ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vertice fra Meloni e Vance, "l'Occidente alla base del futuro da costruire insieme"- Stasera il via ai Giochi, tutti i numeri della cerimonia "monstre"- Usa: "Gli americani in Iran lascino subito il Paese"- Botte dai genitori, 15enne chiede aiuto a un amico e all'IA - Spari a Mosca contro il vicecapo dell'intelligence militare. "Kiev vuole far saltare I negoziati"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella inaugura Casa Italia. Nuovo appello del Papa per la tregua olimpica

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente - Trovata con 9 chili di eroina e 58mila euro in contanti, arrestata - Ritrovata la 48enne scomparsa, era in casa di un'amica - Cgil, nel 2025 aumentano gli infortuni sul lavoro in Abruzzo - Aggressione a capotreno sulla tratta Pescara-

Sport News

# SPORT # Serie B Cesena-Pescara: sfida in programma questa sera alle 20,30. Insigne non è stato convocato - Serie B Pescara, la presentazione dei nuovi. Insigne: “Felice di questa scelta” -

IN PRIMO PIANO

CASA DELLO STUDENTE DI CHIETI: MARSILIO E SANTANGELO, PRESENTATO IL PROGETTO PER LA GESTIONE DELLA STRUTTURA DI VIA GRAN SASSO SI PUNTA ALL’APERTURA TRA GIUGNO E LUGLIO

CHIETI - " È stato presentato ufficialmente questa mattina, a Chieti, nella sede della Provincia, il progetto per la rifunzionalizzazio...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 27 gennaio 2023

FRATELLI D'ITALIA: COGESA:"MAGGIORANZA IN CONFUSIONE"

SULMONA - "Non è bastata la iniziativa personalissima del Sindaco, sostenuto immaginiamo dalla intera maggioranza di centro sinistra che lo sostiene, di improvvisa defenestrazione del consiglio di amministrazione del Cogesa con la sostituzione con un amministratore unico che un giorno dice di rimanere ed il giorno dopo di farsi da parte, anche alla luce dei legittimi dubbi sulla regolarità della procedura adottata da un ridotto numero di Sindaci del territorio, che mette a rischio la vita della società partecipata.

Avevamo peraltro nell’ultimo consiglio comunale chiesto al Sindaco di aggiornare l’assemblea civica sulla situazione del Cogesa prima di intraprendere qualsiasi iniziativa, ma inutilmente, avendo egli adottato la drastica iniziativa con il sostegno, immaginiamo, della sua maggioranza ed in accordo con uno sparuto numero di amministratori.

La stessa maggioranza di centro sinistra non è stata poi in grado di determinarsi in modo unitario su quanto in precedenza accaduto nella partecipata, ed in particolare in ordine alle vicende penali che hanno interessato dirigenti ed  ex amministratori.

La giunta non ha deliberato di far costituire il Comune di Sulmona quale parte civile nel procedimento penale in corso, lasciando spazio solo al Comitato di cittadini della frazione che da tempo lamentavano emissioni nocive, cattiva manutenzione degli impianti, superamento della capienza dei depositi, violazioni ambientali e urbanistiche, reati contestati al precedente amministratore unico del Cogesa ed a tre tecnici della società.

Ma ieri mattina, evidenziando una palese spaccatura all’interno della maggioranza di centro sinistra, hanno provveduto a preannunciare la costituzione di parte civile quattro consiglieri comunali, presenti nell’aula del Tribunale di Sulmona, dei quali tre del gruppo consiliare dello stesso Sindaco Di Piero ed un altro della lista civica Sbic. L’atto di costituzione già formalizzato con la presenza di un loro difensore, sarà esaminato dal Giudice del dibattimento alla prossima udienza.

Una maggioranza nella quale, di fronte a vicende così delicate ed impattanti per il territorio, con un processo che interessa la comunità ed il cui svolgimento ha rilevanza esterna, ciascuno pertanto procede per suo conto, senza una linea condivisa di cui una amministrazione che si rispetti avrebbe bisogno, non farà ancora molta strada".


Vittorio MASCI                                                                                 Salvatore ZAVARELLA

Capogruppo FdI Consiglio Comunale Sulmona            Consigliere Comunale Sulmona            

                 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina