---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Vaiolo delle scimmie, altri due casi confermati in Italia- Kiev: 'Stop ai combattimenti a Mariupol'. Putin: 'Fallito attacco cyber contro la Russia'- Zelensky: 'Donbass è distrutto, un inferno'. Video Nyt, prove di civili giustiziati a Bucha- Draghi: 'In Ucraina un dramma da Putin spaventoso errore'- Scendono Rt e incidenza. Cala occupazione intensive-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale Diretta Streaming - SULMONA: ZINGARETTI "IL TEMPO DELLA BUONA POLITICA"

domenica 20 marzo 2022

METEO ITALIA: LE QUATTRO STAGIONI DI "BERNARDI"

L'AQUILA - "Come di consueto lo scorso venerdì sera, seppur impegnato in una missione lavorativa in quel di Torino, ho seguito molto attentamente le previsioni dell' aquilano Stefano Bernardi.Le indicazioni fornite dal noto meteorologo   sono state accompagnate come sempre da una interessante quanto importante lezione meteo.Al di là della competenza tecnico- scientifico da Bernardi posseduta nell'ambito della materia di sua pertinenza, il metereologo aquilano ha ancora una volta dimostrato quell'onesta' intellettuale necessaria per essere credibili in un mondo difficile qual è quello previsionale.

La sensazione che si prova ogni qualvolta si osserva Bernardi scendere in cattedra è quella di chi si ritrova di fronte un professionista sincero e molto ben impostato dal punto di vista comunicativo.Mai una tendenza previsionale del tempo  dallo stesso annunciata è stata sviscerata con quell' enfasi acchiappa click che risulta invece propria di alcune( fortunatamente poche) pagine meteo.

I suoi continui aggiornamenti fanno sì che i passaggi previsionali cambino i loro modi verbali sostituendo il condizionale iniziale con l'indicativo presente. 

Un modo attraverso il quale ottiene di  coniugare la sua capacità di previsione con quella di chi, come la donna e l'uomo di oggi, vive in una società alla costante ricerca della perfezione.

Non a caso il suo mentore televisivo è stato il colonnello Bernacca che del modo di fare previsioni del tempo  è stato in assoluto il più amato.

Di ogni stagione meteorologica oltre che astronomica Bernardi ne sa  sapientemente spiegarne i perché. I perché delle rispettive fasi che le caratterizzano facendone vivere, nel contempo, le sensazioni che, soprattutto in Italia, l'inverno, la primavera, l'estate e l'autunno riescono a regalare ( d'altronde l'Italia è invidiata anche per questo) e, soprattutto, i perché delle stagioni se ne devono vedere assicurati i tempi climatici.

Un modo attraverso il quale riuscire a dare, così come da Bernardi fatto,  un senso pratico alle note elaborate e regalate alla cultura musicale mondiale dall'italiano Antonio Vivaldi.

Le caratteristiche di Stefano Bernardi, quindi, rispecchiano fedelmente quelle di Bernacca e Vivaldi.

Il suo cognome, ironia della sorte, ricorda, tra l'altro, l'insieme di quelli caratterizzanti lo storico meteoman e l'impareggiabile musicista.

Chissà...."Chi lo vorrà seguire lo potrà fare cliccando il seguente link: 

https://m.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento: