ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Italia si costituisce parte civile nel processo su Crans-Montana - L'aggressore del 25 aprile confessa: "Sono stato io", sequestrati coltelli in casa - 25 aprile, per gli spari a Roma fermato per tentato omicidio un 21enne della Comunità ebraica - Trump: "Gli Usa hanno sconfitto l'Iran". Teheran: "La guerra non è finita con il cessate il fuoco"- Grazia a Minetti, Meloni: "Niente di errato nell'iter. Mi fido di Nordio, escludo le dimissioni"- La procura generale: "Se la richiesta di grazia è infondata, gli atti ai pm". Nordio a Palazzo Chigi -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Von der Leyen: "La guerra in Iran costa all'Ue 500 milioni al giorno per l'energia"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Roccella, vicenda alimenta sfiducia verso sistema - Continuità territoriale Abruzzo, decreto Mit sui voli per Linate e Torino - Cantelmi "una perizia inconsistente con errori metodologici"- Famiglia nel bosco, Salvini "hanno sistemato tutto, cosa si deve aspettare ancora?"-

Sport News

# SPORT # Serie B Padova Pescara, la spinta dei tifosi biancazzurri - Verso Padova-Pescara: Letizia è rientrato in gruppo, per Meazzi lieve influenza - Pescara calcio: da valutare Bettella, Letizia e Olzer - Serie B Pescara Juve Stabia 1-1 Gorgone: “Loro forti. Ancora una volta in vantaggio, peccato” - Pescara sotto tono, con la Juve Stabia finisce 1-1 -

IN PRIMO PIANO

"I LAVORATORI DELLA 3G DEVONO RESTARE A SULMONA"

SULMONA - "Lo ribadisce ancora una volta con forza  il sindaco di Sulmona Luca Tirabassi che questa mattina ha ricevuto a Palazzo di Ci...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 22 maggio 2022

CRONACA DI UNA SETTIMANA METEO "BERNARDINA"

L'AQUILA - "In molti avranno notato che la nostra testata giornalistica ha preso come punto di riferimento meteorologico quella che fa riferimento al noto meteorologo aquilano Stefano Bernardi.Lo abbiamo fatto cercando di coniugare le caratteristiche professionali dell'ottimo meteoman abruzzese con quella che risulta essere un'autentica passione viscerale per il mondo delle previsioni dallo stesso posseduta.Ora, in attesa del ripristino delle seguitissime dirette facebook del venerdì sera di meteo L'Aquila e che, lo ricordiamo, saranno riproposte a partire dal 22 novembre prossimo, abbiamo voluto mettere su una rubrica dal titolo " Cronaca di una settimana Bernardina" con la quale, proprio attraverso le indicazioni forniteci da Bernardi,  fare il sunto settimanale del tempo che è stato in Abruzzo. Lo vogliamo fare per tutti gli appassionati meteo e non solo, visto che questa tematica è sempre più presente nei dialoghi umani,.

Partiamo col dire che il tempo di questa settimana ha ricalcato tutto quanto previsto dal metereologo originario di San Demetrio né Vestini.


Ad un inizio di settimana bersagliato da instabilità a seguito di un cocktail fatto di correnti ascensionali e umidità nei bassi strati e che hanno dato origine a contrasti pomeridiani con conseguenti produzione di cumulonembi anche di tipo mammatus, fulminazioni e rovesci di pioggia ma con una temperatura gradevole seppur frizzante di primo mattino, ha fatto seguito una imperiosa rimonta anticiclonica la quale ci ha ricordato che il mese di Maggio, neanche a dirlo, più che all'inverno guarda all'estate. 

Ed ecco che a nuvole imponenti e piogge a volte a catinelle, si è andato sostituendo un cielo totalmente sgombro da nuvole accompagnato da temperature che hanno ricordato, e tutt'ora lo stanno facendo, più quelle da solleone che quelle riferite ad un periodo da fine primavera qual è quello che stiamo vivendo.

Un caldo insolito che però dovrebbe rientrare nei ranghi la prossima settimana per via di un cedimento dell'alta pressione.

Il tutto per farci capire, insomma, che l'estate è solo in dirittura d'arrivo".


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina