ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "Serve un vertice Ue su Ceuta". Martedì la video call. Scontro con Sanchez - Stop Schengen, al via i controlli a Fiumicino, Malpensa e Linate su tutte le rotte in atterraggio dalla Spagna - Sanchez: "Stop a Schengen per ignoranza o interessi politici". Meloni e altri 21 leader all'Ue: "Serve una riunione urgente"- Prosegue lo sciame sismico ai Campi Flegrei, decine di scosse - Ghalibaf: "L'Iran ha vinto la guerra con Usa e Israele". Petroliera colpita a Hormutz -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Tamaro, famiglia del bosco ancora divisa offusca l'immagine di un Paese civile - Incendio di sterpaglie minaccia la Trignina, strada chiusa a Dogliola - Pista ciclabile Costa dei Trabocchi, inaugurato un nuovo tratto a Ortona- Pnrr, in Abruzzo concluso il 27,6% dei progetti -

Sport News

# SPORT # Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 - Torna Mancini ct e con lui c'è Ranieri, ecco il nuovo corso azzurro -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

GUARDIAGRELE: APERTA LA 56^ MOSTRA DELL’ARTIGIANATO ARTISTICO ABRUZZESE. L’ASSESSORE REGIONALE MAGNACCA: "PRESTO UN MARCHIO DI QUALITÀ PER L’ABRUZZO"

GUARDIAGRELE - «Questa Mostra da 56 anni è la vostra festa, la festa del lavoro fatto a mano, della cura dei dettagli e della creazione di ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 22 maggio 2022

CRONACA DI UNA SETTIMANA METEO "BERNARDINA"

L'AQUILA - "In molti avranno notato che la nostra testata giornalistica ha preso come punto di riferimento meteorologico quella che fa riferimento al noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi.Lo abbiamo fatto cercando di coniugare le caratteristiche professionali dell'ottimo meteoman abruzzese con quella che risulta essere un'autentica passione viscerale per il mondo delle previsioni dallo stesso posseduta.Ora, in attesa del ripristino delle seguitissime dirette facebook del venerdì sera di meteo L'Aquila e che, lo ricordiamo, saranno riproposte a partire dal 22 novembre prossimo, abbiamo voluto mettere su una rubrica dal titolo " Cronaca di una settimana Bernardina" con la quale, proprio attraverso le indicazioni forniteci da Bernardi,  fare il sunto settimanale del tempo che è stato in Abruzzo. Lo vogliamo fare per tutti gli appassionati meteo e non solo, visto che questa tematica è sempre più presente nei dialoghi umani,.

Partiamo col dire che il tempo di questa settimana ha ricalcato tutto quanto previsto dal metereologo originario di San Demetrio né Vestini.


Ad un inizio di settimana bersagliato da instabilità a seguito di un cocktail fatto di correnti ascensionali e umidità nei bassi strati e che hanno dato origine a contrasti pomeridiani con conseguenti produzione di cumulonembi anche di tipo mammatus, fulminazioni e rovesci di pioggia ma con una temperatura gradevole seppur frizzante di primo mattino, ha fatto seguito una imperiosa rimonta anticiclonica la quale ci ha ricordato che il mese di Maggio, neanche a dirlo, più che all'inverno guarda all'estate. 

Ed ecco che a nuvole imponenti e piogge a volte a catinelle, si è andato sostituendo un cielo totalmente sgombro da nuvole accompagnato da temperature che hanno ricordato, e tutt'ora lo stanno facendo, più quelle da solleone che quelle riferite ad un periodo da fine primavera qual è quello che stiamo vivendo.

Un caldo insolito che però dovrebbe rientrare nei ranghi la prossima settimana per via di un cedimento dell'alta pressione.

Il tutto per farci capire, insomma, che l'estate è solo in dirittura d'arrivo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina