Omicidio Crox, si torna in Appello ma a Perugia- Dormivano invece di essere in servizio, a giudizio 11 agenti della Stradale -

Sport News

# SPORT # Champions, il Como batte 4-1 i tedeschi del Lipsia- Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"A CEPAGATTI SI ACCENDE LA MUSICA, TAGLIO DEL NASTRO PER LA NUOVA CASA DI A.M.A. BY BLUE NOTES"

CEPAGATTI - "Con l'inaugurazione della nuova sede in Via Aurora 1 a Cepagatti (Pe), avvenuta alla presenza delle istituzioni locali...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 4 aprile 2023

SEMPLIFICAZIONE: INTESA MARSILIO – MINISTRO CASELLATI PER AMMINISTRAZIONE SNELLA ED EFFICIENTE PER CITTADINI E IMPRESE

L'AQUILA - "Il presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio e il Ministro per le Riforme istituzionali, Elisabetta Alberti Casellati, hanno sottoscritto oggi, a L’Aquila, a Palazzo Silone, un Protocollo di intenti sulla semplificazione normativa. Il documento è finalizzato al riassetto normativo statale e regionale, alla eliminazione delle  incongruenze nei diversi settori legislativi per assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate all’interno del quale operatori e pubblica amministrazione siano in grado di svolgere le proprie funzioni sociali.Marsilio si è soffermato a lungo con il Ministro prima della conferenza stampa in un un clima di grande cordialità e di dialogo costruttivo, propedeutico al consolidamento e al miglioramento di un sistema basato sulla trasparenza e sulla semplificazione. Poi ha accompagnato il Ministro in una visita nel centro storico di L’Aquila.Nel corso dell’incontro a Palazzo Silone è stato evidenziato come, occorra non aggravare i procedimenti amministrativi e assicurare un quadro certo e trasparente di regole semplificate, a diretto beneficio del sistema dei cittadini e delle imprese.





Il Ministro ha avviato, così, un programma con la Regione Abruzzo per un’azione sinergica che mira alla semplificazione del corpus normativo e al miglioramento della qualità della vita dei cittadini.

“In questi quattro anni – ha commentato Marsilio - abbiamo abrogato più di 2mila norme con leggi di semplifìcazione, abrogando quelle ormai superate ma anche con leggi di riordino di settore. Abbiamo fatto riforme che non si facevano da decenni nel settore della cultura, del turismo e dei consorzi di bonifica. Cerchiamo di rendere più semplice la vita dei nostri cittadini e delle imprese. La collaborazione con il Ministero ci permette di fare un salto di qualità ulteriore. Uno strumento snello e operativo al servizio di tutti perché c’è bisogno di semplicità e tempi certi nei rapporti con la pubblica amministrazione”.



La Regione così si fa parte attiva, attraverso un tavolo di lavoro, al fine di segnalare quegli interventi di natura legislativa in materia di predisposizione di codici, testi unici e testi di riordino, di settore e procedure sulla semplificazione amministrativa.  Il Ministero si impegna a valutare le proposte con ogni possibile urgenza e se condivise, a farsi parte attiva".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina