ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Riprendono le ricerche dei corpi dei sub, 2 italiani dovrebbero unirsi alla missione - Neonata morta per ipotermia a Lampedusa dopo lo sbarco - Il premier britannico Starmer potrebbe dimettersi a favore di Burnham - Ricerche ferme per maltempo, recuperato il corpo di Gianluca Benedetti -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Morto un sub che cercava i corpi degli italiani: si è sentito male mentre era in immersione

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Pannella, due eventi a Teramo per ricordare il leader radicale - Il Giro d’Italia in Abruzzo: sul Blockhaus vince il danese Vingegaard - Potenziamento della rete idrica a Montesilvano, iniziano i lavori in via Sarca - Famiglia nel bosco, Pillon "esclusi l'affidamento o l'adozione dei bimbi"-

Sport News

# SPORT # Il Giro d’Italia riparte dall’Abruzzo da Chieti - Di Nardo miglior biancazzurro: “A Pescara sto bene, ma non dipende solo da me” - Giro d’Italia: la Carovana Rosa in Abruzzo con arrivo sul Blockhaus - Serie D Chieti, sentenza choc! 11 punti di penalizzazione e retrocessione - Pescara calcio: Sebastiani prova a trattenere Brugman -

IN PRIMO PIANO

GIRO D’ITALIA: MARSILIO A CHIETI: “UNA GRANDE OCCASIONE DI RILANCIO PER IL TERRITORIO”

CHIETI - "Grande entusiasmo a Chieti per la partenza dell’ottava tappa della corsa rosa. In piazza San Giustino, alla vigilia della par...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

domenica 16 gennaio 2022

STORIA DI UNA PANCHINA "SEDOTTA ED ABBANDONATA"

SULMONA - "Se potesse parlare la panchina insita nella villa comunale di Sulmona e che per molti anni ha mostrato sfoggio di sé offrendo riposo ai genitori dei bimbi catturati dalle gioie del parco giochi ; agli anziani che a turno rimembravano le loro gesta della vita e  alle giovani coppie che, mano nella mano, si sono scambiati i primi baci e finanche le promesse di matrimonio,  sarebbe interessante ascoltare cosa avrebbe da dire nei confronti di noi umani. Noi che l'abbiamo prima creata, poi attraverso vandali distrutta e, successivamente, cercata di "rianimarla" alla meno peggio ergendola però a simbolo dell'incuria istituzionale.Di certo non sarebbero belle le parole che la stessa proferirebbe nei confronti di chi prima l'ha resa oggetto di puro romanticismo salvo  poi, attraverso un discutibile modo di rappresentarsi in società,  abbandonata come se fosse l'arredo urbano più insignificante che esista.
Eppure è stata lei che ha permesso di scrivere agli adolescenti pagine di diario  e fatto cristallizzare storie d'amore in grado di riempire pagine dei nostri romanzi di vita.
Si rincorrono amministrazioni ma lo spettacolo "gotico" che si presenta agli occhi di chi quella panchina l'ha "vissuta" e a quelli dei turisti che vorrebbero vivere in maniera esclusiva il bello di Sulmona ma che per mero abbandono amministrativo  non possono, è davvero indecente.
Alcuni hanno definito civile un popolo che tiene ai propri cimiteri; oppure a chi gestisce bene lo stato delle carceri.
Personalmente, seppur con molta umiltà,  un popolo civile lo identificherei in colui il quale tiene veramente alla salvaguardia dei monumenti, delle proprie ville comunali e, non ultimo, ovviamente, agli arredi che li ornano.
Mediti L'Amministrazione comunale, mediti!..."
Le storie del cuore non meritano questo.


Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina