ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Esonda il Rio Frejus, un morto a Bardonecchia. Istituita la zona rossa - Scossa di magnitudo 4.6 nei Campi Flegrei, la più violenta degli ultimi 40 anni - Via libera al nuovo decreto flussi, 500mila ingressi - Scritta pericolante sul grattacielo di City Life a Milano, vigili del fuoco sul posto - Una bambina di 10 anni si tuffa nel Piave e annega - "Dubbi di costituzionalità sull'intesa Italia-Albania"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Ad agosto il 41/o Festival di Mezza Estate di Tagliacozzo - Raiano: Incendio bosco, tornano in azione mezzi aerei - "Via la bandiera nazista dal Museo della Guerra di Orsogna"- Associazione denuncia, noto resort sardo senza bagno disabili - Lavori conclusi, a Manoppello la nuova caserma dei Carabinieri - Boom di passeggeri all'Aeroporto d'Abruzzo, +40% a giugno - Verso nuove elezioni a Pescara, Comune ora è in "periodo bianco"- Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 2 giorni bollino rosso -

Sport News

# SPORT # Nuoto: D'Orazio (Esa Life Chieti) campione italiano Esordienti A - Calciomercato Pescara, nessuna asta per De Boer - Calciomercato Pescara, Vivarini vuole un centravanti di peso. Tanti i nomi in agenda-

IN PRIMO PIANO

PROTEZIONE CIVILE: MAURIZIO SCELLI È IL NUOVO DIRETTORE DELL’AGENZIA REGIONALE DI PC: MARSILIO “UNA FIGURA DI ALTISSIMO PROFILO PER AFFRONTARE LE SFIDE DELLA GESTIONE DEL RISCHIO IN ABRUZZO”

L'AQUILA - " Il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha formalmente conferito oggi l’incarico di Direttore dell’Agenzi...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS -

venerdì 2 dicembre 2022

INCARICHI DI FUNZIONE: FP CGIL CISL FP FIALS E NURSIND DIFFIDANO ASL E CHIEDONO UN INTERVENTO AI VERTICI REGIONALI

L'AQUILA - "FP CGIL, CISL FP, FIALS E NURSIND INVIANO UNA DIFFIDA AI VERTICI DELLA ASL 1 ABRUZZO chiedendo l’annullamento d’ufficio della delibera n. 2042/22 attraverso la quale si bandiva il reclutamento di un numero di incarichi di funzione di coordinamento per il personale del comparto solo per alcuni reparti, ma non per tutti.Le motivazioni alla base della protesta sono racchiuse nella suddetta delibera che istituisce l’avviso per il reclutamento degli incarichi di Funzione, facendo riferimento ad una normativa contrattuale non più in vigore, infatti, la citata delibera, è stata adottata nel momento in cui è entrato in vigore il nuovo CCNL 2019/2021 del comparto sanità che disciplina gli istituti relativi agli incarichi conferibili al personale in modo del tutto diverso da quello contemplato dal precedente CCNL 2016/2018 a cui invece ha fatto riferimento la ASL.Detta Delibera è stata pubblicata il 07/11/2022, ossia 5 giorni dopo la sottoscrizione del nuovo contratto collettivo nazionale di lavoro 2019/2021 e, pertanto, le sue determinazioni sono palesemente in contrasto con gli istituti giuridico/economici della nuova normativa.
Inoltre va evidenziato che non si conoscono le risorse economiche destinate a tali incarichi poiché è stata omessa la contrattazione integrativa con le OO.SS. in forza della quale avrebbero dovuto essere determinati i valori economici attribuiti agli incarichi di Funzione.  
Le OO.SS. chiedono alla Direzione della ASL 1 quali siano state le motivazioni di urgenza che hanno spinto l’Azienda Sanitaria Locale ad emanare in tutta fretta la deliberazione con cui è stato pubblicato l’avviso per il reclutamento degli incarichi di funzione - redatto in base al CCNL ormai scaduto e non il nuovo CCNL già in vigore?
Va ricordato che già da diversi mesi erano state evidenziate le numerose problematiche da affrontare attraverso un documento unitario inoltrato anche al comitato ristretto dei sindaci ed al Presidente dello stesso Comitato il quale non ha mai fornito alcun cenno di riscontro alle sollecitazioni sindacali.
La Direzione Generale, così come le Istituzioni Regionali e gli Amministratori Locali dovrebbero dare risposte tempestive su numerose questioni irrisolte, come ad esempio, la carenza di personale per ogni profilo professionale, il mancato pagamento delle prestazioni aggiuntive al personale impegnato durante l’emergenza COVID, la mobilità interna demandata alla volontà soggettiva senza tener conto di criteri oggettivi, la crisi di sistema dei Pronto Soccorso ormai al collasso per carenza di medici, l’inesistente integrazione della sanità Ospedaliera e Territoriale.
Non occorre altro per dimostrare il completo dispregio dei diritti del personale, delle legittime attese dello stesso e l’inaccettabile violazione delle disposizioni del D.lgs. n. 165/2001 preposte alla disciplina del regime contrattuale che governa il rapporto tra la Pubblica Amministrazione ed i dipendenti, nonché dello stesso sistema che sovrintende alle relazioni sindacali.
Per tutte le motivazioni esposte, le OO.SS. rendono noto, fin da ora, che si riserveranno la facoltà di impugnazione dei suddetti atti e di quelli che vi daranno attuazione, nonché di denuncia, alle competenti Autorità, delle responsabilità che ne derivano a vario titolo e di avviare una serie di Assemblee del personale su base provinciale per addivenire ad una piattaforma di rivendicazione a sostegno delle numerose criticità irrisolte del sistema sanitario provinciale".



FP CGIL    CISL FP    FIALS    NURSIND
f.to Anthony PASQUALONE    f.to Marcello FERRETTI    f.to Simone TEMPESTA    f.to Antonio SANTILLI

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS


centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina

ULTIMA ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Il Washington Post: "Musk ha chiesto a Trump di revocare i dazi"- Cina, "non accetteremo ricatti Usa, lotta fino alla fine"- L'Ue tratta, ma il 15 aprile scattano i controdazi al 25% - Re Carlo e la regina Camilla arrivati a Roma - Task force per gli aiuti, Meloni pronta a volare da Trump - Tajani: "Primi dazi Ue dal 15 aprile". Sefcovic: "La lista stasera, impossibile il rinvio"-