ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - A Hormuz missili iraniani contro due petroliere degli Emirati, un morto. Nuovi attacchi degli Usa - Emirati: missili iraniani contro due nostre petroliere a Hormuz, un morto e 8 feriti - Un uomo ucciso in una sparatoria che ha coinvolto agenti dell'Ice in Maine - Il legale di Ranucci: "Presentata una denuncia per diffamazione aggravata"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Quindicenne scomparsa a Giulianova, le ricerche di Diana dal 4 luglio - Ambulanza del 118 presa a sassate da persone con il volto coperto -

Sport News

# SPORT # Malagò ha scelto, Maldini dt azzurro e a sorpresa Leonardo advisor - Svizzera ko 3 - 1 ai supplementari, Argentina in semifinale con l'Inghilterra che ha battuto la Danimarca 2 - 1 - Spagna - Belgio 2 - 1 - Francia schiacciasassi, batte il Marocco 2 - 0 ed è in semifinale -

NOTIZIA IN PRIMO PIANO

BRIGANTI FILM FESTIVAL: "IL TRIONFO DI RAFFAELE PATTI E FEDERICA CORTI CON IL TOCCO DI LINO GUANCIALE A SANTE MARIE"

SANTE MARIE - " Tre serate in Piazza Aldo Moro, quattordici cortometraggi in concorso, il cuore dell'Abruzzo trasformato in una sal...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 marzo 2022

GIORNATA ECOLOGICA A CORFINIO: 43 VOLONTARI E 45 MC DI RIFIUTI RACCOLTI

CORFINIO - La Pro Loco di Corfinio, con la collaborazione del Comune di Corfinio, ha organizzato la prima giornata ecologica: “Per promuovere la Città ‘Ove Italia Nacque’ bisogna curare il Territorio e tutelarlo dall’inciviltà”.Domenica 27 marzo si è tenuta a Corfinio la prima giornata Ecologica del 2022, manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune, con l’obiettivo di pulire dai rifiuti le aree periferiche del paese, zone di passaggio, situate in prossimità delle vie di accesso al centro abitato ed alcuni tratti boschivi dove i rifiuti erano presenti in misura maggiore.

L’evento della Pro Loco ha visto la partecipazione di un buon numero di cittadini, ben 43 volontari, presenti anche il Vicesindaco e l’Assessore del Comune di Corfinio. Durante la raccolta dei rifiuti, iniziata dalle ore 9:00 e terminata alle ore 14:00, è stato trovato di tutto, bottiglie di vetro e plastica, pannolini e pannoloni, pneumatici, frigoriferi, televisori a tubo catodico, carrozzine per i bambini, aspirapolveri, lavatrici, nonché un grande numero di sacchetti dell’immondizia sotterrati, per un totale di ben 45 mc di rifiuti.


Tutti i volontari impegnati nella raccolta di così tanti rifiuti hanno concretamente preso atto del grave atto di inciviltà che alcune persone compiono sistematicamente nell’abbandonare i rifiuti (di ogni tipologia) sul territorio. È un atto di grave danno all’ambiente e di offesa verso quei cittadini corretti che collaborano al buon andamento della raccolta differenziata. Tutto ciò è ancora più inspiegabile considerato che il Comune garantisce alle famiglie il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti domestici e degli ingombranti. Per gli ingombranti i cittadini devono solo contattare il Comune per concordare il ritiro presso l’abitazione.


Vista l’abbondanza dei rifiuti raccolti e che per ultimare il lavoro occorreranno altre giornate di lavoro, allo scopo di tutelare il territorio, il Comune incrementerà la vigilanza per punire i trasgressori con sanzioni amministrative e, in alcuni casi, anche penali e disciplinerà l’igiene ambientale con apposito regolamento.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina