ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - El Mundo: "La Russia pronta ad attacchi con droni dal mare in Italia, Francia e Spagna"- Il giudice ordina di ripristinare l'accesso alla Casa Bianca per Cnn, Msnbc e Politico - Arriva il decreto sul tetto agli stranieri. "Non disarticoleremo le classi"- Pezeshkian: "L'Iran è vittima di terrorismo". La delegazione Usa lascia l'aula - Precipita durante i lavori al Colosseo da un'altezza di 10 metri, muore operaio di 22 anni -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Operaio morto al Colosseo, rocciatore esperto aveva seguito le orme del padre - Famiglia nel bosco, il sindaco di Palmoli "l'incontro è andato bene"- Provincia di Chieti, firmati 11 contratti attuativi per interventi sulla viabilità -

Sport News

# SPORT # Futura - Sulmona Futsal: 2 - 5 .Primato in serie A2 Elite - Oggi a Lettomanoppello la Festa degli 80 anni della Scuola Calcio Lettese con Buffon e Gravina - Mancini nuovo corso azzurro, "entro 4 anni qualcosa porteremo a casa"-

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

A DAVOLI MARINA LA XXI EDIZIONE DEL PREMIO AQUILA D’ORO INTERNATIONAL

CORFINIO - "Sabato 26 settembre la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti del Premio Aquila d’Oro 2026 al Cavaliere Filippo Callipo...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

martedì 31 maggio 2022

STADIO PALLOZZI SULMONA : FERMI VS OVIDIO 2 - 1

SULMONA - "Si conclude oggi l’intenso ed entusiasmante periodo di sport, confronti e sfide tra i due Poli scolastici di Sulmona. Energia, corsa, allegria, amicizia, competizione, adrenalina, tecnica calcistica, sfida, in una serie di incontri all’ultimo minuto e ad alto tenore agonistico.Enorme partecipazione, spirito goliardico, confronto sano, nelle partite al Pallozzi,  che hanno riportato  i giovani studenti-calciatori, dopo due anni di isolamento e di sospensione forzata, a vivere momenti di vita all’aria aperta, fatti di incontro sportivo ed umano, di contatto fisico, di condivisione emotiva, di libera espressione di creatività, di attività motoria.Sport e calcio di tutti e per tutti, al femminile e al maschile, sul manto verde dello stadio cittadino, abbracciati dalle nostre montagne e da un sole splendente, tra tensione, perseveranza, tattica,  fatica e momenti di soddisfazione e di gloria.

Una sorta di “Oxford-Cambridge”, con risultati sofferti,  partecipati e condivisi dai ragazzi e dalle ragazze del Polo Scientifico Tecnologico “Fermi”, che quest’anno non si sono concessi disattenzioni, concentratissimi su tattiche e tempi di affaticamento, vincendo alla grande su tutti i fronti  : 11-0 nell’incontro femminile e 2-1 nella partita maschile, tra Liceo Scientifico e Liceo Classico; 5-1 in quella tra Istituti tecnici e il Liceo “Vico”.



Protagonisti assoluti  gli studenti dell’Indirizzo sperimentale della Skill class, che sanno coniugare lo sport con la scuola ed “allenarsi” su più fronti, in una sintesi piena ed armonica tra tutte le dimensioni e le componenti umane e formative.


I risultati sono quelli che lo sport insegna: evidenti, chiari, oggettivi, frutto di un grande impegno agonistico e della partecipazione totale di una scuola: i 700 studenti dello Scientifico sugli spalti  che hanno dato forza e sostenuto la squadra, con spirito di vicinanza e di appartenenza comunitaria, riconoscendosi parte di un tutto, affermando e riaffermando il senso identitario che ci rende unici, diversi, pur nella comunione di valori e di principi condivisi.


Lo sport ancora una volta diventa metafora della vita, per il suo elevato valore formativo, per i messaggi che sa trasmettere e far arrivare ai giovani, per l’importanza che in esso assumono la dimensione relazionale e sociale, il rispetto per gli altri, il valore del  successo ed il senso della sconfitta.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina