ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran: "Preparatevi al petrolio a 200 dollari". Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Teheran colpisce due navi nello Stretto di Hormuz. Trump: "La guerra con l'Iran finirà presto"- Von der Leyen: "10 giorni di guerra sono costati all'Ue 3 miliardi per l'energia"- Teheran attacca gli Emirati con droni e missili. "Mojtaba Khamenei è salvo ma ferito"- Londra, Berlino e Roma a lavoro per proteggere le navi a Hormuz. Iran: "Arrestate 30 spie"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Iran, Meloni: "Crisi complessa, non entreremo in guerra. Tasse per chi specula sui carburanti"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Raid anti immigrati, sgominata cellula 'Gioventù fascista rosetana" - A Pescara omaggio alle costituenti abruzzesi Delli Castelli e Federici - Picchiato brutalmente dal figlio, gravissimo un 86enne- Rafforzata la vigilanza alla presidente del Tribunale dei minorenni - Masci festeggia ri-elezione a Pescara "sarò sindaco di tutti"-

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: divieto di trasferta per i tifosi fino al termine della stagione - Pescara calcio: 10 punti in 5 gare, il miglior momento della stagione - Serie B Pescara - Bari 4 - 0. Pescara calcio: che partita! Ed ora, fino alla fine -

IN PRIMO PIANO

TIRRENO-ADRIATICO: TOBIAS ANDRESEN VINCE IN VOLATA A MAGLIANO DE' MARSI

MAGLIANO DE' MARSI - "Il danese della Decathlon batte De Lie e Philipsen sfruttando la scia di Milan: il friulano parte troppo pres...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 15 aprile 2022

INTERPORTO AVEZZANO, FEDELE: “LA GIUNTA REGIONALE CONTINUA A DISINTERESSARSI DELLO SVILUPPO ECONOMICO DELLA MARSICA"

AVEZZANO - “La Giunta regionale perde l'ennesima occasione per rilanciare lo sviluppo del territorio della Marsica attraverso l'interporto di Avezzano. Parliamo di un polo logistico che è costato decine di milioni di euro ai cittadini abruzzesi, più volte inaugurato e mai utilizzato per le sue reali funzioni. Su una mia precisa richiesta di chiarimenti, il Sottosegretario D'Annuntiis aveva già gettato ombre sul futuro della struttura poche settimane fa, dopo l'esclusione dell'unico operatore dalla gara per l'affidamento solo per un vizio di forma. La sospensione della gara conferma la mia preoccupazione”.

Lo afferma il Consigliere regionale M5S Giorgio Fedele, che entra nel dettaglio. “La motivazione trovata dalla Giunta regionale per sospendere la gara è stata la crisi umanitaria. Tenuto presente che questa struttura non può ospitare in alcun modo rifugiati ucraini, l'unica opzione che rimane in piedi è quella di polo logistico di Protezione Civile, una vocazione diversa da quella per cui era nata originariamente. Si conferma l'incapacità della Giunta di organizzare una struttura ad hoc in caso di emergenza, ma è altrettanto grave che si sia esclusa la possibilità di far coabitare, in un'area enorme come quella dell'interporto di Avezzano, sia lo scopo di Protezione Civile che quello di sviluppo economico. La struttura potenzialmente può espandersi ulteriormente, prevedendo per un tempo limitato l'utilizzo per più scopi, ma questa ipotesi non è nemmeno stata presa in considerazione da un centrodestra incapace di programmare”.

“Rimane il fatto che questo polo logistico importante per lo sviluppo economico dell'intera regione è bloccato. Una struttura essenziale per la movimentazione delle merci da e per l'Abruzzo, e anche per sfruttare a pieno i vantaggi derivanti dall'istituzione della Zes. In una visione a medio e lungo termine, l'ottimizzazione di questa struttura può avere solo risvolti positivi in termini di incremento del mercato del lavoro nella nostra regione. Un'Amministrazione capace, e che avesse avuto la volontà politica, avrebbe potuto trovare un equilibrio tra tutte le parti in causa. Invece di restituire valore a una zona che nasce come volano di sviluppo del tessuto economico e sociale, si continua a rimandare il momento delle soluzioni e non si intraprende la strada del rilancio”.

“Per questo – conclude Fedele – tornerò a chiedere conto sia al Presidente Marsilio che al Sottosegretario D'Annuntiis delle loro azioni e del perché si continui a perdere tempo su una vicenda che si protrae da anni senza sosta. Rimandare all'infinito la ricerca di una soluzione aggrava ulteriormente il problema, nonostante le decine di milioni di euro di fondi pubblici che sono già stati spesi per una risorsa nei fatti mai sfruttata”.

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina