ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - In Bahrein 32 feriti per un drone iraniano. Teheran saluta la nomina di Mojtaba con un lancio di missili - Scioperi, oggi possibili disagi per scuola e sanita' - Crans Montana, indagato anche il sindaco - Spari contro la casa di Rihanna, fermata una donna - Arrivano gli ispettori del ministero. Il perito: "I bimbi rischiamo l'adozione"- Raggiunta un'intesa sul successore di Khamenei. "Gli Emirati attaccano l'Iran", ma Abu Dhabi nega"- Il petrolio si affaccia alla soglia dei 100 dollari, il mercato teme una guerra lunga -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Borsa: l'Europa apre negativa, Milano in calo. Bufera in Asia

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ultime ore di voto per le comunali bis Ieri affluenza al 44% - Famiglia del bosco, arrivano gli ispettori del ministero - Aperti i seggi a Pescara, si vota in 23 sezioni per le comunali bis - Famiglia del bosco, "la mamma allontanata nonostante le urla strazianti dei figli"-

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Bari 4 - 0 - Sulmona Futsal-Defender Giovinazzo 3-4 - Verso Pescara-Bari: gara in programma alle 19,30. Dal 1′ torna Insigne, in attacco Russo al fianco di Di Nardo - Verso Pescara-Bari: Gorgone recupera anche Lamine Fanne e Oliveri -

IN PRIMO PIANO

SOLIDARIETÀ IN SCENA A PESCARA: "IL TRIBUTO A DE ANDRÉ SOSTIENE LE MISSIONI CHIRURGICHE DELLA FONDAZIONE ADA MANES"

PESCARA - "Il 14 marzo 2026 alle ore 21.00, il Teatro Massimo di Pescara ospiterà "Mi innamoravo di tutto", l'atteso conc...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 16 marzo 2023

TERNA: NEL PIANO DI SVILUPPO 2023 CIRCA 1,5 MILIARDI DI EURO PER LA RETE ELETTRICA DELL’ABRUZZO

L'AQUILA - "Terza regione per investimenti in Centro Italia.Introdotta Hypergrid: la rete altamente tecnologica per raddoppiare la capacità di scambio da Sud verso Nord.Il Piano di Sviluppo 2023 della rete elettrica nazionale prevede in Abruzzo un impegno di circa 1,5 miliardi di euro per i prossimi 10 anni e attesta la regione al terzo posto per investimenti in Centro Italia.L’obiettivo di Terna è quello di favorire l’integrazione delle fonti rinnovabili, migliorare il livello di efficienza, resilienza e sostenibilità del sistema elettrico attraverso l’incremento della magliatura e dell’affidabilità della rete esistente e il rinforzo delle dorsali tra Sud (dove è maggiore la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili) e Nord (dove è più sostenuta la domanda di energia elettrica).La principale novità introdotta dal Piano di Sviluppo 2023 è la rete Hypergrid, che sfrutterà le tecnologie della trasmissione dell’energia in corrente continua (HVDC, High Voltage Direct Current) per raggiungere gli obiettivi di transizione e sicurezza energetica. In aggiunta agli interventi di sviluppo già previsti, Terna ha pianificato cinque nuove dorsali elettriche, funzionali all’integrazione di capacità rinnovabile, per un valore complessivo di circa 11 miliardi di euro.

 

Tra queste, la Dorsale Adriatica “HVDC Foggia-Villanova-Fano-Forlì”. La nuova infrastruttura collegherà la parte settentrionale della Puglia fino all’Emilia Romagna, passando per l’Abruzzo e le Marche, con un collegamento complessivo di oltre 500 km. L’opera permetterà di ridurre le congestioni di rete in regioni caratterizzate da un’elevata produzione rinnovabile, come ad esempio la Puglia. L’intervento prevede lo sviluppo in due fasi: la prima consiste in un collegamento HVDC aereo tra Foggia e Villanova (Pescara) e il raddoppio dell’Adriatic Link con un nuovo collegamento sottomarino; la seconda, invece, prevede la realizzazione di un collegamento HVDC aereo tra Fano (Pesaro Urbino) e Forlì.



A livello regionale, nell’arco di Piano entrerà in esercizio l’Adriatic Link, il collegamento HVDC tra Abruzzo e Marche da 1000 MW di potenza. Lungo circa 250 km, sarà costituito da due cavi sottomarini di circa 210 km e due cavi terrestri di circa 40 km, le due stazioni di conversione saranno a Cepagatti (PE), per l’Abruzzo, e a Fano (PU), per le Marche, e avranno un impatto sul territorio molto ridotto. L’iter autorizzativo è stato recentemente avviato e la sua entrata in esercizio è prevista per il 2028, con due anni di anticipo rispetto alle stime iniziali. L’opera avrà un ruolo di primo piano nello sviluppo, nell’integrazione e nel trasferimento dell’energia prodotta dai numerosi impianti eolici e fotovoltaici del Sud Italia verso i centri di consumo del Nord.

Terna, con 56 persone quotidianamente impegnate nello sviluppo e nella manutenzione della rete elettrica regionale, gestisce in Abruzzo oltre 2300 km di linee in alta e altissima tensione e 24 stazioni elettriche".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina