ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Bombardata una base militare filo-iraniana in Iraq, un morto - Operaio morto stritolato nel Milanese - Mosca, nella notte abbattuti 50 droni ucraini - Israele attacca l'Iran con i droni, Teheran minimizza e avverte:"Non fate altri errori"- L'Iran, "attacco fallito, droni abbattuti e nessuna vittima"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

LO SPORT PARALIMPICO VERSO PARIGI 2024, CONVEGNO CONVIVIALE DEL PANATHLON DI SULMONA

SULMONA - " Il Panathlon Club Sulmona ha inaugurato le attività del nuovo biennio con una conferenza-conviviale dal titolo evocativo: “...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 30 luglio 2022

PESCARA:"ARRIVANO I NUOVI MONOPATTINI TECNOLOGICAMENTE EVOLUTI E PIÙ SICURI"

PESCARA - "L'azzurro che richiama i colori della città e tante accortezze per migliorare la sicurezza: sono arrivati i nuovi monopattini che, a partire da questo fine settimana, saranno a disposizione di pescaresi e turisti. Al termine dei due anni di sperimentazione, il servizio di micromobilità in sharing diventa strutturale sul territorio di Pescara, arricchito, negli ultimi mesi, anche dalle biciclette a pedalata assistita.A vincere il bando è stata una società di Bussolengo (Verona), la Bit Mobility che proprio questa mattina ha completato la dislocazione di cinquecento monopattini: il numero dei mezzi potrà essere implementato in presenza di manifestazioni o circostanze particolari.

"Si tratta di monopattini di ultimissima generazione - sottolinea l'assessore alla mobilità Luigi Albore Mascia - con funzionalità molto più evolute che ovviamente garantiscono la possibilità di un utilizzo più sicuro. Restano poi inalterate le raccomandazioni di base sul rispetto delle norme del codice della strada, della guida con prudenza e del parcheggio responsabile. Basta usare un po' di accortezza e lasciare il monopattino dove non sia di intralcio né per i pedoni, né per gli automobilisti".


I monopattini forniti da Bit Mobility hanno la pedana più corta, particolare studiato per disincentivare l'utilizzo da parte di due persone, che non è mai consentito. Gli indicatori di direzione sono perfettamente visibili e hanno un sistema acustico che aiuta a non lasciarli accesi. Piccole accortezze: sul manubrio ci sono portacellulare e gancio porta borsetta.

I mezzi sono inoltre  dotati di una tecnologia avanzata che attraverso una microtelecamera fisheye collegata a una Cpu rilevano piste ciclabili, marciapiedi, parcheggi con rastrelliere e/o con segnaletica orizzontale, pedoni di fronte al monopattino, collisioni imminenti. Attraverso una iniziale attività di machine learning per le vie di Pescara il sistema ha rilevato precisamente le caratteristiche di ogni strada della città.

Per utilizzare i monopattini basta scaricare l'app, registrarsi, cercare il mezzo più vicino e sbloccarlo con il qr code: la velocità verrà automaticamente ridotta nelle aree pedonali e nelle ztl. Tra le novità c'è anche la possibilità di effettuare con un'unica card il noleggio di gruppo, utile per famiglie e comitive".


 

Nessun commento: