ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - "Parole oltraggiose su Israele", Parigi chiede le dimissioni di Albanese - Venerdì sciopero delle firme dei giornalisti Rai a sostegno di Rai Sport - Lo strappo a metà di Vannacci, sì alla fiducia no al decreto - Delusione azzurra nel SuperG maschile, Franzoni fuori dal podio, esce Paris - Sparatoria in una scuola in Canada, 9 morti e 27 feriti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella incontra Goggia a Cortina e parla con Fontana

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Rigopiano, giudici dell'appello bis in camera di consiglio- Droga, esplosivi e armi, 12 arresti in una maxi operazione dei carabinieri - Baglioni torna a chiudere la Perdonanza, concerto il 30 agosto -

Sport News

# SPORT # Pescara sempre più giù, salvezza a 10 punti - Pescara calcio: 13esima sconfitta, per Gorgone fiducia a tempo -

IN PRIMO PIANO

CARNEVALE A TEMA: UNA FESTA PER TUTTI TRA MUSICA, COLORI E DIVERTIMENTO A SILVI MARINA TRA IL 15 E IL 17 FEBBRAIO

SILVI MARINA - " A Silvi Marina torna il Carnevale a Tema dedicato al divertimento, alla creatività e alla partecipazione collettiva. L...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 19 gennaio 2023

LA CAMERATA MUSICALE SULMONESE SI AVVICINA AL COMPIMENTO DEL SUO 70° ANNIVERSARIO DI ATTIVITÀ

SULMONA - "Il Trio Galan, formato da tre musicisti greci, domenica 22 gennaio al Teatro Caniglia di Sulmona esegue in prima assoluta un brano espressamente commissionato dalla Camerata per l'occasione al compositore italo americano Larry Alan Smith.Domenica 22 gennaio 2023 ore 17.30 Teatro Comunale “M.Caniglia”  SulmonaTRIO GALAN, Babis Karasavvidis violino, Marina Kolovou violoncello, Petros Bouras pianofortePATTERN A 70 BATTUTE COME OMAGGIO AI 70 ANNI DELLA CAMERATA, nel brano di  L.A.Smith “Piano Trio n. 3” eseguito in prima assoluta.Per gli appuntamenti della Camerata Musicale di Sulmona diretta dal M° Gaetano Di Bacco, domenica 22 gennaio alle ore 17.30  il Teatro Comunale “M.Caniglia” ospita il Trio Galan, una formazione di musicisti greci composta da Babis Karasavvisis al violino, Marina Kolovou al violoncello e Petros Bouras al pianoforte. E’ questa la manifestazione numero 1456 nel calendario della Camerata che, fondata da Filippo Tella nel marzo del 1953  si avvicina al compimento del settantesimo anniversario. Il compositore italo statunitense Larry Alan Smith ha creato per l'occasione un brano dal titolo" Piano Trio n. 3" che verrà eseguito in prima assoluta dal Trio Galan.

" Il numero "70 " gioca un ruolo importante nella struttura del mio nuovo trio con pianoforte – dice il compositore - soprattutto nella prima sezione dove gli insistenti pattern a 70 battute rendono omaggio al successo degli ultimi 70 anni. Un settantesimo anniversario è un traguardo importante e sono felice di far parte dei festeggiamenti di questa stagione. Poter collaborare con il Galan Trio è un valore aggiunto”.


Il programma della serata si completa con musiche di C. Debussy e F. Mendelssohn-Hensel.


Il Trio Galan nasce nel dicembre 2012 da tre solisti greci che decidono di  unirsi per una visione comune di un approccio appassionato ed energico alle opere della letteratura musicale più conosciute al mondo. Debutta ad Atene nella prestigiosa "B & M Theocharakis Foundation for the Fine Arts & Music". Si esibisce al Conservatorio di Kalamata e all'Università Tecnica Nazionale di Atene. Seguono “The Magic of Film Music” nel music hall Gazarte con capolavori della musica cinematografica mondiale. Ospite di  importanti festival in Grecia, collabora con artisti di calibro internazionale come la flautista americana Jessica Quinones. Nel giugno 2015 registra il trio per pianoforte di C. Schumann e il superbo Tango Tout Court di D. Brossé trasmesso in prima mondiale per National Radio 3, in concomitanza con la riapertura della Hellenic Broadcasting Corporation (ERT). Nel 2016  i musicisti del Trio sono in Cina a “Piano Island” per “Greek Inspirations in China”, primo festival dedicato alla musica greca. E’ del 2016 il loro primo album, “Switch”presentato al Megaron the Athens Concert Hall. Si tratta di un mix di culture con una serie di opere create da compositori di fama internazionale e dedicate al Galan Trio. Gli autori dei brani sono Thomas Bramel (U.S.A.), David Haladjian (Armenia), Vincent Kennedy (Irlanda), Vasco Perreira (Portogallo), Harald Weiss (Germania) e Nikos Xanthoulis (Grecia). Per le Edizioni Schott Harald Weiss pubblica “Secret Dancing” con una dedica al Trio. Attualmente il Trio Galan si esibisce in Festival e rassegne in tutta Europa.

Larry Alan Smith (Di Pietro) è nato a Canton, Ohio, USA. Ha la doppia cittadinanza (Stati Uniti e Italia) e la sua musica viene eseguita regolarmente in tutto il mondo. Nella stagione 2015-16 la Camerata ha presentato un programma di sue musiche interpretate dal Coro Sine Nomine di Teramo. Il M° Smith non dimentica le sue origini abruzzesi  mantenendo  con Sulmona un legame particolare.



   

Programma

 

C. Debussy (1867-1918)  Trio in sol minore


L. A. Smith   (1955)  Piano Trio n. 3 (2022)

      Brano commissionato per il 70° anno della Camerata Musicale Sulmonese

                     

***        ***        ***


F. Mendelssohn-Hensel  Trio in re min. Op. 11

 



PROSSIMO APPUNTAMENTO

ALESSANDRO QUARTA 5ET

Domenica 5 Febbraio 2023 ore 17:30

Teatro Comunale Maria Caniglia

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina