ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Centinaia di persone in fuga in barca dall'incendio a Cap Ferret - Da oggi i nuovi dazi di Trump, tra il 10 e 12,5 per cento a oltre 60 paesi - 25enne si getta dal balcone durante perquisizione in casa, morto - "La morte di Fakir un crimine contro l'umanità", dal Marocco la moglie chiede giustizia - Dalla Camera via libera bipartisan alla stretta sulla sicurezza delle piscine -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Morta la 22enne precipitata dal palazzo della scuola Gdf all'Aquila - Pescara si prepara per la Notte dei Serpenti, "cultura e tradizione dell'Abruzzo"- Incidente sul lungomare tra un'auto e una moto, un morto e un ferito-

Sport News

# SPORT # Ovidiana Sulmona: Domenica 23 agosto esordio d’eccezione: la squadra guidata da mister Matteo Di Marzio sarà infatti di scena in trasferta contro il Celano di Fabio Iodice per il derby peligno-marsicano - ASD PRATOLA CALCIO comunica di aver affidato la guida tecnica della Prima Squadra al Mister Aldo Di Corcia -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

RINASCE LA STELLA MARIS DI MONTESILVANO: "INAUGURATO IL NUOVO POLO UNIVERSITARIO E CULTURALE. MARSILIO, UN SIMBOLO DELL'ABRUZZO RESTITUITO AI CITTADINI E PROIETTATO NEL FUTURO"

MONTESILVANO - "Da storica colonia marina a moderno polo universitario, scientifico e culturale. È stata inaugurata questa mattina la n...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 4 maggio 2022

L’AQUILA, CYCLETTE DURANTE LA DIALISI E PSICOLOGI IN REPARTO PROGETTO PER MIGLIORARE LA SALUTE DEI PAZIENTI, REALIZZATO GRAZIE ALL’ASSOCIAZIONE ‘SOLIDARIETÁ E FAMIGLIA ’

Cinque biciclette stabili e due psicologi dell’Università a disposizione dei pazienti, selezionati dai medici in base alle specifiche problematiche. L’AQUILA – Fare cyclette in ospedale durante la dialisi per migliorare la salute fisica e muscolare e, di riflesso, quella psicologica del paziente.E’ l’iniziativa avviata oggi all’ospedale dell’Aquila, frutto di una sinergia tra il reparto dialisi, diretto dalla dr.ssa Marilena Tunno, affiancata nel progetto dal dirigente medico Luca Piscitani e supportata dal team degli infermieri, e l’associazione aquilana onlus ‘Solidarietà e famiglia’ che ha messo a disposizione cinque cyclette per l’unità operativa.Alcuni pazienti, avvalendosi delle biciclette stabili, hanno cominciato a fare attività fisica durante le sedute di dialisi e ciò permetterà ai medici di monitorarne periodicamente alcuni valori come colesterolo, pressione arteriosa e altri, al fine di migliorarne lo stato di salute. L’attività fisica, in particolare, consentirà di rinvigorire la muscolatura che spesso diventa meno tonica per le conseguenze dovute all’insufficienza renale.

Parallelamente a questo aspetto squisitamente fisico, il reparto assicurerà ai pazienti un sostegno di natura psicologica grazie all’opera di due psicologhe dell’Università dell’Aquila, la prof.ssa Dina Di Giacomo e la dr.ssa Federica Guerra.

La combinazione di esercizio fisico e supporto psicologico rientra in una visione medica più ampia che ha l’obiettivo di curare non solo la patologia in sé ma anche i risvolti che riguardano psiche e personalità.  A beneficiare dell’effetto sinergico cyclette-psicologia è però solo una parte dei dializzati (che sono complessivamente oltre cento) perché i medici dovranno selezionarli in base alle rispettive problematiche sanitarie. 

“Occorre fare un doveroso un ringraziamento”, dichiara la dr.ssa Tunno, “a Cinzia Raparelli ed Ernesto Perinetti, rispettivamente presidente e segretario della onlus ‘Solidarietà e famiglia’, che ci hanno messo a disposizione le cinque cyclette. La proposta, peraltro, è partita da alcuni pazienti e si è concretizzata, in particolare, grazie alla mediazione di uno di loro, Bruno Cotellessa, che ha fatto da tramite con la onlus. Il progetto mira a curare e al tempo stesso a migliorare la qualità di vita di chi si sottopone alla dialisi”





























 










 



















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina