ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Schlein, su Salis schiaffo irricevibile, Meloni reagisca subito - Negati i domiciliari, Ilaria Salis resta in cella. In aula ancora con manette e catene - Eleonora Giorgi operata di tumore, "è andata bene"- Salis ancora in aula in catene, amici e legali minacciati- Ucraina, Putin: colpiremmo gli F-16 anche negli aeroporti Nato -

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Teatro Sulmona, 300 mila euro per rifare palchetti- Regione Abruzzo, proclamati il presidente della Giunta e i consiglieri - Tragedia su treno Pescara-Sulmona: muore macchinista 61enne- Iniziative per il trentennale dello scudetto dell'Aquila Rugby-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 Virtus Libera Isola d'Ischia-Sulmona Futsal 3-4

IN PRIMO PIANO

"CENTRO TURISTICO GRAN SASSO EMERGENZA LAVORO, ORA UNITA’ D’INTENTI"

L'AQUILA - " Ci si è affidati alla speranza. Si è sperato nell’intervento esterno riparatore. Si è perso un tempo prezioso per prog...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 marzo 2022

L'INVERNO FA LA VOCE GROSSA: "IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA PER I PROSSIMI GIORNI FREDDO ARTICO-CONTINENTALE AD OLTRANZA IN ABRUZZO"

L'AQUILA - "Dopo un inizio ingolfato l'inverno in Abruzzo sembra aver messo il turbo.Lo sta facendo niente po po di meno che all'inizio della primavera meteorologica  che, come sappiamo e contrariamente a quella astronomica, coincide con il primo giorno del mese di Marzo.Le previsioni parlano chiaro. Per almeno una settimana/ dieci giorni correnti artico- continentali invaderanno gran parte dell'Italia e, quindi, ancora una volta e nel giro di pochi giorni l'Abruzzo. Questo è il menù previsionale che il metereologo aquilano Stefano Bernardi ci ha riservato nel corso della consueta diretta meteo che eccezionalmente questa settimana si è tenuta di giovedì .Il freddo maltempo inizierà a "spiegare le sue vele" a partire già dal pomeriggio-sera di oggi.Seppur non si prevedano formazioni di vortici ciclonici dobbiamo fare comunque i conti  con l'instabilità inizialmente prodotta proprio dallo scontro dell'aria fredda in arrivo con quella preesistente.Inizialmente le nevicate ci saranno ma a partire dai 1000/1200 metri d'altezza seppur in rapida discesa dalla notte ( 500-600 mt).La differenza questa volta lo farà il microclima locale e l'avanzare della stagione che, complice  l'allungamento delle giornate, porta il sole a stare più in alto nel cielo e quindi ad un maggiore riscaldamento dell'aria. 


Questa situazione potrebbe portare all'accensione di possibili termo-convettivita' capaci di scaricare a terra rovesci di pioggia o, a seconda dell'altezza e della temperatura, la neve.

In poche parole non sarà facile prevedere come, quanto e dove nevicherà anche se l'orografia presente in Valle peligna potrebbe far pensare, stante l'origine nordorientale delle correnti, ad una maggiore possibilità di precipitazioni e quindi di neve  rispetto alla zona dell'Aquila. 

Sarà d'obbligo,quindi, un costante aggiornamento delle previsioni anche se una certezza per il medio-lungo periodo ce l'abbiamo: il freddo! 

La gatta da pelare l'avremo la prossima settimana.

Si tratta di una tendenza e quindi da prendere con le molle. Tuttavia se si dovessero materializzare le condizioni riportate dalle mappe potremmo fare i conti con una situazione davvero molto interessante e pesante visto che si avrebbe a che fare con intense precipitazioni le quali visto il continuo afflusso di aria fredda  potrebbero essere nevose sicuramente sui monti ma non è da escludere che possano riguardare quote basse.


Insomma le riserve d'acqua da manto nevoso, a dispetto per il momento delle regioni del Nord, sembrano essere assicurate quest'anno per la nostra regione. 

Vedremo..."

Per maggiori dettagli invitiamo a seguire la differita della puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul seguente link: 

https://m.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila?tsid=0.9425420453471287&source=result

Nessun commento: