ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bosco in fiamme in Spagna, almeno 11 morti in Andalusia - Uccide la moglie a coltellate, il 39enne fermato confessa - "Cosa guardi? Sono uomo e musulmano", e sfregia una ragazza a Milano - L'Italia espelle due addetti militari dell'ambasciata russa per spionaggio. Mosca: "Risponderemo"- L'assegno unico frena il lavoro femminile, meglio bonus nidi e smart working -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione in una fabbrica del Chietino, un morto e un ferito - Esplosione in fabbrica, sindaco Avezzano "un dolore che si ripete"- Torna il 13 luglio alle 21.30 la Partita del Cuore, Sal Da Vinci capitano Nazionale Cantanti -

Sport News

# SPORT # Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale - Vernice sul campo del ritiro. Esposto alla Figc per Rivisondoli - Calciomercato Pescara: Insigne dice sì alla Sampdoria -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"LA POLIZIA LOCALE INTENSIFICA I CONTROLLI SU BICI ELETTRICHE E MONOPATTINI. FERMATI SUL LUNGOMARE DECINE DI MEZZI, ALCUNI DEI QUALI SEQUESTRATI. SI RACCOMANDA PRUDENZA, ATTENZIONE E RISPETTO DEL CODICE STRADALE"

GIULIANOVA - "Sono stati tanti, nella giornata di ieri, i mezzi fermati dalla Polizia Locale di Giulianova sul lungomare e lungo le vie...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

sabato 3 dicembre 2022

CONGRESSO SPI-CGIL AREA PELIGNA: "ELETTI I NUOVI ORGANISMI E APPROVATO ORDINE DEL GIORNO SU METANODOTTO SULMONA-FOLIGNO"

SULMONA - "Nella giornata di ieri si è svolto il Congresso della Lega SPI-CGIL della Valle Peligna nell’ambito della campagna per il XIX Congresso nazionale della CGIL.
Al Congresso di Lega - tenutosi a conclusione di tutte le assemblee di base svoltesi nei Comuni del territorio peligno –  hanno partecipato il Segretario Provinciale della CGIL Fancesco Marrelli e il Segretario Provinciale dello SPI-CGIL Orante Venti.Dopo un’ampia discussione il Congresso ha provveduto ad eleggere i nuovi organismi direttivi e i Delegati alle istanze congressuali superiori della CGIL e dello SPI.Il nuovo Direttivo, inoltre, con voto segreto, ha confermato come Segretario di Lega Enio Mastrangioli.Il Congresso ha approvato il seguente ordine del giorno contro il metanodotto Sulmona Foligno e la centrale di compressione di Case Pente.“Il Congresso dello SPI-CGIL, riunitosi oggi 2 dicembre 2022 presso la Sede della CGIL di Sulmona, ESPRIME il proprio dissenso alla realizzazione del Metanodotto Sulmona-Foligno e della centrale di compressione in località Case Pente di Sulmona.
Lo SPI CGIL Area Peligna è vicino e sostiene i Comitati cittadini per l’ambiente nella lotta che stanno conducendo.E’ notizia di ieri che il Governo, nello specifico il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, ha firmato il decreto attuativo del progetto definitivo del Metanodotto Sulmona-Foligno, che dovrebbe essere ultimato nel 2027. E a nulla sono valsi né gli studi presentati dal Comitato No Hub del Gas di Sulmona, né la terribile esplosione della condotta del metano nel Comune di Forchia, nel beneventano, qualche giorno fa.

Il 29 novembre un articolo dell’ANSA riportava:

“Uno studio condotto dai ricercatori del Dipartimento di Ingegneria dell'Energia dell'Università La Sapienza di Roma sottolinea come i grandi investimenti in impianti e infrastrutture del gas potrebbero diventare "strandedassets" (investimenti non remunerativi) e ritardare e ostacolare la diffusione delle tecnologie rinnovabili”.

IL Congresso della Lega SPI CGIL Area Peligna condanna pertanto l’azione del Governo per la realizzazione delle suddette opere, che ritiene inopportune e che vanno contro la vocazione turistica, paesaggistica e culturale del nostro territorio al centro di Parchi Regionali e Nazionali, fondamentale per lo sviluppo sostenibile.

Lo SPI CGIL è e sarà sempre al fianco delle iniziative di lotta e di proposta che i comitati cittadini dell’ambiente programmeranno, al fine di contrastare questa azione che va contro gli interessi del nostro territorio.”

Nei prossimi giorni si provvederà a completare la definizione degli assetti organizzativi, con l’elezione della nuova Segreteria, oltre a partecipare alle istanze congressuali superiori".
 

p/la Lega dei Pensionati SPI-CGIL Area Peligna                                                                                                                          
                      Il Segretario
                 Enio Mastrangioli

 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina