ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Salvini: "Chi esce dalla Lega finisce nel nulla. Posso incontrare chi voglio"- Il femminicidio di Federica Torzullo, trovati morti i genitori del marito - Il Governatore del Minnesota: "Trump fermi subito i raid dell'Ice" - Meloni stupita: "Inaccettabili le parole di Trump sugli alleati in Afghanistan"- Conclusa la prima fase dei negoziati ad Abu Dhabi. Zelensky: "Sono stati costruttivi"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Proteste a Minneapolis dopo l'uccisione di un uomo. Trump: "Agenti patrioti". Un testimone: "Era disarmato"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA In Abruzzo le mense scolastiche sono 'stellate', progetto con lo chef Niko Romito - Referendum giustizia, a Pescara nasce il comitato per il 'Sì' - Fp Cgil, basta violenza nell'Istituto penale per minorenni dell'Aquila - Tamponata un'auto della Stradale sull'A25, feriti due poliziotti -

Sport News

# SPORT # il Sulmona Futsal piega il Pescara 3 - 2 - Monza - Pescara 3 - 0. Ennesimo ko, a Monza altri tre gol subiti - Serie B Monza Pescara, Gorgone: “Loro sono fortissimi, a noi servono punti” - Calciomercato Pescara: martedì Brugman in città, Bettella è ufficiale - Calciomercato Pescara: tutto fatto per il ritorno di Bettella -

IN PRIMO PIANO

RIVISONDOLI: MATTEO SALVINI ALLA KERMESSE DELLA LEGA “IDEE IN MOVIMENTO”

RIVISONDOLI VIDEO - "Matteo Salvini ha chiuso la kermesse della Lega “Idee in movimento”, a Rivisondoli, in Abruzzo, con un lungo inte...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

venerdì 4 marzo 2022

L'INVERNO FA LA VOCE GROSSA: "IL METEOROLOGO AQUILANO STEFANO BERNARDI ANNUNCIA PER I PROSSIMI GIORNI FREDDO ARTICO-CONTINENTALE AD OLTRANZA IN ABRUZZO"

L'AQUILA - "Dopo un inizio ingolfato l'inverno in Abruzzo sembra aver messo il turbo.Lo sta facendo niente po po di meno che all'inizio della primavera meteorologica  che, come sappiamo e contrariamente a quella astronomica, coincide con il primo giorno del mese di Marzo.Le previsioni parlano chiaro. Per almeno una settimana/ dieci giorni correnti artico- continentali invaderanno gran parte dell'Italia e, quindi, ancora una volta e nel giro di pochi giorni l'Abruzzo. Questo è il menù previsionale che il metereologo aquilano Stefano Bernardi ci ha riservato nel corso della consueta diretta meteo che eccezionalmente questa settimana si è tenuta di giovedì .Il freddo maltempo inizierà a "spiegare le sue vele" a partire già dal pomeriggio-sera di oggi.Seppur non si prevedano formazioni di vortici ciclonici dobbiamo fare comunque i conti  con l'instabilità inizialmente prodotta proprio dallo scontro dell'aria fredda in arrivo con quella preesistente.Inizialmente le nevicate ci saranno ma a partire dai 1000/1200 metri d'altezza seppur in rapida discesa dalla notte ( 500-600 mt).La differenza questa volta lo farà il microclima locale e l'avanzare della stagione che, complice  l'allungamento delle giornate, porta il sole a stare più in alto nel cielo e quindi ad un maggiore riscaldamento dell'aria. 


Questa situazione potrebbe portare all'accensione di possibili termo-convettivita' capaci di scaricare a terra rovesci di pioggia o, a seconda dell'altezza e della temperatura, la neve.

In poche parole non sarà facile prevedere come, quanto e dove nevicherà anche se l'orografia presente in Valle peligna potrebbe far pensare, stante l'origine nordorientale delle correnti, ad una maggiore possibilità di precipitazioni e quindi di neve  rispetto alla zona dell'Aquila. 

Sarà d'obbligo,quindi, un costante aggiornamento delle previsioni anche se una certezza per il medio-lungo periodo ce l'abbiamo: il freddo! 

La gatta da pelare l'avremo la prossima settimana.

Si tratta di una tendenza e quindi da prendere con le molle. Tuttavia se si dovessero materializzare le condizioni riportate dalle mappe potremmo fare i conti con una situazione davvero molto interessante e pesante visto che si avrebbe a che fare con intense precipitazioni le quali visto il continuo afflusso di aria fredda  potrebbero essere nevose sicuramente sui monti ma non è da escludere che possano riguardare quote basse.


Insomma le riserve d'acqua da manto nevoso, a dispetto per il momento delle regioni del Nord, sembrano essere assicurate quest'anno per la nostra regione. 

Vedremo..."

Per maggiori dettagli invitiamo a seguire la differita della puntata meteo andata in onda ieri cliccando sul seguente link: 

https://m.facebook.com/stefanobernard.meteolaquila?tsid=0.9425420453471287&source=result

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina