ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Scontro a Roma sulla Pontina, muore una bimba. Altri tre ragazzini in ospedale - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Lanciano, trovata morta una 28enne nel suo appartamento- Alfedena:Pulmino con disabili finisce in una scarpata, tutti in ospedale- Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

lunedì 23 maggio 2022

L’ASSOCIAZIONE “LE ALI DELLA VITA- CENTRO STUDI E SERVIZI SOCIALI PER LA FAMIGLIA” TRA LE ASSOCIAZIONI ABRUZZESI OPERATIVE IN TEMA DI AFFIDO FAMILIARE

TERAMO - "Le Ali della Vita -Centro Studi e Servizi sociali per la famiglia APS è impegnata, a partire dagli ultimi due anni, in collaborazione con gli Enti presenti sul territorio, nella promozione di progetti di affidamento familiare e nell’attività di sensibilizzazione delle famiglie che manifestano la volontà di aderire al progetto per poter accogliere bambini e adolescenti, realizzata attraverso una mirata campagna di marketing sociale adeguata all’epoca dei social che consentono una maggiore fruibilità delle informazioni alle persone interessate.

Nei territori della Val Vibrata e del Gran Sasso – Laga hanno mostrato interesse e curiosità alle notizie sull’Affido familiare circa cinquanta nuclei familiari, rappresentati da coppie con figli, coppie senza figli e singoli, di cui un numero cospicuo ha concluso il percorso formativo e che, superata la fase di valutazione, di competenza dell’Equipe territoriale Adozione e Affidamento, rappresenta una risorsa per i minori le cui famiglie di origine vivono un momento di difficoltà".


Il coordinamento delle varie fasi del progetto ad essa affidato, ha consentito di maturare un’esperienza nel campo, che ha permesso di cogliere i punti di forza e di criticità di tutto dell’iter progettuale.

L’ Associazione si è sperimentata anche nella fase della formazione delle famiglie, mettendo in campo tutte le risorse professionali e tecniche che hanno condotto alla costituzione di un gruppo di famiglie a cui, attraverso le tecniche del gruppo di parola e del mutuo aiuto, viene garantita la tenuta della motivazione all’affido, anche con incontri periodici nella fase di pre-affidamento.


Di seguito, gli operatori dell’Associazione sono stati inseriti nell’Equipe Affido degli Enti e coinvolti nella fase di abbinamento.


Oltre alla realizzazione degli interventi, eseguiti in conformità alle Linee Guida nazionale e regionali, l’Associazione si è fatta promotrice, presso gli Enti con cui collabora, della costruzione di buone prassi, formalizzati in Protocolli, che vedono coinvolti tutti i soggetti attori, affinché il progetto di affido raggiunga gli obiettivi prestabiliti e non incontri criticità che ne possano determinare il fallimento.

Grazie all’Associazione “ Le Ali della Vita”, alcuni territori, possono contare su una banca dati di famiglie disponibili ad accogliere bambini e adolescenti.


Con il DPG023/12 del 7/02/2022 della Regione Abruzzo, avente ad oggetto

“COMPOSIZIONE DEL TAVOLO REGIONALE AFFIDO E ADOZIONI. AGGIORNAMENTO COMPOSIZIONE ÉQUIPE TERRITORIALI. ULTERIORI PROVVEDIMENTI”, l’Associazione “ Le Ali della Vita” APS, è stata riconosciuta tra le Associazioni maggiormente rappresentative, a livello regionale, operative in ambito di Affido e di Adozioni ed inserita nel tavolo regionale Affido e Adozioni.


Un riconoscimento questo, che rappresenta, sicuramente, uno stimolo a fare di più, per mettere sempre al centro il superiore interesse del bambino.

L’Associazione è impegnata con continuità nella promozione dell’Affido e nella successiva formazione delle famiglie interessate ad accogliere.


Nello specifico, sono in fase di avvio nuove campagne di informazione per incrementare il gruppo di famiglie disponibili all’Affido a cui seguiranno corsi di formazione i cui contenuti, oltre che di carattere generale, riguarderanno le forme di Affido più rispondenti alle esigenze dei territori quali ad esempio l’affido diurno e l’affido temporaneo.


Per informazioni è possibile rivolgersi ai seguenti numeri 349 4639973, 328 2613760 o inviare una mail info@lealidellavitacsf.it.

Facebook: https://www.facebook.com/lealidellavitacsf/

Nessun commento: