ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - La Nato abbatte un missile sulla Turchia. Trump: "I miei piani su Mojtaba? Non ve li dico"- Borsa: l'Europa chiude in calo, in fumo altri 116 miliardi. Wall Street continua debole. Petrolio in rialzo - La Nato abbatte un missile sulla Turchia. Macron: "L'attacco a Cipro è un attacco all'Europa"- Nuovi raid in Libano, 11 morti. In Bahrein 32 feriti per un drone -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran: Mattarella convoca il consiglio supremo di difesa venerdì

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"- Masci resta sindaco di Pescara: è al 56,7%, Costantini al 35,7 - 2° exit poll: Masci in testa, è tra il 51% e il 55%, Costantini è al 35,5-39,5% -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine - Sulmona Futsal-Defender Giovinazzo 3 - 4 -

IN PRIMO PIANO

SANITÀ: MARSILIO E VERÌ: ALL’OSPEDALE DI TERAMO, INAUGURATO IL SECONDO ROBOT CHIRURGICO “DA VINCI XI”

TERAMO - " Tecnologia e competenze per una sanità più moderna e vicina ai cittadini per contrastare la mobilità sanitaria passiva. È s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 19 marzo 2023

FRANTOLIO: L’OLIO PRODOTTO DA PASQUALE DI BACCO HA VINTO LA XVII EDIZIONE

PETTORANO SUL GIZIO - "L’olio prodotto da Pasquale Di Bacco, di Pratola Peligna, che ha l’uliveto nel territorio di Vittorito, ha vinto la XVII edizione di Frantolio, il concorso dedicato al Buon Olio Peligno, che si è svolto a Pettorano sul Gizio. Dietro di lui, nell’ordine, i campioni di Domenico Bucci, di Raiano; Domenico Pace, di Vittorito; Ermoli Crugnale, di Pettorano e Kateryna Hlibova, anche lei di Pettorano sul Gizio. Dietro i primi cinque, altri cinque campioni, classificati a pari merito, ai quali è stata conferita una menzione speciale. La classifica è stata illustrata dal dottor Marino Giorgetti  capo panel test della Regione Abruzzo. Al centro del dibattito che si è sviluppato due argomenti salienti. La storia dell’olivicoltura nella Regione, ed in particolare nelle aree interne, sviluppata dal prof. Aurelio Manzi, e le capacità dell’ulivo e dell’olio di arricchire gli aspetti legati alla nutrizione, relatore il dott. Silverio Pachioli.
Tutti questi argomenti sono stati al centro degli interventi del Sindaco di Pettorano, Antonio Carrara; del professor Francesco Di Girolamo, dirigente scolastico dell’Istituto d’Istruzione Superiore “A. Serpieri”; del direttore della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna,  Silvio Lancione, del consigliere della  Fondazione CARISPAQ Livio Pallotta.


 

Mario Capanna, che ha caratterizzato con la sua presenza l’edizione del 2023, ha assistito anche alla premiazione, dopo la presentazione del suo libro “Evo”, svoltasi nel pomeriggio di venerdì.
Soddisfatto il presidente dell’Associazione Rustica e Gentile il presidente Franco Volpe, che ha sottolineato l’importanza raggiunta da Frantolio nell’economia sostenibile del territorio peligno ed ha annunciato che l’edizione 2024, la XVIII, con numerose novità, si svolgerà a Prezza. Il testimone è stato raccolto dall’assessore di Prezza, Antonio Ferrusi .
Oltre alla proclamazione dei vincitori, è stata rinnovata la collaborazione per il monitoraggio della mosca e delle malattie dell’Ulivo tra l’associazione Rustica e Gentile e l’IIS ”A. Serpieri”, che ha ospitato l’inaugurazione dell’edizione 2023 con il corso  all’assaggio e alla conoscenza dell’EVO  svoltosi Giovedì con la presenza del dott. Luciano Pollastri".
 

          L’Associazione Rustica e Gentile
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina