ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Meloni, lavoriamo a soluzioni concrete sul costo dell'energia - Tensione a Genova al corteo dello sciopero generale. La polizia usa i lacrimogeni - Macron a Pechino. Il messaggio a Xi: "La Cina ha capacità sul cessate il fuoco in Ucraina"- Putin, "Trump è sincero cerca soluzione, ma non è facile"- Il Financial Times, indagine antitrust Ue su Meta per l'uso dell'IA su WhatsApp -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Putin: "Kiev si ritiri o libereremo il Donbass con la forza". Oggi Umerov vede Witkoff e Kushner -

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Anm a Nordio, su 'famiglia nel bosco' serviva più cautela - L'Aquila è pronta a essere Capitale della cultura, piano da 300 eventi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: Olzer pronto al rientro dal 1′ - Pescara calcio: niente ricorso, lunedì prossimo il Bari dell’ex Vivarini - L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km -

IN PRIMO PIANO

POSTE ITALIANE: BIANCA MICHELANGELI VINCE LA SECONDA EDIZIONE DEL PREMIO GIORNALISTICO TG POSTE

La vincitrice è stata proclamata dalla Giuria dei Direttori delle più importanti testate italiane nazionali e locali e riceverà una borsa di...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 29 aprile 2022

"FUOCHI D'ARTIFICIO DA RIVEDERE. NON SI PUO' FESTEGGIARE SAPENDO DI DARE FASTIDIO"

SULMONA - "Dopo due anni di quasi assoluto silenzio per ciò che attiene lo scoppio dei fuochi d'artificio che si accompagnano alle feste patronali, forti boati provenienti da una zona antistante la mia abitazione mi hanno fatto capire che l'etica umana, che si accompagna a questa tipologia di abitudini, non è cambiata"si legge in una nota giunta in redazione.
"Malgrado sia riconosciuto  il fatto che molto male fanno agli umori  di molti degli uomini  e soprattutto degli animali domestici,  gli effetti collaterali  frutto delle reazioni chimiche scatenantesi durante lo scoppio dei petardi, allo scoccare della mezzanotte di ieri i forti rumori prodotti dalle polveri da sparo dei mortaretti non hanno fermato la voglia dei fedeli di festeggiare il santo. In sostanza mi sono dovuto ricredere sulla capacità che ha l'uomo di adattarsi al diritto di chi mal sopporta tutto questo. 
I forti rumori che al termine dei festeggiamenti di San Panfilo mi hanno svegliato nel pieno della fase REM che accompagnava il mio sonno, non hanno  interrotto solo la fase di riposo mia e di mia moglie ma mi hanno gettato nello sconforto più totale giacchè mi sono tornate alla mente le parole da me lette su di un sito (https://www.animal-ethics.org/come-i-fuochi-dartificio-affliggono-gli-animali/). Un argomento che da un po' l'idea di quello che si può provare non solo quando si è svegliati sapendo che qualche ora dopo, alle prime luci dell'alba, ci si deve alzare per recarsi al lavoro, ma soprattutto quando, vestendosi solo per un attimo dei panni dei tanti animali che accompagnano l'uomo nell'avventura della vita, si deve fare i conti con qualcosa di estremamente insopportabile. 

Personalmente non condivido l'idea che si possa festeggiare dando fastidio il prossimo. La festa dovrebbe essere di tutti soprattutto se riveste i canoni religiosi di una manifestazione patronale. L'evoluzione dell'uomo dovrebbe guardare avanti e, se pur molto spesso si ricade in mentalità medievali ( vedasi la stolta propensione di alcuni stupidi di ricorrere, con eccessiva facilità, all'istituto della guerra per soddisfare la propria bieca insoddisfazione), ci si deve rivestire dei panni di altruista. Se non si fa questo quando si festeggia un santo quando sennò?"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina