ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mass start pattinaggio velocità, Giovannini bronzo, l'azzurro regala la 30/a medaglia all'Italia - Trump alza i dazi globali dal 10% al 15% "con effetto immediato"- Il piccolo Domenico è morto. La mamma: "Ora è un angelo. Farò una fondazione a suo nome"- Schlein, vediamo se Meloni difenderà il suo amico Trump o gli italiani - Attacco a Odessa nella notte, incendi dove sono caduti i droni russi e case in cenere -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il richiamo di Panetta: "Salari bassi e occupazione non bastano per la crescita del Pil"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Esplosione nella notte a Pineto, scardinato e portato via un bancomat - Tre percorsi didattici per formare professionisti dello spettacolo - Incidente mortale sulla A24 uscita galleria S. Rocco.Auto contro tir, muore il conducente -

Sport News

# SPORT # Serie B Venezia - Pescara 3 - 2. Gorgone: “La prestazione? Buona ma servono i punti” - Sinner sconfitto a sorpresa, Mensik vola in semifinale a Doha - Pescara calcio: preso il portiere Magnus Brondbo, lunedì sarà in città - Verso Venezia-Pescara: Gorgone recupera Faraoni -

IN PRIMO PIANO

A ROMA LA SECONDA CONFERENZA NAZIONALE DELLE ELETTE E DEGLI ELETTI DI AVS “VISIONE COMUNE – PER GOVERNARE DAI TERRITORI”

ROMA - "Si è tenuta oggi a Roma, presso il Centro Congressi Frentani, la Seconda Conferenza Nazionale delle Elette e degli Eletti di Al...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 marzo 2022

L'INVERNO FA LA VOCE GROSSA: "IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA PER I PROSSIMI GIORNI FREDDO ARTICO-CONTINENTALE AD OLTRANZA IN ABRUZZO"

L'AQUILA - "Dopo un inizio ingolfato l'inverno in Abruzzo sembra aver messo il turbo.Lo sta facendo niente po po di meno che all'inizio della primavera meteorologica  che, come sappiamo e contrariamente a quella astronomica, coincide con il primo giorno del mese di Marzo.Le previsioni parlano chiaro. Per almeno una settimana/ dieci giorni correnti artico- continentali invaderanno gran parte dell'Italia e, quindi, ancora una volta e nel giro di pochi giorni l'Abruzzo. Questo è il menù previsionale che il metereologo aquilano Stefano Bernardi ci ha riservato nel corso della consueta diretta meteo che eccezionalmente questa settimana si è tenuta di giovedì .Il freddo maltempo inizierà a "spiegare le sue vele" a partire già dal pomeriggio-sera di oggi.Seppur non si prevedano formazioni di vortici ciclonici dobbiamo fare comunque i conti  con l'instabilità inizialmente prodotta proprio dallo scontro dell'aria fredda in arrivo con quella preesistente.Inizialmente le nevicate ci saranno ma a partire dai 1000/1200 metri d'altezza seppur in rapida discesa dalla notte ( 500-600 mt).La differenza questa volta lo farà il microclima locale e l'avanzare della stagione che, complice  l'allungamento delle giornate, porta il sole a stare più in alto nel cielo e quindi ad un maggiore riscaldamento dell'aria. 


Questa situazione potrebbe portare all'accensione di possibili termo-convettivita' capaci di scaricare a terra rovesci di pioggia o, a seconda dell'altezza e della temperatura, la neve.

In poche parole non sarà facile prevedere come, quanto e dove nevicherà anche se l'orografia presente in Valle peligna potrebbe far pensare, stante l'origine nordorientale delle correnti, ad una maggiore possibilità di precipitazioni e quindi di neve  rispetto alla zona dell'Aquila. 

Sarà d'obbligo,quindi, un costante aggiornamento delle previsioni anche se una certezza per il medio-lungo periodo ce l'abbiamo: il freddo! 

La gatta da pelare l'avremo la prossima settimana.

Si tratta di una tendenza e quindi da prendere con le molle. Tuttavia se si dovessero materializzare le condizioni riportate dalle mappe potremmo fare i conti con una situazione davvero molto interessante e pesante visto che si avrebbe a che fare con intense precipitazioni le quali visto il continuo afflusso di aria fredda  potrebbero essere nevose sicuramente sui monti ma non è da escludere che possano riguardare quote basse.


Insomma le riserve d'acqua da manto nevoso, a dispetto per il momento delle regioni del Nord, sembrano essere assicurate quest'anno per la nostra regione. 

Vedremo..."

Per maggiori dettagli invitiamo a seguire la differita della puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul seguente link: 

https://m.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila?tsid=0.9425420453471287&source=result

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina