ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 febbraio 2023

LA FRIZZANTE MUSICA SUDAMERICANA DEL ‘900 A SULMONA CON L’ISA DANZAS

SULMONA - "Domenica 26 febbraio, ore 17.30  al Teatro “M. Caniglia” di Sulmona, arriva la frizzante musica sudamericana del ‘900: “Danzas”. Con la direzione del venezuelano Gerardo Estrada Martínez, l’Orchestra dell’Istituzione Sinfonica Abruzzese accompagnerà il pubblico in un viaggio poliedrico e colorato nella musica latino-americana del ‘900 per l’ultimo fine settimana del mese, in prima replica per la 48a stagione dei Concerti ISA dopo l’anteprima a Potenza e all’Aquila.   
Il concerto offre un vivace affresco della musica sudamericana del ‘900, capace di rendere perfettamente la ricchezza del patrimonio musicale popolare, a cui i compositori sudamericani del ‘900 hanno attinto a piene mani nella ricerca di un’identità culturale che si aprisse a una dimensione internazionale. In programma brani molto famosi di grandi nomi della musica sinfonica: dall’argentino Alberto Ginastera, uno dei compositori latino-americani più rappresentativi del XX secolo, ad Aldemaro Romero, grande innovatore della musica venezuelana; dal messicano Arturo Márquez, uno dei compositori sudamericani oggi più noti a livello internazionale, al colombiano Alejandro Tobar, musicista eclettico e versatile, fino a José Pablo Moncayo, compositore e pianista messicano autore di lavori che riflettono perfettamente lo spirito nazionalista del Messico.



“Un repertorio bello e frizzante, che rappresenta tutta l’America Latina e la sua musica del XX Secolo con brani molto conosciuti nei quali riecheggiano i ritmi caraibici e cubani, risuonano le note delle danze popolari, il folklore messicano, in cui rivivono le mitiche figure dei gauchos argentini della pampa. Un concerto veramente divertente che, sono convinto, darà molta gioia al pubblico” dichiara il direttore Gerardo Estrada Martínez, violinista e percussionista venezuelano, oggi considerato uno dei conduttori emergenti di respiro internazionale con un vasto repertorio all’attivo ed esibizioni con orchestre blasonate in palchi internazionali in Europa, centro e sud America, Asia. Attualmente è, tra l’altro, membro corrispondente della cooperazione internazionale della Royal Academy of Music di Valencia in Spagna e Direttore Principale dell'Orchestra della Radio Televisione di Minsk (Bielorussia).

   LA FRIZZANTE MUSICA SUDAMERICANA DEL ‘900 A SULMONA CON L’ISA DANZAS

Orchestra Sinfonica Abruzzese

direttore

GERARDO ESTRADA MARTINEZ


 

programma

 

Aldemaro ROMERO (Valencia, 1928 – Caracas, 2007)

Toccata Bachiana y Gran Pajarillo Aldemaroso

Alberto GINASTERA (Buenos Aires, 1916 – Ginevra, 1983)

Danzas del Ballet "Estancia&quot

Los trabajadores agricolas (Gli agricoltori)

Danza del trigo (Danza del grano)

Los peones de hacienda (Gli allevatori di bestiame)

Danza final. Malambo (Allegro)

Arturo MÁRQUEZ (Álamos, Messico, 1950)

 Danzón n.2

José Pablo MONCAYO (Guadalajara, 1912 – Città del Messico, 1958)

Huapango

Alejandro TOBAR (Bogotà, 1907 – 1975)

 Kalamary - Paráfrasis sobre temas de Lucho Bermúdez

Arturo MÁRQUEZ

 Conga del Fuego Nuevo

 

PROSSIMO APPUNTAMENTO

Teatro Comunale Maria Caniglia

Domenica 5 marzo 2023 ore 17:00

RIGOLETTO

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina