ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Terremoto di magnitudo 7.7 in Indonesia, diramata allerta tsunami. Almeno 20 morti - Trump, "i dispiegamenti delle forze Usa in Iran non sono troppo lunghi"- Ranucci va avanti, lavora sul nuovo ciclo di Report - Cinque italiani nel villaggio palestinese assediato dai coloni israeliani - Caccia italiani abbattono in Lettonia un drone "probabilmente ucraino"- Giovane ucciso a Trani, fermato un 17enne per omicidio volontario - Incidente in un'officina nel Reggino, muore un meccanico di 31 anni - Media, Kiev ha proposto a Mosca una tregua su obiettivi civili nel Mar Nero -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neonata morta a Pescara, legale "crediamo ci siano responsabilità"- Incidente in scooter per il sindaco di Scanno:Ricoverato all'Aquila - Paganica, L’Aquila: incidente via Fioretta, tre auto coinvolte, quattro feriti. Sul posto Elisoccorso, Vigili del Fuoco e Polizia di Stato -

Sport News

# SPORT # Calcio, Pineto battuto (2-1) in casa dal Gubbio ed eliminato dalla Coppa Italia di serie C - Quadarella e Battocletti regine d'Europa, Tamberi una leggenda - Sara Curtis oro e altro record del mondo nei 50 dorso a Parigi "È assurdo, è un sogno"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BUON FERRAGOSTO DA CENTROABRUZZONEWS

L'AQUILA - "Quella del Ferragosto è una festività che ha origini davvero antiche .La celebrazione di questa giornata, fissata in It...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 20 marzo 2023

A CASALANGUIDA IL 2023 È DEDICATO AL 170° ANNIVERSARIO DELLA BANDA MUSICALE

CASALANGUIDA - "Si celebra quest’anno il 170° anniversario di fondazione della Grande Banda Musicale di Casalanguida. Ieri mattina, nella giornata in cui il paese è stato animato anche dalla tradizionale fiera di San Giuseppe, l’amministrazione comunale ha lanciato le iniziative che si svolgeranno nel corso dell’anno. Ad accompagnare la mattinata sono state le note della banda di Casalanguida che, simbolicamente, è stata diretta per un brano dal 98enne maestro Arduino D’Angelo, decano dei direttori casalanguidesi. C’è stata anche l’occasione per fare un tuffo nel passato con la visita al Museo Archivio della Banda Musicale dedicato ad Angelo Basilico D’Annunzio.«Il 2023 sarà dedicato alla storia, alla tradizione, alla cultura ma anche all’innovazione della nostra banda – ha detto il sindaco Luca Conti -. La racconteremo presentandone i diversi aspetti, iniziando dalla tradizione storico-culturale del nostro paese. È un anniversario che ci farà rivivere quello spirito della nostra tradizione bandistica. Ci saranno tanti eventi, in particolar modo nella stagione estiva. Tra questi, un campus dedicato ai giovani musicisti con maestri d’eccellenza e importanti bandisti della nostra regione. Daremo voce anche ai nostri maestri e gli artefici della tradizione della nostra banda».



Il primo cittadino ha ringraziato «la mia squadra amministrativa, stiamo lavorando da diversi mesi per la realizzazione di questo grande evento. E ringraziamo la Regione Abruzzo, in particolar modo l’assessore alla cultura Daniele D’Amario, per aver stanziato un contributo per sostenere le iniziative di questo importante anniversario. Da sempre Casalanguida è conosciuta come paese della banda, questo è un binomio che dobbiamo continuare a portare avanti nei prossimi anni».

Per l’assessore regionale alla cultura Daniele D’Amario «un traguardo come quello dei 170 anni di fondazione della banda per una comunità come Casalanguida è sicuramente importante e non potevamo far mancare il sostegno della Regione Abruzzo. L’amministrazione si sta dando da fare per organizzare un cartellone che va oltre alla promozione dell’anniversario in sé ma vuole rivitalizzare la propria storia. Una realtà come la banda rappresenta un aspetto culturale, sociale e anche economico. Bisogna attivarsi per promuovere questi eventi per far sì che Casalanguida, durante il periodo estivo, diventi meta di turisti che vogliono passare una giornata in serenità venendo allietati dalle note della banda musicale».

 

D’Amario ha evidenziato come «ogni territorio ha una propria peculiarità. Bisogna far conoscere questi aspetti importanti delle comunità, soprattutto delle aree interne, che oggi vivono un fenomeno di spopolamento. Questa è la strada giusta per attirare persone, Casalanguida ha una storia da raccontare ed è bello pensare ai giovani perché è bello che i giovani frequentino un ambiente culturale o sportivo piuttosto che stare per strada».

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina