ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Mamma e figlia morte per intossicazione, cinque indagati - Da gennaio autostrade più care, Salvini attacca la Consulta - Giovane trovata morta in un cortile a Milano, non si esclude l'omicidio - Il decreto sulle armi in Consiglio dei ministri, nel testo anche aiuti ai civili - Esercitazioni militari cinesi intorno a Taiwan, sale la tensione. Taipei: "Dispiegamento di forze contro le manovre"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Mosca accusa: "Droni su una villa di Putin, rivediamo l'approccio negoziale". Zelensky: "Bugie"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Manovra: Marsilio, Abruzzo al centro delle scelte nazionali - Disperso sul Gran Sasso, ricerche sospese - Famiglia del bosco. I legali presentano nuova istanza contro l'ordinanza - "Strage di gatti con sostanze tossiche", la denuncia degli animalisti -

Sport News

# SPORT # Sebastiani: “Quattro innesti, vogliamo salvarci” - SerieB: Spezia- Pescara 2 - 1. Gorgone: “Rigori solari per noi. Così non va bene. Ma siamo vivi”

IN PRIMO PIANO

LEGGE DI BILANCIO 2026: MARSILIO, TUTTE LE MISURE PER L’ABRUZZO, REGIONE AUTOREVOLE AL CENTRO DELLE SCELTE NAZIONALI

L'AQUILA - " Il Presidente Marsilio illustra gli interventi a sostegno della ricostruzione, della sanità, dello sviluppo e dei coll...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 28 marzo 2022

GIORNATA ECOLOGICA A CORFINIO: 43 VOLONTARI E 45 MC DI RIFIUTI RACCOLTI

CORFINIO - La Pro Loco di Corfinio, con la collaborazione del Comune di Corfinio, ha organizzato la prima giornata ecologica: “Per promuovere la Città ‘Ove Italia Nacque’ bisogna curare il Territorio e tutelarlo dall’inciviltà”.Domenica 27 marzo si è tenuta a Corfinio la prima giornata Ecologica del 2022, manifestazione organizzata dalla Pro Loco, con la collaborazione del Comune, con l’obiettivo di pulire dai rifiuti le aree periferiche del paese, zone di passaggio, situate in prossimità delle vie di accesso al centro abitato ed alcuni tratti boschivi dove i rifiuti erano presenti in misura maggiore.

L’evento della Pro Loco ha visto la partecipazione di un buon numero di cittadini, ben 43 volontari, presenti anche il Vicesindaco e l’Assessore del Comune di Corfinio. Durante la raccolta dei rifiuti, iniziata dalle ore 9:00 e terminata alle ore 14:00, è stato trovato di tutto, bottiglie di vetro e plastica, pannolini e pannoloni, pneumatici, frigoriferi, televisori a tubo catodico, carrozzine per i bambini, aspirapolveri, lavatrici, nonché un grande numero di sacchetti dell’immondizia sotterrati, per un totale di ben 45 mc di rifiuti.


Tutti i volontari impegnati nella raccolta di così tanti rifiuti hanno concretamente preso atto del grave atto di inciviltà che alcune persone compiono sistematicamente nell’abbandonare i rifiuti (di ogni tipologia) sul territorio. È un atto di grave danno all’ambiente e di offesa verso quei cittadini corretti che collaborano al buon andamento della raccolta differenziata. Tutto ciò è ancora più inspiegabile considerato che il Comune garantisce alle famiglie il servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti domestici e degli ingombranti. Per gli ingombranti i cittadini devono solo contattare il Comune per concordare il ritiro presso l’abitazione.


Vista l’abbondanza dei rifiuti raccolti e che per ultimare il lavoro occorreranno altre giornate di lavoro, allo scopo di tutelare il territorio, il Comune incrementerà la vigilanza per punire i trasgressori con sanzioni amministrative e, in alcuni casi, anche penali e disciplinerà l’igiene ambientale con apposito regolamento.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina