ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Signorini indagato per violenza sessuale ed estorsione- La Camera approva la manovra, via libera definitivo tra le proteste. Meloni: 'È seria e responsabile' - È ancora senza nome la donna trovata morta a Milano, diffuse le immagini per identificarla - La manovra verso il sì, oggi il voto finale. Giorgetti: "Sulle pensioni vedremo nel 2026"- Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama - Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali -

Sport News

# SPORT # L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

PESCARA CALCIO: PRESENTATA LA PARTNERSHIP CON IL COMUNE DI CAMPO DI GIOVE, CHE SARA' LA SEDE DELLA PREPARAZIONE ESTIVA PRE CAMPIONATO PER I PROSSIMI CINQUE ANNI

CAMPO DI GIOVE VIDEO - "Presso l’Hotel Abruzzo a Campo di Giove, si è tenuta questa mattina la conferenza stampa di presentazione dell...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 1 aprile 2022

"IL FUTURO È NELL’AREA INTERNA “GRAN SASSO – VALLE SUBEQUANA”

MOLINA ATERNO - "Nel 2014, quando tutto è iniziato, la Strategia d’area “Gran Sasso – Valle Subequena” era una scommessa che oggi però, con grande soddisfazione, possiamo dire vinta. La nostra area, la più “interna” delle aree interne abruzzesi, costituita da 24 Comuni tutti con popolazione inferiore ai 1.000 abitanti, come gran parte dei territorio interni italiani, sta subendo un progressivo processo di marginalizzazione, caratterizzato da riduzione qualitativa e quantitativa dell’offerta locale dei servizi pubblici, calo della popolazione sotto la soglia critica, invecchiamento demografico, diminuzione dell’occupazione e dell’utilizzo del territorio, scarse opportunità di lavoro, e degrado del patrimonio artistico e paesaggistico.Pertanto si è lavorato per cominciare ad invertire la rotta, valorizzando i tanti “asset” custoditi nei nostri comuni, e favorendo processi di associazionismo, con l’obiettivo di “guardare oltre i propri confini”, attraverso una progressiva gestione associata di funzioni e servizi. Il lavoro è stato lungo e complesso, ma i benefici che la popolazione residente dell’area avrà a partire dai prossimi mesi saranno la ricompensa più grande, per chi si è impegnato per raggiungere questo importante traguardo.L’obiettivo che sin da subito ci si è posti è stato di migliorare la qualità della vita dei residenti attraverso un miglioramento dei tre servizi essenziali: istruzione, sanità, mobilità, a cui sono dedicati 3.390.000,00 di euro. Parallelamente, nei prossimi mesi, verranno portati avanti dei progetti finalizzati ad aumentare l’occupazione, soprattutto dei giovani, attraverso progetti imprenditoriali e favorire l’inclusione sociale, facendo leva sull’esteso capitale sociale. Solo attraverso il mix di miglioramento dei servizi, inclusione sociale ed aumento dei posti di lavoro è possibile ridare un futuro ai nostri piccoli comuni.Solo così operando possiamo arginare il fenomeno dello spopolamento e far sì che i nostri giovani possano restare sul territorio.

Non trasformare i paesi in Borghi” bellissimi capaci solo di attrarre turismo, ma dare risposte concrete alle esigenze di chi in questi paesi resta o torna a vivere, questo è l’obiettivo primario della SNAI.

Il nostro progetto articolato negli ambiti Istruzione, Servizi Socio-Sanitari, Mobilità, Associazionismo, è in fase di attuazione e presto, grazie ai finanziamenti regionali, si avvieranno anche gli ambiti Lavoro- Cultura d’impresa- Economia Sociale e Turismo. 

Il nostro progetto è il primo anello di una catena che si allungherà nei prossimi cicli di programmazione comunitaria.  Infatti, l’obiettivo su cui stiamo lavorando insieme alla Regione ed alle altre interne abruzzesi, è di rendere la SNAI una politica strutturale, da reiterare ogni 7 anni. Ciò ci darà gli strumenti per far tornare i nostri paesi ad essere vivi, vivibili e attrattivi. 

Inoltre, il progetto Aree Interne è foriero di ulteriori finanziamenti, come dimostra, per la nostra Area, la provvidenza relativa alle strade, gestita dalla provincia dell’Aquila, pari a 2.970.000 euro, ed il finanziamento di 75.000 euro per un Dottorato Comunale, che sta gestendo il «Gran Sasso Science Institute». 

Pertanto, assume grande rilevanza l’attivazione di un organico coordinamento non solo tra i 24 comuni dell’area, e le altre strategie d’Area dell’Abruzzo, ma anche con le altre strategie come la Strategia Nazionale per la montagna italiana, le Green Communities, ecc, al fine di instaurare meccanismi virtuosi di collaborazione tra Enti. 

Bisogna saper far rete rafforzando e non eliminando presidi istituzionali forti e rappresentativi, punti intermedi e di riferimento per la nostra area interna.

D’altra parte, tutti muoviamo in un’unica direzione, il ripopolamento e la crescita del nostro territorio".


Il Referente dei Sindaci dell’area

Sindaco di Molina Aterno

F.to Luigi Fasciani


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina