ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"- L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

"PROFETICA PREVISIONE DEL METEOROLOGO BERNARDI. ARRIVATI LA NEVE E IL TEMIBILE E PERICOLOSO GELO TARDIVO"

L'AQUILA - " Lo aveva annunciato in tendenza 15 giorni fa e purtroppo lo si è puntualmente visto materializzare. Stiamo parlando de...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 5 agosto 2022

ROMANTICA: ESPOSIZIONE DI FOTOGRAFIE

"ESPOSIZIONE DI FOTOGRAFIE di Marinello Mastrogiuseppe “Romantica”.Oggi alle ore 18,00 sarà inaugurata la mia mostra a Bugnara palazzo comunale. Rimarrà aperta 10 giorni, personalmente sarò presente anche domani sera in occasione della notte romantica. Ringrazio tanto chi vorrà visitarla".BUGNARA - Già dai primi anni cinquanta dell’ottocento, immediatamente dopo la scoperta della fotografia si registrano presenze nelle grandi esposizioni collettive rilevando la potenza del nuovo mezzo sviluppando un nutrito dibattito di come considerarlo nella società. La questione è viva e dibattuta ancora oggi e verte soprattutto nella considerazione della fotografia come forma artistica o mezzo di comunicazione, oppure entrambe. Adesso nell’era del digitale dove i social sono entrati prepotentemente nell’interesse delle persone, l’immagine svolge un ruolo di assoluta preminenza e la fotografia, diventata ormai a portata di tutti,ne costituisce parte integrante e sostanziale.Certo è che il vero campo di sfida rimane la capacità artistica autonoma del linguaggio fotografico inteso proprio come mezzo efficace di comunicazione da una parte e come forma artistica dall’altra. La consapevolezza di considerare la fotografia come forma artistica ha consentito di sviluppare il progetto per la realizzazione di una mostra/esposizione di fotografie in occasione delle festività patronali e della manifestazione “Romantica”. Il periodo della esposizione è stato stabilito dal 4 al 14 agosto 2022. Durante l’esposizione Bugnara si appresta a diventare un palcoscenico di riferimento per l’intero territorio per il valore delle iniziative proposte nel calendario. La mostra, dai forti connotati evocativi, sarà condivisa con gli abitanti di uno dei Borghi più Belli d’Italia e con tutti coloro che avranno modo di visitarla. 


Le immagini selezionate e proposte sono state realizzate nel territorio di riferimento, custodite e conservate gelosamente, con amore e passione, dopo essere state realizzate in formato digitale, nell’era del digitale, per fargli assumere una maggiore forza e un’alta qualità tecnica. La mostra/esposizione si propone di offrire ai visitatori, anche tramite rapporti esclusivi, motivi di arricchimento culturale nell’ottica della crescita personale e collettiva per avvicinare appassionati e interessati alla disciplina della fotografia attraverso momenti di vera socializzazione.


Marinello Mastrogiuseppe nasce nel 1956 a Sulmona (AQ). 


Ha sviluppato la propria attività fotografica, prevalentemente, sull'ambiente, sul territorio e su tematiche sociali, in particolare sulle tradizioni religiose e le rievocazioni storiche abruzzesi.


Vincitore del concorso di Tecniche Fotografiche, bandito dal Ministero della Pubblica Istruzione, è iscritto all'albo degli insegnanti della Provincia de L'Aquila dal 1985. 


E' Giornalista, iscritto all'albo nazionale dei giornalisti, sezione Abruzzo, dal 1998.


Si è laureato all'Università degli studi "Gabriele D'Annunzio" di Chieti e ha insegnato Fotografia ai corsi di aggiornamento professionale per gli insegnanti di ogni ordine e grado, ai corsi di formazione professionale della Regione Abruzzo per l’Unione Europea, ed è stato docente nei Workshop in diverse località italiane.


Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali con ottimi risultati, tra i quali:

ILFORD QUARTA DIMENSIONE, Ricerca sulla creatività del bianconero; AGFA COLOR MASTER, Il colore è un’opinione; NIKON Photo Contest. 


Ha esposto le sue opere in mostre personali e collettive in diverse località italiane e le sue fotografie sono state pubblicate sulle riviste di settore nazionali e sui maggiori quotidiani della Regione Abruzzo.


Ha ideato e diretto importanti manifestazioni nazionali, “SulmonaFotografia”, “Immagini sotto le Stelle”, “Week end di Fotografia”. Ha aperto la Galleria di Fotografia in via Vincenzo Tanturri n.5, nel centro storico di Scanno, Paese dei Fotografi e tra i Borghi più belli d’Italia, ha, inoltre, fondato il Museo delle Tecniche Fotografiche dove tuttora svolge le funzioni di Direttore. 


Il Museo, con sede a Sulmona, è stato istituito dalla Regione Abruzzo con delibera di Giunta regionale n. 2933 del 4 novembre 1998 (L.R. 44/1992) e riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, attualmente è asseverato all’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica).


Nessun commento: