ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Strage a Crans Montana, almeno 47 morti e 100 feriti. Tajani: "Una quindicina di italiani negli ospedali, 16 i dispersi"- Esplosione in un bar di una stazione sciistica svizzera: 40 morti e 100 feriti - Per i botti di Capodanno un morto e 238 feriti, sessantotto sono minorenni - I media russi: "Drone ucraino su un hotel nel Kherson nella festa di Capodanno, almeno 24 morti"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il medico italiano: "A Crans-Montana situazione catastrofica". La testimone: "Una carneficina"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco: Nathan, "sono stanco e deluso"- Via libera alla legge di stabilità e al bilancio di previsione - Carabiniere spara durante un furto, ferito il proprietario di casa - Capodanno, a Pescara i concerti gratuiti di Gianna Nannini e Irama -

Sport News

# SPORT # Calciomercato Pescara: Barba si allontana, difficile il ritorno di Brugman - L'ex tecnico del Pescara Silvio Baldini a Rete8: "Sebastiani è un grande presidente. Se lo avessi incontrato 10 anni fa, insieme, avremmo fatto qualcosa di importante - Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

VILLA RASPA SI ACCENDE CON LE NOTE DELLA DISNEY: IL CONCERTO GRATUITO DELLA CARTOONS ORCHESTRA

VILLA RASPA - "Il concerto "The Sound of Magic" della Cartoons Orchestra, previsto per il 3 gennaio alle ore 19:00 presso la...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 31 marzo 2022

L’AQUILA, TUMORI E MALATTIE DEGENERATIVE DELLE OSSA: SPECIALISTI DA VARIE REGIONI AL CORSO DI RADIOLOGIA INTERVENTISTICA

L’AQUILA  - "Trattamenti avanzati di radiologia interventistica, su tumori e malattie degenerative di ossa, rachide e bacino, illustrati a specialisti provenienti da diverse regioni italiane.  Ieri, 30 marzo, all’ospedale San Salvatore dell’Aquila, si è concluso il corso che si svolge ogni anno, curato dal servizio Radiologia, diventato nel tempo punto di riferimento formativo regionale e ultra. Le sedute di formazione sono state organizzate dal dr. Luigi Zugaro, responsabile della radiologia del pronto soccorso dell’ospedale, in collaborazione con i colleghi Francesco Arrigoni e Silvia Mariani, nell’ambito dei programmi didattici del prof. Carlo Masciocchi, direttore della radiologia, e del prof. Ernesto Di Cesare, direttore di neuroradiologia.

La radiologia aquilana, che esegue ogni anno oltre 2000 procedure infiltrative ecoguidate e Tac guidate nel trattamento di patologie degenerative tumorali dell’osso e delle parti molli, richiama da tempo molti pazienti da altre realtà italiane, in particolare dalle regioni del centro-sud.

Si tratta di utenti che si affidano agli specialisti aquilani della branca per patologie che presuppongono approcci specifici, strumentazioni all’avanguardia e, ovviamente, alta professionalità. Uno standard di qualità acquisito con fatica, impegno e innovazione, accompagnati da voglia di crescere e dalla ricerca. 

Nel volume di attività dell’équipe del San Salvatore rientrano oltre 200 prestazioni, tra biopsie ossee e trattamenti di tumori benigni e maligni dello scheletro.  

Le tecniche adottate offrono il vantaggio, nei casi in cui è possibile, di rimuovere i tumori dell’apparato muscolo-scheletrico senza ricorrere al bisturi, quindi in modo mininvasivo, con minore sofferenza per il paziente, con riduzione dei tempi di degenza e recupero più rapido. 

Negli ultimi 15 anni la scuola aquilana ha formato circa 300 specialisti, arricchendo il patrimonio professionale sanitario delle regioni da cui provengono.

Nell’edizione formativa appena conclusasi, tra l’altro, agli specialisti che hanno seguito i corsi è stato distribuito un manuale pratico per facilitare le modalità di attuazione delle procedure illustrate durante il ciclo didattico".



















Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina