ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini a Bollate dopo la prima notte in carcere di Roggero- Raid incrociati Stati Uniti-Iran Teheran: "Colpite le basi Usa in Bahrein e Kuwait"- Russia, attacco ucraino provoca 7 morti e 24 feriti - Roggero in carcere a Bollate: "Subisco un'ingiustizia" Nordio frena sulla grazia - Ordine di carcerazione per Roggero, atteso a Bollate.

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lite famigliare a cena, 22enne aggredisce la zia ma viene accoltellato - In Abruzzo superati i 42 gradi, a Pescara ancora "bollino rosso"- In Abruzzo 764 ettari bruciati da incendi nel 2025, il triplo del 2024 - Ritrovata in Romania la 15enne sparita da Giulianova -

Sport News

# SPORT # Un grave lutto ha colpito Silvio Baldini, ex allenatore del Pescara: si è spenta nella notte la figlia Valentina- Mondiali: Messi ribalta l'Inghilterra e porta l'Argentina in finale - Francia surclassata, la Spagna va in finale tra gli olé -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

PARCO NAZIONALE DELLA MAIELLA: «ANIMALI SELVATICI E UOMINI: LA RICERCA CHE PREPARA AD UN TEMPO NUOVO»

CARAMANICO TERME - "Il Parco Nazionale della Maiella ha aperto ieri le porte del suo Wildlife Research Center per un evento esclusivo d...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 26 luglio 2022

CARENZA ORGANICA SCUOLA DI ISTRUZIONE DI SULMONA.MAURO NARDELLA (UILPA)"SALVAGUARDARE IL FIORE ALL'OCCHIELLO DELL'AMMINISTRAZIONE PENITENZIARIA FACENDO RESPIRARE IL PERSONALE DEGLI ISTITUTI DI PENA"

SULMONA - "Una delle realtà più efficienti e belle in ambito formativo qual è la Scuola di Istruzione dell'Amministrazione penitenziaria si trova in grave difficoltà per via di una carenza d'organico che non ha eguali nella sua storia. Un autentico fiore all'occhiello, quella che va a rappresentare il Ministero della Giustizia, messa in ginocchio da un assottigliamento di personale che negli anni si è andato sempre più acuendo.Una carenza che  le  sta facendo vivere una delle fasi più difficili della sua esistenza proprio per la mancanza di sufficienti uomini e donne.Eppure se si eccettua per il troppo  poco personale posto alle sue dipendenze , alla Scuola di Istruzione di Fonte D'Amore non le manca nulla per essere perfetta.Il personale presente è di un'efficienza unica ma troppo poco per riuscire ad essere autosufficiente ancora per molto.La struttura, posta alle pendici di uno tra i monti più belli d'Abruzzo ed incastonata in una magnifica valle, la rende un autentico gioiello per i corsisti e non solo.

Se si pensa al fatto che la Scuola di istruzione rappresenta uno dei pochi indotti rimasti va da sé che nella politica generale delle istituzioni abruzzesi il minimo che si possa fare è difenderla a spada tratta.

Se non si interviene subito tutto questo potrebbe essere messo a rischio a partire dai  più elementari diritti soggettivi del personale facente parte del quadro permanente.

Una proposta di soluzione la UIL PA all'Amministrazione Penitenziaria gliela vuole passare.

Elaborare ad esempio  un interpello a livello regionale tra gli 8  penitenziari presenti e permettere magari a 5 persone con molti anni di lavoro in carcere alle spalle di utilizzare la loro eventuale esperienza lavorativa presso la scuola posta alla base dell'eremo di Celestino V per ristorarsi dalle tossine accumulate in carcere.

In cambio la Scuola potrebbe ricevere consigli utili in termini professionali attingendo dall'esperienza maturata in carcere proprio dagli eventuali baschi blu che in essa verrebbero distaccati e magari, al fine di estendere a quante più persone possibile tale opportunità, effettuando varie rotazioni tra coloro i quali vorrebbero aderire senza oneri a carico dell'Amministrazione.

Insomma salvaguardare la Scuola di Istruzione di Sulmona potrebbe riservare tutta una serie di aspetti positivi che andrebbero incontro non solo alle esigenze del personale del quadro permanente oramai esausto ma dell'intera comunità sia essa Penitenziaria che territoriale.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina