ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Trump: "Raid sull'isola di Kharg altri Paesi inviino navi a Hormuz"- A Roma il funerale di Enrica Bonaccorti, tra fiori bianchi e le note di La lontananza di Modugno - Macron: "Israele accetti colloqui con Beirut a Parigi". Katz: "Verso la fase decisiva della guerra"- Drone contro l'ambasciata Usa a Baghdad. Trump: "Iran sconfitto, vuole un accordo ma dico no"- Il Consiglio Supremo di Difesa: "L'Italia non partecipa alla guerra", ma è allarme terrorismo -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Salvini: "Bene Trump sul petrolio russo, Ue e Italia valutino". Tajani: "Le sanzioni vanno mantenute"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Ambito sociale, i bimbi restino in casa famiglia - Duemila volti per un'opera d'arte collettiva all'Aquila con JR - Paura in centro a Pescara, puntano la pistola e rapinano una donna - Nathan vede una nuova casa, martedì gli ispettori in Tribunale -

Sport News

# SPORT # Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domani a Bolzano alle 17,15. La squadra è partita questa mattina in treno - Verso Sud Tirol-Pescara: gara in programma domenica prossima alle ore 17,15 - Niente da fare per Marco Verratti e Gennaro Gattuso, che sperava di contare sul centrocampista ex Paris Saint-Germain nei playoff Mondiali che aspettano l’Italia.Verratti, oggi all’Al-Duhail, accuserebbe nuovi fastidi al ginocchio-

IN PRIMO PIANO

SULMONA LA CAPITALE DELLA DANZA SPORTIVA IN ABRUZZO. OSPITE IL CANTANTE VALERIO SCANU

SULMONA VIDEO - 𝐏𝐚𝐥𝐚𝐳𝐳𝐞𝐭𝐭𝐨 𝐝𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐒𝐩𝐨𝐫𝐭 𝐝𝐢 𝐒𝐮𝐥𝐦𝐨𝐧𝐚 questa mattina colmo di gente, di atleti ed atlete per 𝐢𝐥...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 aprile 2022

"FUOCHI D'ARTIFICIO DA RIVEDERE. NON SI PUO' FESTEGGIARE SAPENDO DI DARE FASTIDIO"

SULMONA - "Dopo due anni di quasi assoluto silenzio per ciò che attiene lo scoppio dei fuochi d'artificio che si accompagnano alle feste patronali, forti boati provenienti da una zona antistante la mia abitazione mi hanno fatto capire che l'etica umana, che si accompagna a questa tipologia di abitudini, non è cambiata"si legge in una nota giunta in redazione.
"Malgrado sia riconosciuto  il fatto che molto male fanno agli umori  di molti degli uomini  e soprattutto degli animali domestici,  gli effetti collaterali  frutto delle reazioni chimiche scatenantesi durante lo scoppio dei petardi, allo scoccare della mezzanotte di ieri i forti rumori prodotti dalle polveri da sparo dei mortaretti non hanno fermato la voglia dei fedeli di festeggiare il santo. In sostanza mi sono dovuto ricredere sulla capacità che ha l'uomo di adattarsi al diritto di chi mal sopporta tutto questo. 
I forti rumori che al termine dei festeggiamenti di San Panfilo mi hanno svegliato nel pieno della fase REM che accompagnava il mio sonno, non hanno  interrotto solo la fase di riposo mia e di mia moglie ma mi hanno gettato nello sconforto più totale giacchè mi sono tornate alla mente le parole da me lette su di un sito (https://www.animal-ethics.org/come-i-fuochi-dartificio-affliggono-gli-animali/). Un argomento che da un po' l'idea di quello che si può provare non solo quando si è svegliati sapendo che qualche ora dopo, alle prime luci dell'alba, ci si deve alzare per recarsi al lavoro, ma soprattutto quando, vestendosi solo per un attimo dei panni dei tanti animali che accompagnano l'uomo nell'avventura della vita, si deve fare i conti con qualcosa di estremamente insopportabile. 

Personalmente non condivido l'idea che si possa festeggiare dando fastidio il prossimo. La festa dovrebbe essere di tutti soprattutto se riveste i canoni religiosi di una manifestazione patronale. L'evoluzione dell'uomo dovrebbe guardare avanti e, se pur molto spesso si ricade in mentalità medievali ( vedasi la stolta propensione di alcuni stupidi di ricorrere, con eccessiva facilità, all'istituto della guerra per soddisfare la propria bieca insoddisfazione), ci si deve rivestire dei panni di altruista. Se non si fa questo quando si festeggia un santo quando sennò?"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina