ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Sull'Iran vedremo, Teheran vuole fare un accordo"- L'Ice resta a Minneapolis, arrestato Don Lemon, ex anchor di Cnn - Teheran: "Gli eserciti europei saranno considerati terroristi"- Allo scritto latino al Classico, matematica allo Scientifico - Nordio: "Blasfemo dire che la riforma mini l'indipendenza delle toghe"- L'Ucraina nella morsa del gelo, Trump: "Putin ha accettato di non attaccare per una settimana"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Zelensky: "La Russia ha interrotto lo scambio di prigionieri. Non incontrerò Putin a Mosca"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Magnacca, 3/o turno e incremento della produzione alla Stellantis di Atessa - Nuova Pescara, D'Ettorre, "mancano garanzie a tutela del territorio"- Tavolo della Salute Abruzzo, presentato il Programma operativo 2026-2028 -

Sport News

# SPORT # Serie B Pescara Mantova, Gorgone: “Gara determinante. Insigne? E’ un grande campione…” - Serie B: arriva l'ufficialità, Insigne firma al Pescara e sceglie la 11 - Australian Open, Djokovic conquista la finale. Sinner battuto al quinto set - Insigne torna al Pescara dopo 14 anni, accolto da cento tifosi - Lorenzo Insigne sarà presentato martedì prossimo - In Tantissimi al Medical Center per l’arrivo di Lorenzo Insigne - Pescara calcio: Lorenzo Insigne arriva oggi intorno alle 18.00 al Medical Center - Calciomercato Pescara: Fila dice sì all’Empoli, Foggia valuta Ljubicic -

IN PRIMO PIANO

CHIETI: PIAZZA SAN GIUSTINO, LAVORI PER RENDERE FRUIBILE GLI IPOGEI CON IL "CISTERNONE". QUASI TERMINATO IL CANTIERE AI LOCALI EX GROTTINO RISPOLI: "CONTIAMO DI RESTITUIRLI ALLA CITTÀ ENTRO BREVE"

CHIETI - "Il cisternone ottocentesco che si trova nel sottosuolo di piazza San Giustino sarà reso visitabile, inserendosi così a tutti ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 24 giugno 2022

TEATRO COMUNALE , FINANZIATO IL PROGETTO PER L’EFFICIENTAMENTO ENERGETICO. "UN RISULTATO, QUELLO RAGGIUNTO DALL’AMMINISTRAZIONE DI PIERO, CHE CI RENDE ENTUSIASTI E GRATI"

SULMONA - "Il Comune di Sulmona si aggiudica un importante  progetto a valere sul PNRR – Investimento 1.3: “Migliorare l’efficienza energetica di cinema e teatri” finanziato dall’Unione Europea. In particolare, è stato ammesso al finanziamento il Teatro Comunale “Maria Caniglia” con uno stanziamento di € 400.000,00. Il finanziamento andrà ad incidere direttamente sulla riqualificazione energetica degli impianti, gli infissi, l’illuminazione e le apparecchiature digitali innovative come, ad esempio, il telecontrollo. L’obiettivo, pertanto, sarà quello di promuovere l’ecoefficienza e la riduzione dei consumi energetici del nostro Teatro Comunale.“A nome dell’intera amministrazione, esprimo vivo compiacimento e grande soddisfazione per questa bellissima notizia. Il Teatro Comunale rappresenta un presidio culturale fondamentale  della città di Sulmona.  Per questo,  l’aver ottenuto il finanziamento a favore di un rinnovato sistema di efficientamento energetico attraverso l’utilizzo di tecnologie all’avanguardia ci rende particolarmente orgogliosi. La notizia, tra l’altro, non poteva che emozionarci dal momento che il nostro prezioso Teatro Comunale, fiore all’occhiello della Città di Ovidio, si appresta a festeggiare nel 2023 i 90 anni dalla sua inaugurazione". 


IL SINDACO

    Gianfranco Di Piero


"Un risultato, quello raggiunto dall’amministrazione Di Piero, che ci rende entusiasti e grati. Siamo felici come sulmonesi e come operatori culturali che risorse economiche così sostanziali siano state intercettate e destinate alla risoluzione di alcune annose criticità della nostra splendida sala teatrale.

Questo importante ottenimento, reso possibile grazie alla disponibilità di risorse a valere sul PNRR e destinate a “Migliorare l'efficienza energetica di cinema, teatri e musei” va ad aggiungersi ad un più ampio corollario di attività, sia in essere che in divenire, finalizzate al rilancio e alla valorizzazione del “Maria Caniglia” e non poteva che arrivare proprio a ridosso dell’atteso anniversario che celebra i novant’anni dall’inaugurazione del nostro Teatro avvenuta nel 1933. 

Per questo siamo certi che la direzione intrapresa dall’amministrazione del comune di Sulmona sia quella giusta, e ribadiamo che la ripartenza, specialmente nel post pandemia, richiederà non solo risorse straordinarie ma investimenti permanenti sulle persone, sugli spazi e sulle politiche d’intervento. Il futuro che abbiamo davanti dovrà essere una chiamata alla responsabilità collettiva. Noi continueremo ad esserci e a fare la nostra parte".

Il direttore artistico della stagione di prosa del Teatro Maria Caniglia di Sulmona e presidente di Meta Aps 


M°Patrizio Maria D’Artista



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina