ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Madrid annulla contratto armi da 700 milioni con Israele - Inps, nel 2025 atteso avanzo gestione finanziaria 7 miliardi - Il Cremlino: "La Nato è di fatto in guerra con la Russia"- L'ambasciata russa a Bucarest: "L'intrusione di un drone è una provocazione di Kiev"- Una 15enne investita e uccisa da un camion in Trentino - Trump, l'odio tra Putin e Zelensky è imperscrutabile - Kiev colpisce una raffineria e ferrovie russe. L'Ue: "L'escalation di droni è una minaccia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - "Ostaggi spostati in superficie per contrastare l'Idf". Rubio: "Hamas deve essere eliminato"-

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA ''Mi butto giù", indagini su falsi allarmi dal Gran Sasso generati da IA - Pd, Regione nell'area di risulta di Pescara "progetto spezzatino"- Camion urta cestello, due operai feriti nel pescarese-

Sport News

# SPORT # Doppia delusione azzurra, Jacobs: "Non so se continuo". Tamberi: "Ho fatto un risultato pietoso"- Calcioa 5: Superaequum rimonta, ma il Sulmona futsal la spunta 4 - 3 - Serie B Pescara Venezia 2-2 Vivarini: “Felice per i ragazzi. È il primo di una lunga serie di punti” - Battocletti argento nei 10mila metri, Fabbri bronzo nel peso -

IN PRIMO PIANO

PRESENTATO IL PROGETTO DELLE STRATEGIE TERRITORIALI LEGATE ALLE AREE URBANA FUNZIONALE

VASTO - " Tre milioni di euro per rigenerazione dello spazio urbano, riattivazione e valorizzazione degli ecosistemi ambientali, interv...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 10 aprile 2023

CASTEL DI SANGRO, IL PROFESSOR PASQUALINO DEL CIMMUTO È IL NUOVO DIRETTORE DELLA PINACOTECA "TEOFILO PATINI"

CASTEL DI SANGRO - "Il Professor Pasqualino Del Cimmuto è nuovo direttore della Pinacoteca "Teofilo Patini" di Castel di Sangro.La Pinacoteca dedicata a Teofilo Patini, venne istituita nel 2006 nel palazzo  monumentale “De Petra”, appena restaurato, nel quale il Comune collocò le tante opere di cui era in possesso, arricchite con prestiti e donazioni. Il Comune improntò la gestione in forma diretta,  con l’ausilio della professoressa Cinzia Mattamira dipendente della "Castel di Sangro Servizi". La struttura cosi magistralmente gestita si è conquistata un ruolo di grande prestigio nel panorama dei luoghi culturali, attraendo numerosi visitatori e ciò anche per via delle innumerevoli iniziative che si sono svolte e che periodicamente si celebrano  presso la Pinacoteca.Il presidio, tuttavia, è rimato sprovvisto di una figura direttoriale, come invece prevede il regolamento approvato per la cura e il governo della Pinacoteca. La Giunta su proposta del Sindaco Angelo Caruso ha dunque conferito al prof. Pasqualino Del Cimmuto l’incarico di direttore del presidio museale, raccogliendo la piena condivisione della critica dell’arte pittorica.   

La scelta di Pasqualino Del Cimmuto (1951) è scaturita dalle sue riconosciute competenze di studioso e ricercatore nel campo dell’arte, della storia e della pittura, avendo coltivato, a fianco della brillante carriera di medico chirurgo, la passione per l’arte e la letteratura. Oltre ad articoli, note critiche e recensioni ha pubblicato alcune raccolte dai poesie. È stato sindaco di Pescocostanzo, dirigendo durante i suoi due mandati il Festival internazionale delle arti “Moto perpetuo”. Da tempo i suoi interessi sono rivolti agli artisti abruzzesi dell’Ottocento, del primo Novecento (pittori e scultori) e al recupero e alla rivalutazione di un lungo periodo storico-artistico dimenticato dagli studiosi e dalle istituzioni.

Il compito che attende sarà anche quello di organizzare il trasferimento della Pinacoteca nei locali del palazzo municipale che consentiranno un,esposizione di grande prestigio ampliando la già prestigiosa collezione di opere.

Del Cimmuto, si è dichiarato particolarmente onorato di svolgere l’incarico conferito, per quale ha assicurato una presenza attiva e costante per portare la fama della Pinacoteca ad un livello internazionale".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina