Ospite del Trentino e protagonista del confronto tra operatori, l’Associazione dei B&B di Qualità dell’Abruzzo, con la presidente Lucia Simioni e una delegazione di dieci operatori abruzzesi dei B&B in rappresentanza del mare, della montagna (parchi), delle colline e delle città d’arte, ha avuto occasione di illustrare gli aspetti salienti dei rapporti dell’Associazione con il territorio abruzzese e gli stakeholders coinvolti nella sua promozione turistica.
La Presidente Simioni ha sottolineato l’importanza fondamentale delle attività di formazione dei gestori dei bnb e ha anticipato le iniziative che in tal proposito verranno messe in atto nei mesi prossimi.
Per il Trentino sono intervenuti: l’Assessore Roberto Failoni, il presidente di Trentino Marketing Gianni Battaiola, Natale Rigotti presidente di Accademia d’Impresa.
Il convegno si è chiuso con la presentazione e sottoscrizione di un “Patto dell’ospitalità in famiglia: sostenibilità e responsabilità per i nostri territori”.
Una spinta dunque da condividere per:
⦁ promuovere la conoscenza del territorio dando informazioni
sulle tradizioni, storia, enogastronomia, paesaggio, ambiente ed eventi
⦁ fornendo indicazione agli ospiti sulle attività che offrono i prodotti tipici del luogo, dove viene venduto l’artigiano o le produzioni agroalimentari locali
⦁ per le strutture è ubicate in un contesto paesaggistico particolare, borghi, centri storici, piazze, o vicino a beni ambientali e culturali, spiegare agli ospiti la tipicità̀ del luogo nel quale si trova, la storia e l’importanza che ha per gli abitanti.
Il documento continua con l’elenco delle Buone Pratiche da mettere in atto nella struttura e con gli ospiti
a) L’allestimento della struttura
b) La colazione
c) L’efficientamento energetico
d) La gestione rifiuti
e) La mobilità sostenibile
f) L’educazione dell’ospite a una convivenza responsabile
Al termine dell’evento la Presidente dell’Associazione Abruzzo bnb e la delegazione abruzzese hanno ringraziato i colleghi della Associazione B&B di qualità in Trentino dell’ospitalità ricevuta con libri e opuscoli rappresentativi della città di Sulmona e delle sue tradizioni, i Confetti, i Torroni e la Presentosa".
Nessun commento:
Posta un commento