ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Gli autotrasportatori sospendono il fermo dopo l'incontro con il governo - Al Arabiya: "L'annuncio dell'accordo Iran-Usa nelle prossime ore, subito in vigore"- "L'ex principe Andrea indagato anche per sospetti reati sessuali"- Addio a Carlo Petrini, fondatore di Slow Food e Terra Madre - Zelensky: "Colpito sito dei servizi segreti russi nel Kherson, centinaia tra morti e feriti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin, 6 morti e 15 dispersi in raid ucraino sul dormitorio studentesco

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Un francobollo celebra L'Aquila Capitale della Cultura 2026 - Capestrano: Il sindaco uscente nega la piazza per il comizio, lo sfidante scrive al prefetto - Si ribalta un mezzo pesante, Ss 5 Tiburtina bloccata a Popoli Terme - In arrivo la relazione degli ispettori del ministero sulla famiglia del bosco -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Di Nardo e Olzer verranno ceduti, l’attacco è da ricostruire - Pescara calcio: i giocatori sotto contratto sono 21 - Pescara calcio toto allenatore: la scelta a fine mese - Pescara calcio: rebus panchina, profilo esperto o giovane? -

IN PRIMO PIANO

PESCARA: ECOMOB, INAUGURATA LA NONA EDIZIONE

PESCARA - "Al via, fino a domenica, la tre giorni dedicata alla mobilità sostenibile, al turismo attivo e alla green economy .Domani ma...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 28 giugno 2022

TEMPERATURE PAZZESCHE IN ABRUZZO. 40,2 GRADI ALL'AQUILA!!!STEFANO BERNARDI RECORD "RINFRESCATO"

L'AQUILA - "È Stato "rinfrescato", nel senso che è stato aggiornato, il dato relativo al record di caldo nella conca aquilana in particolare e in tutto l'Abruzzo in generale.Sono stati raggiunti e superati diffusamente temperature da inferno praticamente in tutto l'Abruzzo.Quella che è considerata essere la città più fredda d'Italia ha dovuto fare i conti oggi con una temperatura da febbre da cavallo. Ben 40,2, infatti,sono stati i gradi raggiunti a L'Aquila "torrione" oggi e sembrerebbe non essere finita qua.A detta del noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi nei prossimi giorni, infatti, è previsto che stazioni l'alta pressione africana e con essa il caldo per di più afoso e non torrido come sarebbe stato meglio avere.A tal proposito ci permettiamo di rettificare il metodo comunicativo dato da alcuni media laddove, per risaltare il caldo umido, abusano del termine torrido.

Questo aggettivo sta ad indicare, infatti, una tipologia di caldo a basso indice d'umidità e quindi relativamente molto più sopportabile.


Cosa diversa è il caldo afoso.

Quello sì che è umido e,  proprio perché umido, non favorisce la sudorazione rendendo il tutto estremamente fastidioso e per certi versi pericoloso.

Intanto imperversa la siccità per cui auspicabile sarebbe veder fare un buon uso dell'acqua sanitaria e di quella irrigua.

Incombe il pericolo incendi".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina