ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tenta di sottrarre la bimba alla madre in un supermercato, arrestato - Kallas: "La Russia non è una superpotenza, la sua economia è a pezzi"- La Premio Nobel Mohammadi trasferita in una prigione nel nord dell'Iran - Atti dolosi sull'Alta Velocità, circolazione dei treni rallentata. Salvini: "Boicottaggi criminali"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Brignone al momento in testa e Goggia terza alla prima manche del gigante

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Scontro frontale tra auto e bus, morto un giovane a San Salvo - Famiglia nel bosco: casa famiglia, in atto "campagna denigratoria"- Ex sindaco Farindola assolto: "nove lunghi anni di sofferenza"- Morto in supermercato, rigettate le istanze per nuovi accertamenti - Frana a Silvi Alta, quattro abitazioni dichiarate inagibili -

Sport News

# SPORT # Serie B Avellino-Pescara: fuori Oliveri, Merola e Graziani. Gorgone cambia modulo e si affida al 4-3-2-1 - Sconfitta di misura per il Sulmona Futsal contro la capolista Benevento 1 - 0 - Pescara calcio, il Presidente Sebastiani: “Fiducia a Gorgone” -

IN PRIMO PIANO

AVS AREA MARSICA "AVEZZANO MERITA DI PIÙ!"

AVEZZANO - " Nella giornata di ieri si è svolto, presso la sede della CGIL di Avezzano, un incontro pubblico molto partecipato e ricco ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 1 aprile 2023

"IL PRESIDENTE TUA DE ANGELIS SALGA A BORDO E VIAGGI PER “UN GIORNO DA PENDOLARE…”

SULMONA - "A proposito delle dichiarazioni del presidente dell’Azienda regionale di trasporti TUA, Gabriele De Angelis, come Amministrazione comunale ci viene da chiedere se lo stesso presidente abbia mai viaggiato da pendolare e se abbia avuto mai occasione di prendere visione degli orari dei treni che collegano Roma e Sulmona. Partiamo da un dato certo: nel 2020 tra Sulmona e la Capitale erano previste SEI coppie di corse autobus, ridotte attualmente ad appena DUE, dopo l’ulteriore taglio effettuato, in vigore da oggi primo aprile, con partenze alle ore 5 e alle ore 10 dalla nostra Città e alle 14.45 e 19.50 da Roma.Purtroppo questo non è uno scherzo…da “pesce d’aprile” ma una realtà. Certamente sgradevole e penalizzante.
Negare l’evidenza non si può: dopo le 10 non c’è corsa in partenza per Roma. Così come prima delle 14.45 il territorio peligno non può essere raggiunto dalla Capitale.L’utilizzo del treno, come suggerisce il presidente della partecipata di Regione Abruzzo, non è di certo una scelta agevole, in quanto l’ultimo treno, con tempi di percorrenza che superano in abbondanza le 2 ore, parte per la Capitale alle 10.19 e da Roma non prima delle 14.20.
Anche in questo caso l’isolamento del territorio peligno è fatto conclamato, per non parlare della totale assenza del trasporto su gomma nella giornata del sabato e di un’unica corsa prevista nella giornata della domenica.
Ribadiamo che intensificare i collegamenti con la città di Avezzano, risolverebbe i problemi da tempo lamentati e andrebbe anche incontro ad esigenze economiche, in quanto si parla di una tratta di Trasporto Pubblico e non di una tratta Commerciale.
Oggi i numerosi pendolari sulmonesi e del territorio peligno sono costretti a sacrifici economici consistenti, dovuti all’acquisto di più abbonamenti (treno-bus) oppure al ricorso a mezzi privati. Ma i nostri concittadini non possono e non devono essere trattati da cittadini di serie B. Nè possiamo permettere che queste scelte scellerate finiscano per accrescere l’emorragia di residenti da questo territorio.
Infine, riguardo all’impianto a metano, annunciato dal presidente De Angelis, per un investimento di circa un milione e mezzo di euro, non abbiamo assolutamente chiaro quale sia il vantaggio che tale impianto potrà portare al nostro territorio.
Magari ci verrà spiegato, in dettaglio, nell’incontro che abbiamo chiesto. Richiesta urgente rispetto alla quale attendiamo ancora una risposta".
                                                       
                                                L’ASSESSORE AI TRASPORTI
                                                          Attilio D’Andrea

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina