ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Dall'aumento dell'età alla stretta sui lavori usuranti, come cambiano le pensioni - È morta a 100 anni Maria Sole Agnelli, sorella dell'Avvocato - Zelensky: "Incontrerò presto Trump, si può decidere molto prima della fine dell'anno"- I fiumi del Ravennate tornano alla normalità, oggi allerta arancione - Leone: "Basta guerra in Ucraina, ora Mosca e Kiev dialoghino"

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Trump colpisce l'Isis in Nigeria: "Attacco potente e letale"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti - Acli Chieti, "bimbi famiglia nel bosco passino Natale con i genitori"- Disperso sul Gran Sasso, la sorella "permettete il supporto di gruppi privati"- Franz Di Cioccio, situazione dei canili in Abruzzo peggiora, niente concerti qui -

Sport News

# SPORT # Verso Spezia-Pescara: gara in programma domani alle 12,30 - Verso Spezia-Pescara: si ferma Olzer, in gruppo Gravillon e Valzania - Calciomercato Pescara: il ritorno di Masciangelo è una possibilità -

IN PRIMO PIANO

A GIULIANOVA IL 27 DICEMBRE SINFONIA DI NATALE CON L’ORCHESTRA D’ARCHI “TESORI D’ABRUZZO”

GIULIANOVA - " Sabato 27 dicembre, alle ore 21 nel Kursaal di Giulianova Lido, si terrà la Sinfonia di Natale dell’Orchestra d’Archi “T...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 marzo 2022

GIORNATA ECOLOGICA A CORFINIO: 43 VOLONTARI E 45 MC DI RIFIUTI RACCOLTI

CORFINIO - La Pro Loco di Corfinio, con la collaborazione del Comune di Corfinio, ha organizzato la prima giornata ecologica: “Per promuovere la Città ‘Ove Italia Nacque’ bisogna curare il Territorio e tutelarlo dall’inciviltà”.Domenica 27 marzo si è tenuta a Corfinio la prima giornata Ecologica del 2022, manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune, con l’obiettivo di pulire dai rifiuti le aree periferiche del paese, zone di passaggio, situate in prossimità delle vie di accesso al centro abitato ed alcuni tratti boschivi dove i rifiuti erano presenti in misura maggiore.

L’evento della Pro Loco ha visto la partecipazione di un buon numero di cittadini, ben 43 volontari, presenti anche il Vicesindaco e l’Assessore del Comune di Corfinio. Durante la raccolta dei rifiuti, iniziata dalle ore 9:00 e terminata alle ore 14:00, è stato trovato di tutto, bottiglie di vetro e plastica, pannolini e pannoloni, pneumatici, frigoriferi, televisori a tubo catodico, carrozzine per i bambini, aspirapolveri, lavatrici, nonché un grande numero di sacchetti dell’immondizia sotterrati, per un totale di ben 45 mc di rifiuti.


Tutti i volontari impegnati nella raccolta di così tanti rifiuti hanno concretamente preso atto del grave atto di inciviltà che alcune persone compiono sistematicamente nell’abbandonare i rifiuti (di ogni tipologia) sul territorio. È un atto di grave danno all’ambiente e di offesa verso quei cittadini corretti che collaborano al buon andamento della raccolta differenziata. Tutto ciò è ancora più inspiegabile considerato che il Comune garantisce alle famiglie il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti domestici e degli ingombranti. Per gli ingombranti i cittadini devono solo contattare il Comune per concordare il ritiro presso l’abitazione.


Vista l’abbondanza dei rifiuti raccolti e che per ultimare il lavoro occorreranno altre giornate di lavoro, allo scopo di tutelare il territorio, il Comune incrementerà la vigilanza per punire i trasgressori con sanzioni amministrative e, in alcuni casi, anche penali e disciplinerà l’igiene ambientale con apposito regolamento.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina