ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump valuta un attacco all'Iran nel weekend, ma non ha deciso. "Forze americane in posizione"- Via libera al decreto energia, tagli alle bollette per le imprese e le famiglie fragili - Il comitato di esperti dice no a un nuovo trapianto di cuore. "La mamma è rassegnata"- L'addetto alla sicurezza del Constellation: "Le porte dovevano rimanere chiuse"- Crosetto festeggia il papà di Bonelli, ex carabiniere di 102 anni - "Fermo illegittimo, Italia risarcisca 76mila euro a Sea Watch"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mattarella richiama le istituzioni: "Rispettino il Csm". Il ministro Nordio: "Apprezzo le sue parole"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA La Valanga, primo ciak per il film che racconta la tragedia di Rigopiano per Netflix- Sant’Egidio alla Vibrata: 50enne perde il controllo dell’auto e muore finendo contro un albero - Catherine, "stanno distruggendo i miei figli" - Famiglia bosco: D'Atri, discredito mediatico contro gli assistenti sociali - Jovanotti presenta il Summer Party di Montesilvano, "adoro Dean Martin"-

Sport News

# SPORT # Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni - Pescara calcio: accordo con Luigi Sepe, il portiere è atteso in città - Pescara calcio: idea Sepe per rimpiazzare Desplanches - Desplanches, che tegola! Stop di due/tre mesi-

IN PRIMO PIANO

ELEZIONI AVEZZANO, LA LEGA CONFERMA IL PROPRIO APPOGGIO AL SINDACO DI PANGRAZIO: "SCELTA DI COERENZA"

AVEZZANO - "Noi oggi confermiamo e ufficializziamo il nostro appoggio al sindaco Gianni Di Pangrazio. È una scelta di coerenza, maturat...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 6 luglio 2022

"MEPHISTO VS THOR? PER STEFANO BERNARDI CI SARÀ IL PASSAGGIO DAL CALDO RECORD ALLA NORMALITÀ IN POCHI GIORNI.DA VALUTARE I RISVOLTI PLUVIOMETRICI.I TEMPORALI LADDOVE CI SARANNO POTREBBERO ESSERE MOLTO VIOLENTI"

L'AQUILA - "Il caldo infernale che ha portato di molto al di sopra della norma le temperature della nostra penisola ha le ore contate.Da Giovedì, infatti, è previsto un brusco calo termico dell'ordine di 10-12 gradi.Sembrerebbe tanto ma l'effetto che si avrà ingannera' chi pensa che in arrivo ci sia il freddo.L'anomalia sta nell'eccessivo sovramedia di questi giorni e perdere 12 gradi non significherà altro che rientrare nei limiti imposti dal periodo.Insomma il titolo simpatico dato all'articolo sa molto più di epico che di straordinario risvolto meteorologico.Non è dato conoscere al momento l'effetto che questo stravolgimento termico avrà sull'aspetto pluviometrico.

La prognosi va sciolta e questo avverrà non prima di 24 ore dall'evento.

Di certo c'è che di energia accumulata ce ne è veramente tanta. Tuttavia essa non è la sola a poterci dare un quadro  esatto della fenomenologia che ci potrebbe essere e quindi dell'eventualità vi possano essere fenomeni estremi.

Si gioca infatti su molteplici variabili che vanno dall'assetto delle correnti ( di sicuro settentrionali) alla turbolenza dell'aria dettata dalla vorticita' dell'aria; dal valore della pressione alla quantità di umidità relativa presente nell'aria stessa.


Di solito le correnti provenienti da Nord e che scorreranno ai margini orientali dell'alta pressione sono secche.

Ad oggi potremmo prospettare una sorta di instabilità per via dello scontro tra masse d'aria totalmente differenti ma ripetiamo tutto è ancora da verificare.

In Abruzzo i temporali,laddove ci saranno,potrebbero essere molto forti vista l'energia in gioco.

Già nel pomeriggio di oggi l'instabilità pomeridiana ne potrebbe accendere qualcuno soprattutto nell'aquilano con possibile sconfinamento in Valle peligna.

Di certo c'è che si tornerà a respirare senza boccheggiare e questa sì che è una notizia".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina