news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Le regioni ucraine annesse, adesso pronti a negoziare'- Grande nuvola di metano sopra Norvegia e Svezia- Inflazione a settembre al 9%. La spesa mai così cara dal 1983- Prometeia taglia il pil dell'Italia di quasi 2 punti nel 2023- Kabul, kamikaze si fa esplodere oltre 30 morti in una scuola- Missili su convoglio umanitario a Zaporizhzhia, 23 le vittime- Bollette, arriva la stangata. Per la luce quasi un + 60%-

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, LA BCC È UNA BANCA "A CINQUE STELLE"

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

giovedì 7 luglio 2022

GIOSTRA CAVALLERESCA 2022, NANCY BRILLI E’ LA REGINA GIOVANNA D’ARAGONA

SULMONA - "La Giostra cavalleresca di Sulmona è una bellissima idea, una bellissima iniziativa e sono molto onorata di farne parte. Le rappresentazioni storiche sono eventi che fanno parte del dna degli italiani ed è molto bello che ci siano. Perciò se mi dite mi mettermi una corona in testa corro”. Sono le primissime dichiarazioni dell’attrice Nancy Brilli “incoronata” oggi Regina Giovanna d’Aragona per la XXVI Giostra Cavalleresca di Sulmona, in programma a fine luglio, in piazza Maggiore. L’attrice è intervenuta nella conferenza stampa di oggi pomeriggio, in collegamento con il palazzo della Cancelleria a Roma, in quanto per motivi personali non ha potuto essere presente. La conferenza si è svolta nella sala del museo nel quale il direttore Augusto Biagi ha allestito la mostra dedicata a Leonardo da Vinci, tra le opere e le macchine realizzate dal grande genio toscano. E proprio il rapporto tra Sulmona e Leonardo ha propiziato la conferenza nel palazzo della Cancelleria. Infatti Leonardo, nel suo passaggio a Sulmona, approfondì lo studio del “Cavallo ideale”, come ha ricordato la studiosa ed esperta Annalisa Di Maria. “Questo fatto è straordinario – ha sottolineato Il presidente della Giostra cavalleresca Maurizio Antonini “è un rapporto, quello tra Leonardo Da Vinci  e la città di Sulmona che va valorizzato.


 E cominceremo con un convegno, che si terrà durante le manifestazioni della Giostra Cavalleresca del prossimo anno e quindi con una pubblicazione apposita”. Alla conferenza hanno preso parte anche il presidente della Fondazione Carispaq Mimmo Taglieri,  il quale ha evidenziato l’importanza della location in cui si è svolta la conferenza stampa, uno dei palazzi più prestigiosi della Capitale, situato al centro di Roma e sede della Sacra Rota e della Penitenziaria apostolica. “È questa la strada giusta da intraprendere. La nostra Giostra deve iniziare un percorso  virtuoso che la porti a nuovi palcoscenici e a farsi conoscere anche negli ambienti che contano. E palazzo della Cancelleria Vaticana è uno di questi”.


Nancy Brilli è di origini ucraine, una casualità probabilmente, in questo momento drammatico per l’Ucraina. Il regista Pasquale Squitieri “la tiene a battesimo” nel cinema facendola debuttare nel 1984 interpretando il ruolo di Miriam Petacci nel film Claretta e, sempre con Squitieri, bissa l’anno successivo con un importante ruolo nella miniserie TV Naso di cane. Diverse le sue interpretazioni cinematografiche in numerose pellicole di successo, soprattutto tra il 1986 e il 1996. Grandi successi per Nancy Brilli anche in televisione, con Un cane sciolto, regia di Giorgio Capitani; Il colore della vittoria, regia di Vittorio Sindoni. Nel 2000 con Stefania Sandrelli e Giuliana De Sio è protagonista della fiction Il bello delle donne. Nel 2007 in un’altra fiction di successo Donne sbagliate.Nel 2012 è protagonista de La Locandiera di Carlo Goldoni, per la regia di Giuseppe Marini".



Nessun commento: