ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mattarella: "Spietata strategia neofascista". Bolognesi a Meloni: "Non riscrivere la storia". Fischi a La Russa - Trump: "Sottomarini nucleari si stanno avvicinando alla Russia" - Gaza, uccisi ventuno palestinesi. In 12 stavano cercando cibo- Russia, 3 morti nella notte per attacchi di droni ucraini - Putin: "Non cambiano le nostre condizioni per la pace". Zelensky: "Servono colloqui diretti"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA D'Attanasio al governo, mi aiuti a tornare a casa - Perdonanza, scontro su ipotesi serata inaugurale a pagamento - Applausi e fuochi d'artificio per Conte a Castel di Sangro - Debito sanità Abruzzo verso i 128 milioni nel 2025 - Tajani, "liberato in Papua Nuova Guinea Carlo D'Attanasio"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: oggi test col Potenza, diretta su Rete8 - Calciomercato Pescara: fatta per Sgarbi, prestito secco dal Napoli - Serie B 2025-26: per il Pescara debutto all’Adriatico col Cesena- Pescara calcio: triangolare con Teramo e Notaresco. Vince il Teramo -

IN PRIMO PIANO

FESTIVAL DEL GRAN SASSO SUMMER 2025, DUE NUOVI FORMAT DA LUNEDÌ 4 A SABATO 9 AGOSTO

L'AQUILA - "Dal 4 al 9 agosto il Festival del Gran Sasso Summer si colora di animazione e alpinismo: arriva “Cartoons on the Mounta...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 28 aprile 2023

PESCINA: IL 7 MAGGIO SCREENING GRATUITO PER PREVENZIONE DIABETE E MALATTIE CARDIOVASCOLARI

PESCINA - "In piazza Mazzarino, a partire dalle ore 9, per iniziativa dell’ambulatorio di diabetologia del Pta, d’intesa con la Direzione aziendale Asl,Sarà possibile sottoporsi alla misurazione di glicemia, pressione arteriosa e girovita. Iniziativa associata a una manifestazione ciclistica amatoriale.Uno screening gratuito, incentrato su valori clinici-base, associato allo sport, nell’ottica della prevenzione del rischio diabete e malattie cardiovascolari: è questo il senso della giornata di prevenzione, in programma a Pescina il 7 maggio prossimo, a partire dalle ore 9, in piazza Mazzarino. L’iniziativa, intrapresa dall’ambulatorio di diabetologia del presidio territoriale di assistenza di Pescina, d’intesa con la Direzione aziendale Asl, si svolgerà in collaborazione col Comune e con i medici di medicina generale. Nel corso della giornata di screening, da titolo ‘Il cittadino al centro’, sarà possibile sottoporsi gratuitamente alla misurazione della pressione arteriosa, dei valori di glicemia e del girovita, ai fini di una valutazione complessiva del rischio cardiovascolare e dell'eventuale presenza del diabete. Per l’occasione il personale medico ed infermieristico distribuirà materiale informativo per sensibilizzare la popolazione sui corretti stili di vita da adottare in funzione della prevenzione. Infatti, sedentarietà, abitudini alimentari sbagliate e sovrappeso aumentano il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari e diabete.
Nella giornata del 7 maggio si terrà anche la manifestazione sportiva il ‘Cammino di Berardo’, gara ciclistica agonistica e amatoriale organizzata dall’associazione Asd Gs Fontamara che, insieme ad altre associazioni del territorio, sostiene l’iniziativa di prevenzione.
L’obiettivo è fare rete, cioè mettere insieme i diversi attori del territorio - enti locali, associazioni di volontariato, sportive, ludiche e culturali - in un progetto sinergico mirato all’attuazione di iniziative incentrate sulla promozione della salute, con l’intento di sviluppare azioni di prevenzione per il cittadino e la comunità.
Lo screening si inserisce nel percorso di ‘medicina di iniziativa’, attivo nel Pta di Pescina e nelle altre sedi distrettuali dell’area Marsica, al fine di intervenire prima che le patologie insorgano o si aggravino evitando, al contempo, accessi impropri al pronto soccorso e ingiustificate ospedalizzazioni.
Il paziente con più condizioni di rischio, o affetto da una patologia cronica, è preso in carico, grazie alla segnalazione del medico di Medicina Generale, da personale infermieristico specializzato, che supporta all’autocura, all’aderenza alla terapia e al rinforzo dei giusti stili di vita".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-