ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Via libera dell'Eurocamera al Patto di stabilità, lo votano solo 4 italiani. Gentiloni: "Un buon compromesso"- Torino: Contusi 7 agenti e alcuni manifestanti. Lollobrigida: "Squadracce"- Evacuato l'hotel Barberini per esalazioni tossiche provenienti dalla Spa. Otto gli intossicati- Mosca, "eliminati quasi mezzo milione di soldati ucraini"- Mattarella al Papa, semi fecondi di pace i Suoi appelli - Milan battuto 2-1, l'Inter è campione d'Italia e conquista la seconda stella nel derby -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Detenuto tenta di evadere dall'ospedale di Teramo- A14: apre al traffico la nuova galleria Colle Marino - Patente B, in Abruzzo 4 bocciati su 10 alla teoria nel 2023 -

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL, SCONFITTA DI MISURA A TERZIGNO (4 - 3): SABATO IL RITORNO

IN PRIMO PIANO

IL FREDDO È AL CANTO DEL CIGNO. BERNARDI: ALTRE 48 ORE "INVERNALI" MA POI LA PRIMAVERA TORNERÀ CON LA MAGIA DELLE SUE TEMPERATURE

L'AQUILA - "Lo aveva preannunciato il Meteorologo Stefano Bernardi e oggi arrivano le conferme. Il break invernale con il suo caric...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

domenica 20 marzo 2022

METEO ITALIA: LE QUATTRO STAGIONI DI "BERNARDI"

L'AQUILA - "Come di consueto lo scorso venerdì sera, seppur impegnato in una missione lavorativa in quel di Torino, ho seguito molto attentamente le previsioni dell' aquilano Stefano Bernardi.Le indicazioni fornite dal noto meteorologo   sono state accompagnate come sempre da una interessante quanto importante lezione meteo.Al di là della competenza tecnico- scientifico da Bernardi posseduta nell'ambito della materia di sua pertinenza, il metereologo aquilano ha ancora una volta dimostrato quell'onesta' intellettuale necessaria per essere credibili in un mondo difficile qual è quello previsionale.

La sensazione che si prova ogni qualvolta si osserva Bernardi scendere in cattedra è quella di chi si ritrova di fronte un professionista sincero e molto ben impostato dal punto di vista comunicativo.Mai una tendenza previsionale del tempo  dallo stesso annunciata è stata sviscerata con quell' enfasi acchiappa click che risulta invece propria di alcune( fortunatamente poche) pagine meteo.

I suoi continui aggiornamenti fanno sì che i passaggi previsionali cambino i loro modi verbali sostituendo il condizionale iniziale con l'indicativo presente. 

Un modo attraverso il quale ottiene di  coniugare la sua capacità di previsione con quella di chi, come la donna e l'uomo di oggi, vive in una società alla costante ricerca della perfezione.

Non a caso il suo mentore televisivo è stato il colonnello Bernacca che del modo di fare previsioni del tempo  è stato in assoluto il più amato.

Di ogni stagione meteorologica oltre che astronomica Bernardi ne sa  sapientemente spiegarne i perché. I perché delle rispettive fasi che le caratterizzano facendone vivere, nel contempo, le sensazioni che, soprattutto in Italia, l'inverno, la primavera, l'estate e l'autunno riescono a regalare ( d'altronde l'Italia è invidiata anche per questo) e, soprattutto, i perché delle stagioni se ne devono vedere assicurati i tempi climatici.

Un modo attraverso il quale riuscire a dare, così come da Bernardi fatto,  un senso pratico alle note elaborate e regalate alla cultura musicale mondiale dall'italiano Antonio Vivaldi.

Le caratteristiche di Stefano Bernardi, quindi, rispecchiano fedelmente quelle di Bernacca e Vivaldi.

Il suo cognome, ironia della sorte, ricorda, tra l'altro, l'insieme di quelli caratterizzanti lo storico meteoman e l'impareggiabile musicista.

Chissà...."Chi lo vorrà seguire lo potrà fare cliccando il seguente link: 

https://m.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila

Nessun commento: