ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Brunner: "Nessun migrante è entrato nell'area Schengen"- Recuperato il corpo del marito della ministra Roccella nel lago di Vico - "Ciao Capitano, leggenda immortale", la Curva Sud al funerale di Franco Baresi - Madrid attacca Roma, richiamo di Von der Leyen all'unità sui migranti. Oggi c'è la videocall - Giovane si tuffa e non riemerge nel lago di Como, ritrovato il corpo - Droni contro una zona industriale vicino Mosca, 5 morti e 6 feriti -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Brambilla "famiglia nel bosco separata anche a Ferragosto? Il Tribunale decida!"- Incendi domati nell'Aquilano, in corso bonifica. Fiamme nella Marsica - Ancora fiamme nell'Aquilano, distrutti 74 ettari di prateria e boschi- In Abruzzo superati i 39 gradi, Pescara è ancora "bollino rosso"-

Sport News

# SPORT # L'ultimo saluto a Milano. "Ciao Capitano, leggenda immortale", in migliaia al funerale di Franco Baresi - Passo indietro della Fifa, "niente privatizzazione del Mondiale"- L'Italia U21 il 5 ottobre a Pescara l'ultima gara di qualificazione a Euro '27 -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

"INCENDIO ANCORA ATTIVO: SERVONO PIÙ UOMINI A TERRA E UNA MOBILITAZIONE STRAORDINARIA"

L'AQUILA - "Il fuoco è ancora attivo e sul territorio si contano diversi focolai. Non è quindi il momento delle rassicurazioni, del...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 30 maggio 2022

"CENTO E PIÙ … MILIONI DI ANNI DI GEOLOGIA DEL PARCO NAZIONALE D’ABRUZZO, LAZIO E MOLISE"

PESCASSEROLI - "In occasione del "Centenario del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (PNALM)” il 3 e 4 giugno si terrà il convegno "Cento e più … milioni di anni di Geologia del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise” per raccontare una storia di barriere coralline, mari profondi e fossili. Il giorno 3 giugno, dalle ore 10.00 alle ore 17.00, presso la sala del Teatro Comunale “Cellucci”, Viale G. Marconi San Donato Val di Comino (FR) si terrà un convegno scientifico a cura dall’Ente PNALM e del Dipartimento di Ingegneria e Geologia dell’Università G. D’Annunzio Chieti-Pescara, in collaborazione con il Comune di San Donato Val Di Comino e l’Ordine dei Geologi del Lazio, dell’Abruzzo e del Molise. 

L’evento vedrà la partecipazione di ricercatori nazionali dell'Ispra - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, del Cnr e dell’Associazione Italiana di Geologia e Turismo. 

Al convegno verrà presentata la Carta delle Geodiversità, prima carta nazionale per un Parco e presentati geositi, geomorfositi e itinerari geoturistici frutto di anni di ricerche geologiche. 


Il 4 giugno sarà possibile partecipare ad una geo-escursione, alla scoperta del patrimonio geologico e geomorfologico del Parco, guidata dal responsabile scientifico del convegno, il Prof. Enrico Miccadei. 

Il percorso dell’escursione si svolgerà tra San Donato Val di Comino (FR) e Passo Godi (AQ). “Il convegno di San Donato rappresenta un momento molto importante per il nostro Parco – dichiara il Presidente Cannata - perché non si può parlare di biodiversità trascurando la geologia, e infatti presentiamo l’importante lavoro prodotto dal gruppo del prof. Miccadei, che ringrazio. Il convegno sarà anche l’occasione per ricordare il Prof. Praturlon, che tanto ha dato alla conoscenza della geologia in Italia, contribuendo in modo significativo anche a far conoscere quella del Parco”.




Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina