news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Ragazza italiana arrestata in Iran, l'appello del papà su Fb- Stoltenberg. 'L'uso di armi nucleari avrà conseguenze per Mosca'- Indonesia. Scontri dopo la partita, centinaia di morti allo stadio- Kiev avverte i russi: 'Lasciate Putin o sarete uccisi uno a uno'- Ucraini riprendono Lyman. Strage di civili a Kharkiv- '

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 giugno 2022

TEATRO COMUNALE , FINANZIATO IL PROGETTO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. "UN RISULTATO, QUELLO RAGGIUNTO DALL’AMMINISTRAZIONE DI PIERO, CHE CI RENDE ENTUSIASTI E GRATI"

SULMONA - "Il Comune di Sulmona si aggiudica un importante  progetto a valere sul PNRR – Investimento 1.3: “Migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri” finanziato dall’Unione Europea. In particolare, è stato ammesso al finanziamento il Teatro Comunale “Maria Caniglia” con uno stanziamento di € 400.000,00. Il finanziamento andrà ad incidere direttamente sulla riqualificazione energetica degli impianti, gli infissi, l’illuminazione e le apparecchiature digitali innovative come, ad esempio, il telecontrollo. L’obiettivo, pertanto, sarà quello di promuovere l’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici del nostro Teatro Comunale.“A nome dell’intera amministrazione, esprimo vivo compiacimento e grande soddisfazione per questa bellissima notizia. Il Teatro Comunale rappresenta un presidio culturale fondamentale  della città di Sulmona.  Per questo,  l’aver ottenuto il finanziamento a favore di un rinnovato sistema di efficientamento energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ci rende particolarmente orgogliosi. La notizia, tra l’altro, non poteva che emozionarci dal momento che il nostro prezioso Teatro Comunale, fiore all’occhiello della Città di Ovidio, si appresta a festeggiare nel 2023 i 90 anni dalla sua inaugurazione". 


IL SINDACO

    Gianfranco Di Piero


"Un risultato, quello raggiunto dall’amministrazione Di Piero, che ci rende entusiasti e grati. Siamo felici come sulmonesi e come operatori culturali che risorse economiche così sostanziali siano state intercettate e destinate alla risoluzione di alcune annose criticità della nostra splendida sala teatrale.

Questo importante ottenimento, reso possibile grazie alla disponibilità di risorse a valere sul PNRR e destinate a “Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei” va ad aggiungersi ad un più ampio corollario di attività, sia in essere che in divenire, finalizzate al rilancio e alla valorizzazione del “Maria Caniglia” e non poteva che arrivare proprio a ridosso dell’atteso anniversario che celebra i novant’anni dall’inaugurazione del nostro Teatro avvenuta nel 1933. 

Per questo siamo certi che la direzione intrapresa dall’amministrazione del comune di Sulmona sia quella giusta, e ribadiamo che la ripartenza, specialmente nel post pandemia, richiederà non solo risorse straordinarie ma investimenti permanenti sulle persone, sugli spazi e sulle politiche d’intervento. Il futuro che abbiamo davanti dovrà essere una chiamata alla responsabilità collettiva. Noi continueremo ad esserci e a fare la nostra parte".

Il direttore artistico della stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona e presidente di Meta Aps 


M°Patrizio Maria D’Artista



Nessun commento: