ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Studente ucciso a La Spezia. L'aggressore: "L'ho colpito per quelle fotografie"- Liceale accoltellato davanti a scuola, non è grave. Si cerca l'aggressore - Clochard muore per il freddo a Milano, è il terzo in pochi giorni - L'inflazione accelera, prezzi +1,5% nel 2025. Il carrello della spesa più caro del 24% dal 2021 - Shock in Iran: "Chiesti dalle autorità fino a 7mila dollari per riavere i corpi dei manifestanti"- La card Ita, le spese, la mancata sanzione a Meta: bufera sul Garante della Privacy - Trovato ucciso a coltellate in casa a Milano, arrestato un giovane - Annabella Martinelli è stata trovata morta nel Padovano -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Khamenei: "Spezzeremo la schiena ai sediziosi". Poi attacca Trump: "E' colpevole per i morti in Iran"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Giuli, L'Aquila 2026 il sigillo della rinascita dalle macerie - Mattarella inaugura L’Aquila 2026 - Disagi per nebbia all'aeroporto d'Abruzzo, voli dirottati e ritardi - Di Pietrantonio, "L'Aquila 2026 un inizio per una città rifiorita"-

Sport News

# SPORT # New Taranto-Sulmona Futsal 9 - 7 - Calciomercato Pescara: per Dagasso c’è l’accordo col Genoa - Morto Giancarlo Tacchi, all'età di 68 anni (avrebbe compiuto 69 anni il prossimo 7 aprile). Era ricoverato in ospedale ad Avezzano - Valzania: “Modena forte ma in difficoltà, dobbiamo approfittarne” - Amichevole Pineto-Pescara 1-4, in prova l’attaccante francese Augustin -

IN PRIMO PIANO

L’AQUILA CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA 2026, MARSILIO: “UN ATTO DI FIDUCIA VERSO UNA COMUNITÀ CHE HA SAPUTO RINASCERE”

L'AQUILA - «L’Aquila Capitale italiana della Cultura 2026 non è soltanto un riconoscimento prestigioso, ma un atto di fiducia verso una ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 20 settembre 2022

TERNA: ENTRA IN ESERCIZIO LA NUOVA STAZIONE ELETTRICA DI CELANO IN PROVINCIA DE L’AQUILA

CELANO - "Investimento di 25 milioni di euro per rendere più sicura ed efficiente la rete elettrica locale. È entrata in esercizio la nuova Stazione Elettrica di smistamento a 150 kV a Celano, in provincia de L’Aquila, opera che renderà più sicura ed efficiente la rete elettrica locale e favorirà il trasporto in sicurezza dell’energia rinnovabile prodotta nel territorio. Nella fattispecie, all’infrastruttura, sono connessi 7 importanti elettrodotti che collegano l’Abruzzo con Umbria, Lazio e Molise, oltre al parco fotovoltaico di proprietà comunale.L’impianto, per il quale Terna ha investito 25 milioni di euro, è stato realizzato con tecnologie di ultima generazione che hanno permesso di occupare un’area di 6.800 mq, circa un quarto di quanto necessario con l’utilizzo di soluzioni tradizionali.

La realizzazione dell’opera è il risultato di una proficua concertazione tra Terna e l’Amministrazione comunale, che ha permesso di raccogliere le proposte del territorio e individuare le migliori soluzioni ambientali per la comunità di Celano. Infatti, la realizzazione dell’infrastruttura ha consentito anche un’importante azione di riqualificazione ambientale e urbanistica in Località Madonna delle Grazie nel Parco Santa Rita e, a seguito dell’entrata in esercizio della nuova stazione, sarà riqualificata l’area dell’ex cava Mascitti.

Nonostante la complessità dei lavori e le limitazioni dettate dall’emergenza pandemica, Terna ha completato l’opera in due anni rispettando i tempi e le modalità operative previste dal progetto iniziale. Questo traguardo è stato raggiunto grazie alla disponibilità e alla collaborazione dell’Amministrazione Comunale.

“E’ un’opera infrastrutturale importante e strategica – dichiara il sindaco di Celano Settimio Santilli – che rappresenta il più grande riassetto della rete locale mai fatto sul territorio, finalizzato a garantire maggiore sicurezza ed efficienza del sistema elettrico nella nostra zona, utile sia a contribuire allo sviluppo della Marsica sia a mitigare gli impatti di eventi metereologici sempre più frequenti. Tengo a ringraziare particolarmente la cittadinanza per la maturità e la collaborazione dimostrata in questi due anni di lavori di cantiere”.
 

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina