ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Manovra, ok dalla Ragioneria. Cambia la tassa sugli affitti brevi ma resta l'aumento su Airbnb - Meloni: 'Pieno sostegno a Kiev, l'Italia non invierà soldati in Ucraina'. Attacco a Pd e M5s - Donna accoltellata a Milano, è in pericolo di vita. Si cerca il marito - Sfuma Budapest, "Trump e Putin non si vedranno a breve". Rutte vola a Washington -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Attacco russo nella notte, sei morti tra cui due bambini. Zelensky: "Congelare la guerra sulla linea del fronte"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Liste d'attesa in ospedale, in Abruzzo arrivano gli open day - All'Abruzzo il record negativo di natalità con -10,2% - Calderone, Abruzzo regione centrale del Paese, cerniera Nord-Sud -

Sport News

# SPORT # Verso Entella-Pescara: gara in programma sabato alle ore 15. L’ex Meazzi partirà titolare - Pescara calcio: sabato prossimo (ore 15) impegno sul campo dell’Entella -

IN PRIMO PIANO

AL VIA IL 39º CONCORSO INTERNAZIONALE DI CANTO MARIA CANIGLIA

SULMONA VIDEO -  "Dal 22 Ottobre 2025 al 26 Ottobre 2025 a Sulmona si svolgerà il 39° Concorso Internazionale di Canto Lirico Maria Ca...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 gennaio 2022

FREDDO ARTICO IN ABRUZZO: GELA IL LAGO SINIZZO

L'AQUILA - Una foto apparsa stamattina sull'Home Page del profilo Facebook del meteorologo Bernardi ha messo tutti d'accordo sul fatto che il freddo artico previsto dallo stesso metereologo si fa davvero sentire.Un freddo talmente intenso da gelare addirittura le acque di uno dei laghi più belli d'Abruzzo: il lago Sinizzo in località San Demetrio Ne' Vestini, una ridente località posta a pochi chilometri dall'Aquila ove la temperatura stanotte ha toccato i -10.Guardando le temperature riferite ad alcune località dell'Abruzzo interno e pubblicate dalla nota association Meteo Aquila Caput Frigoris, in collaborazione con Meteo Chieti, potremmo tranquillamente renderci conto che il periodo che stiamo vivendo è di sicuro uno dei più freddi dell'anno.Sono molteplici i fattori che stanno caratterizzando le giornate gelide di questi giorni in Abruzzo.
Tra questi, oltre all'arrivo nei giorni scorsi di correnti artiche e così come emerge nell'interessante schema elaborato dal metereologo Bernardi, vi è da evidenziare il forte irraggiamento derivante dal cielo sereno di notte e la densità dell'aria fredda la quale, essendo più pesante dell'aria calda tende a stazionare nei bassi strati e quindi nelle vallate o negli alti pianori  delle montagne abruzzesi fra i quali i Piani di Pezza e Piano delle 5 miglia.

Sarà molto interessante capire ora  cosa succederà nei prossimi giorni visto che andiamo incontro al periodo dei cosiddetti " giorni della merla".
Sarà, quindi,  interessante seguire ancora una volta la diretta meteo di Venerdì sera,  ore 19.30 e che andrà in onda sul profilo Facebook di meteolaquila del meteorologo Stefano Bernardi.

https://m.facebook.com/profile.php?id=100063938700384&ref=content_filter

 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina