ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Colle: "Nessuna rivalutazione della grazia a Minetti. Non c'è stata inconsueta segretezza"- La Camera degli Stati Uniti ordina il ritiro dalla guerra in Iran, ma Trump può porre il veto - Israele e Libano, accordo sulla tregua. Ripresa dei colloqui il 22 giugno. Raid su Gaza, 9 i morti - Picierno lascia il Pd: "La casa dei riformisti non c'è più"- Ue, via libera alla flessibilità sull'energia. Giorgetti: "Recepite le proposte dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Arrestato per violenza sessuale un insegnante della scuola militare a Milano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA 'Insieme Abruzzo', Formez Pa al fianco della Regione per i servizi territoriali - LFoundry, sindacati "produzione compromessa. Serve tavolo al Mimit"- Si accorge del furto in casa e accusa un malore, morto un 63enne -

Sport News

# SPORT # Matteo Dagasso: debutto con la Nazionale A, emozione unica - Pescara calcio toto allenatore: al momento non ci sono certezze. Tra i tecnici accostati alla panchina biancazzurra, contattato solo l’ex Arezzo e Lumezzane Emanuele Troise -

IN PRIMO PIANO

ZES E SVILUPPO DELLE AREE INTERNE: A SULMONA CONFRONTO CON REGIONE E GOVERNO

SULMONA - "Le opportunità offerte dalla Zona Economica Speciale unica e le prospettive di sviluppo per le Aree interne sono stati al ce...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 10 gennaio 2023

ANNIVERSARIO DEL TERREMOTO, A 108 ANNI DAL SISMA TORNA IN VITA L' AVEZZANO STORICA

AVEZZANO - "Venerdì 13 gennaio Cerimonia di consegna dei lavori di Piazza San Bartolomeo.Un programma denso e di contenuto quello per l’anniversario del tragico terremoto di Avezzano del 13 Gennaio 1915. E quest’anno ci sarà una novità estremamente significativa, per tutta la collettività cittadina, messa in agenda dall’Amministrazione comunale.
Venerdì 13 Gennaio, per una scelta dal sentito valore simbolico, sarà dato l’avvio dei lavori di ristrutturazione della Piazza San Bartolomeo, un tempo cuore e centro del capoluogo marsicano.
Il 13 gennaio, le commemorazioni previste per rendere onore alle vittime del sisma che sconvolse la Marsica e giunte al 108° appuntamento, si apriranno alle ore 9,30 presso il “Memorial del Salviano” con gli interventi del Sindaco di Avezzano Giovanni Di Pangrazio, del Capitano dell’Unuci Floriano Maddalena e del Vescovo dei Marsi S.E. Giovanni Massaro.Poi, dalle 11,30, appuntamento al Castello Orsini dove i ragazzi delle scuole potranno immergersi nei ricordi grazie al video, realizzato dal Prof. Angelo Stornelli, che sarà presentato con l’introduzione di Padre Orante e l’intervento dello storico Prof. Mario Di Berardino.
Alle 12,30, quindi, l’evento simbolico e concreto al tempo stesso che caratterizzerà le celebrazioni di quest’anno.
Il Sindaco, infatti, procederà ufficialmente alla consegna dei lavori per la nuova Piazza San Bartolomeo.
Un intervento iniziato mesi fa, quando la Soprintendenza dell’Aquila ha portato a termine la prima fase di scavi e repertazione nell’area in questione, riconsegnandola poi al Comune per effettuare i lavori programmati.
Un’opera di recupero e di ripristino, questo il senso dell’intervento, di un’area che si appresta a tornare luogo di ritrovo degli avezzanesi e, soprattutto, il simbolo di una memoria collettiva che non dovrà essere mai smarrita.
La Avezzano moderna, le nuove generazioni, in buona sostanza, grazie a questa azione di recupero e di restituzione alla città di Piazza San Bartolomeo, si riconnettono con la città che fu, con quegli avezzanesi, le vittime e i pochi superstiti, ai quali ora possono stringere idealmente la mano per una storia che si lancia nel futuro, ma avendo ben chiare le proprie origini.
I lavori saranno eseguiti dall’impresa OCIMA s.r.l. di Avezzano, per un costo pari a 170.000 euro, interamente coperto con fondi di Bilancio dell'Ente. Il tempo dell’intervento è stimato in 100 giorni naturali consecutivi, ovviamente salvo sospensioni o proroghe.
Rivivrà l’dea della vecchia chiesa di San Bartolomeo, ci saranno spazi e verde che richiameranno la Città Giardino e tutto sarà simbolo dell’unità e della continuità fra il passato, il presente e il futuro di Avezzano.
Un segno di fiducia e speranza che deve essere, secondo gli intenti dell’Amministrazione, il tratto caratterizzante della “Avezzano Città di Tutti e Per Tutti” che si apre al domani".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina