ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Londra e altri 11 Paesi sanzionano i commerci con i coloni, ira di Israele - Rubati quattro quadri di Renoir dal museo di Cagnes-sur-Mer sulla Costa azzurra - Elezioni in Sassonia-Anhalt, Merz scioccato: "Scossi nelle fondamenta ma non mi arrendo"- "Le condizioni di Emma Bonino sono delicate, ma stazionarie"- Di Battista sedato e in terapia intensiva dopo l'intervento - Witkoff dopo la visita a Mosca e Kiev: "Progressi sostanziali". Trump sente Putin e Zelensky -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Si presenta nuovo comandante carabinieri di Pescara, "città viva e dinamica"- Famiglia nel bosco, processo disciplinare per l'assistente sociale - Paura sul Sentiero del Cuore, a Scanno, dove una donna di 31 anni è rimasta ferita dopo essere caduta da cavallo - Crollo del ponte sul Trigno, al via il dragaggio e la bonifica del fiume -

Sport News

# SPORT # Impresa Antonelli a Monza, storico trionfo dal 19mo posto: "Un sogno che si realizza"- Zverev accelera, Darderi cercherà l'impresa -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PESCOCOSTANZO LANCIA IL MANIFESTO PER LE AREE INTERNE: «SERVONO UNA STRATEGIA UNITARIA E RISORSE STABILI»

  PESCOCOSTANZO - " Il documento elaborato dal sindaco Pasquale Del Cimmuto e presentato agli Stati Generali del Lavoro richiama Govern...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 febbraio 2023

AUTISMO, I TETTI DI SPESA NELLA ASL 1 NON SONO SUFFICIENTI A GARANTIRE I SERVIZI. FEDELE "LA VERÌ RITIRI SUBITO LA DELIBERA"

L'AQUILA - "Sono una vera e propria mannaia, sull’erogazione dei servizi relativi allo spettro autistico, i tetti di spesa definiti dal Dipartimento Sanità di Regione Abruzzo per la Asl 1. La spesa massima per il 2023-2024 in provincia dell’Aquila è di soli Euro 692.775,30. Parliamo di una cifra assolutamente insufficiente sia se analizziamo il dato regionale, poiché copre meno del 9% degli 8 milioni destinati per l’intero Abruzzo;  sia se analizziamo il dato parziale della Asl 1,  poiché la cifra è erroneamente definita tenendo conto solo dei soggetti in lista d’attesa, circa 70, senza contare tutti quelli che sono già in carico al servizio sanitario” ad affermarlo è il Consigliere regionale Giorgio Fedele che continua “Il Dipartimento Sanità di Regione Abruzzo guidato dall’Assessore Verì ha commesso, a mio avviso, un errore inaccettabile. Una mancanza vergognosa che denota una pessima gestione e ripartizione dei soldi pubblici, ma anche una totale inconsapevolezza dei servizi che devono essere erogati.Quelli relativi all’assistenza per lo spettro autistico, infatti, non possono essere servizi trattati come gli altri, poiché i soggetti che ne usufruiscono non “smettono” di averne bisogno. Quindi basare i conteggi su una sottostima delle liste d’attesa, senza tener conto di chi già usufruisce del servizio si traduce in un disagio enorme per le famiglie, che a quanto pare non potranno più contare sull’assistenza dei centri convenzionati.
Da un’attenta analisi dei numeri, addirittura, il fondo previsto dalla Regione non coprirebbe neanche le prestazioni in lista d’attesa, aggravando ancor di più la situazione.

Il fabbisogno stimato per la Asl 1 comprende circa 352 ragazzi, di varie età. A dirlo non sono io, ma è stato proprio l’Assessore Verì, in base allo studio sull’autismo in Abruzzo condotto con CRRA, e presentato dalla Regione con grande entusiasmo. Cosa li fanno a fare gli studi se poi non vengono utilizzati per migliorare la qualità dei servizi?

Non permetterò che si faccia propaganda su argomenti come questo! E’ bene ricordare che i primi fruitori delle presentazioni in questione sono bambini in età pre-scolare e in età evolutiva. E’ inaccettabile che il Dipartimento se ne lavi le mani anche davanti alle rimostranze della stessa Asl, che ha chiesto formalmente un incremento dei tetti di spesa, visto che in queste condizioni è impossibilitata a garantire il servizio per tutti coloro che ne hanno, e ne avranno bisogno.

Io su questo argomento non ho intenzione di tralasciare neanche una virgola e mi impegno a portare il caso in Consiglio regionale in ogni forma possibile. Chiederò che sia fatta chiarezza e che sia ritirata immediatamente la delibera di giunta n.807 del 2022 che contiene questi vergognosi tetti di spesa” conclude.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina