ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombe su Teheran, esplosioni sull'aeroporto di Dubai. Pezeshkian si scusa per i raid ai Paesi vicini: "Se non ci attaccate, ci fermiamo"- Emirates sospende tutti voli da e per Dubai. L'aeroporto interrompe le operazioni - Attacco russo a Kharkiv, 7 morti tra cui due minori, colpito un grattacielo - La Guardia di Finanza rafforza i controlli sui carburanti - Trump: "Nessun accordo con l'Iran se non la resa incondizionata. Stiamo trasferendo migliaia di persone in Medio Oriente"- Nuovi raid in Libano, 500mila sfollati.L'Iran attacca basi Usa in Kuwait - Trump: "Inviare truppe di terra in Iran sarebbe una perdita di tempo"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La benzina cresce ancora, accuse di speculazione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Marsilio, puntiamo ai voli per Milano e Torino dal prossimo inverno - Tribunale dispone il trasferimento separando la madre dai tre bambini - Sinergia dei Comuni per il turismo con L'Aquila 2026 e Paesi Narranti - Aeroporto d'Abruzzo, verso un servizio Tua coordinato con i nuovi voli -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Bari: gara in programma domani alle 19,30. Dal 1′ torna Insigne, in attacco Russo al fianco di Di Nardo - Verso Pescara-Bari: Gorgone recupera anche Lamine Fanne e Oliveri - Pescara calcio: maxi ammenda di 18 mila euro, stop per Altare e Foggia - Pescara calcio: rimonta Frosinone, da 0-2 a 2-2. Rimpianti enormi -

IN PRIMO PIANO

DEMOCRATICHE: "PETIZIONE POPOLARE PER LEGGI SUL CONSENSO E SULL'EDUCAZIONE AFFETTIVA E SESSUALE. L'8 MARZO, A L'AQUILA, RACCOLTA FIRME"

L'AQUILA - " Siamo ancora costrette, l'otto marzo 2026, a ricordare quanto sia urgente una legge che definisca in modo chiaro, ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 13 febbraio 2023

AUTISMO, I TETTI DI SPESA NELLA ASL 1 NON SONO SUFFICIENTI A GARANTIRE I SERVIZI. FEDELE "LA VERÌ RITIRI SUBITO LA DELIBERA"

L'AQUILA - "Sono una vera e propria mannaia, sull’erogazione dei servizi relativi allo spettro autistico, i tetti di spesa definiti dal Dipartimento Sanità di Regione Abruzzo per la Asl 1. La spesa massima per il 2023-2024 in provincia dell’Aquila è di soli Euro 692.775,30. Parliamo di una cifra assolutamente insufficiente sia se analizziamo il dato regionale, poiché copre meno del 9% degli 8 milioni destinati per l’intero Abruzzo;  sia se analizziamo il dato parziale della Asl 1,  poiché la cifra è erroneamente definita tenendo conto solo dei soggetti in lista d’attesa, circa 70, senza contare tutti quelli che sono già in carico al servizio sanitario” ad affermarlo è il Consigliere regionale Giorgio Fedele che continua “Il Dipartimento Sanità di Regione Abruzzo guidato dall’Assessore Verì ha commesso, a mio avviso, un errore inaccettabile. Una mancanza vergognosa che denota una pessima gestione e ripartizione dei soldi pubblici, ma anche una totale inconsapevolezza dei servizi che devono essere erogati.Quelli relativi all’assistenza per lo spettro autistico, infatti, non possono essere servizi trattati come gli altri, poiché i soggetti che ne usufruiscono non “smettono” di averne bisogno. Quindi basare i conteggi su una sottostima delle liste d’attesa, senza tener conto di chi già usufruisce del servizio si traduce in un disagio enorme per le famiglie, che a quanto pare non potranno più contare sull’assistenza dei centri convenzionati.
Da un’attenta analisi dei numeri, addirittura, il fondo previsto dalla Regione non coprirebbe neanche le prestazioni in lista d’attesa, aggravando ancor di più la situazione.

Il fabbisogno stimato per la Asl 1 comprende circa 352 ragazzi, di varie età. A dirlo non sono io, ma è stato proprio l’Assessore Verì, in base allo studio sull’autismo in Abruzzo condotto con CRRA, e presentato dalla Regione con grande entusiasmo. Cosa li fanno a fare gli studi se poi non vengono utilizzati per migliorare la qualità dei servizi?

Non permetterò che si faccia propaganda su argomenti come questo! E’ bene ricordare che i primi fruitori delle presentazioni in questione sono bambini in età pre-scolare e in età evolutiva. E’ inaccettabile che il Dipartimento se ne lavi le mani anche davanti alle rimostranze della stessa Asl, che ha chiesto formalmente un incremento dei tetti di spesa, visto che in queste condizioni è impossibilitata a garantire il servizio per tutti coloro che ne hanno, e ne avranno bisogno.

Io su questo argomento non ho intenzione di tralasciare neanche una virgola e mi impegno a portare il caso in Consiglio regionale in ogni forma possibile. Chiederò che sia fatta chiarezza e che sia ritirata immediatamente la delibera di giunta n.807 del 2022 che contiene questi vergognosi tetti di spesa” conclude.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina