ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Una nave francese colpita nello Stretto di Hormuz, ferito l'equipaggio - E' morto Evaristo Beccalossi, storica bandiera dell'Inter. Il club: "Sempre uno di noi"- Trump attacca ancora il Papa: "Sta mettendo in pericolo molti cattolici". Parolin: "Leone va avanti per la sua strada'"- Emirati, difesa aerea sta rispondendo a attacchi dall'Iran -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Duemila persone in chiesa per il funerale di Zanardi, sull'altare la sua handbike

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giochi della Gioventù 2026, a Montesilvano le finali regionali - Crosetto all'Aquila per i 165 anni dell'Esercito: "il mondo è impazzito"-

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Spezia: ultimo atto, vincere e sperare: gara in programma venerdì alle 20,30 - L'Inter si laurea campione d'Italia. Batte 2-0 il Parma e vince il suo 21esimo scudetto - Playoff, il Sulmona Futsal cade a giovinazzo: 2 - 1 nel primo round - Insigne non tira il rigore e Pescara quasi in C, "basito dalle critiche"- Calcio: Pisa-Lecce 1-2, i toscani e anche il Verona retrocedono in Serie B -

IN PRIMO PIANO

"SUCCESSO PER L’ANTEPRIMA DE “IL D’ANNUNZIO SEGRETO”, LA NUOVA OPERA TEATRALE DI PAOLO CAVALLONE. LA POESIA PRENDE CORPO TRA MUSICA E SCENA"

ROMA - " Con "Il D’Annunzio Segreto", Paolo Cavallone firma un’opera che si sottrae alle letture più convenzionali del Vate, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 marzo 2023

LA LANTERNA MAGICA CELEBRA LA GIORNATA DELLA POESIA

L'AQUILA - "L’Istituto Cinematografico dell’Aquila “La Lanterna Magica” ETS propone una giornata di riflessione in collaborazione con la Biblioteca Regionale “Salvatore Tommasi” e l’Associazione Culturale Rilindja sul tema La poesia come strumento di integrazione.Adottata dall’UNESCO nel 1999, la Giornata della Poesia è un invito a riflettere sul potere del linguaggio e sul pieno sviluppo delle capacità creative di ogni persona. Supporta anche la diversità linguistica attraverso l’espressione poetica e offre alle lingue e ai dialetti a rischio di estinzione l’opportunità di essere ascoltate all’interno delle loro comunità. Martedì 21 marzo 2023, alle ore 10.00 l’Auditorium dell’ANCE ospiterà l’evento durante il quale interverranno la Prof.ssa Paola Cipriani, Presidente Onorario dell’Istituto Cinematografico, il Dr. Daniele D’Amario, Assessore alla Cultura della Regione Abruzzo, la Dr.ssa Manuela Tursini, Assessore alle Politiche Sociali del Comune dell’Aquila, il Dr. Abdula Salihi, Presidente dell’Associazione Culturale Rilindja, il Prof. Neat Marku, Segretario della Lega Insegnanti di Lingua Albanese in Italia, e la Prof.ssa Mimoza Leskaj, Vice Presidente della Lega degli Scrittori e degli artisti albanesi in Italia.

Protagonisti della giornata saranno gli studenti dell’Istituto Comprensivo “Giuseppe Mazzini”, L’Aquila, Scuola Primaria di Pile e Scuola Primaria “Giovanni XXXIII”, che reciteranno i versi di poesie nelle diverse lingue d’origine degli studenti coinvolti. Questa iniziativa è un'opportunità per apprezzare l’arte della poesia come un luogo fondante della memoria, base di tutte le forme della creatività letteraria e artistica.

L’Istituto Cinematografico proporrà anche la visione di una propria produzione; una trasposizione in videoart della poesia L’Infinito di Giacomo Leopardi realizzato nel 2020 per la ricorrenza nazionale dei 200 anni dalla stesura della celeberrima poesia. Un’occasione per dimostrare come le immagini in movimento e le nuove tecnologie digitali diano la possibilità di affrontare qualsiasi tematica rendendola attuale e di facile comprensione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina