ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Assalto ad un portavalori nel Brindisino, due fermi - Stalking e lesioni a Sangiuliano. Boccia rinviata a giudizio - È morto il fisico Antonino Zichichi, aveva 96 anni - Al Super Bowl trionfa Bad Bunny, Trump attacca lo show: "Il più brutto di sempre"- Addio a Patrizia De Blanck, la contessa della tv italiana -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Azzurri fuori dal podio della combinata. Vinatzer: "Sono in lutto, chiesto scusa a Franzoni"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Montesilvano: muore donna travolta dal treno - Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Verso Pescara-Catanzaro: gara in programma domani alle ore 20 (turno infrasettimanale) - Pescara calcio: salvezza a 8 punti - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"MONTESILVANO, ALLARME EROSIONE PER LA SPIAGGIA DEI GRANDI ALBERGHI: COMUNE E REGIONE FACCIANO CHIAREZZA SUI LAVORI IN CORSO PER LE BARRIERE E SUL RIPASCIMENTO"

MONTESILVANO - " Ci siamo recati sulla spiaggia davanti ai grandi alberghi, a Montesilvano, per constatare come, a fronte dello stallo ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 gennaio 2022

FREDDO ARTICO IN ABRUZZO: GELA IL LAGO SINIZZO

L'AQUILA - Una foto apparsa stamattina sull'Home Page del profilo Facebook del meteorologo Bernardi ha messo tutti d'accordo sul fatto che il freddo artico previsto dallo stesso metereologo si fa davvero sentire.Un freddo talmente intenso da gelare addirittura le acque di uno dei laghi più belli d'Abruzzo: il lago Sinizzo in località San Demetrio Ne' Vestini, una ridente località posta a pochi chilometri dall'Aquila ove la temperatura stanotte ha toccato i -10.Guardando le temperature riferite ad alcune località dell'Abruzzo interno e pubblicate dalla nota association Meteo Aquila Caput Frigoris, in collaborazione con Meteo Chieti, potremmo tranquillamente renderci conto che il periodo che stiamo vivendo è di sicuro uno dei più freddi dell'anno.Sono molteplici i fattori che stanno caratterizzando le giornate gelide di questi giorni in Abruzzo.
Tra questi, oltre all'arrivo nei giorni scorsi di correnti artiche e così come emerge nell'interessante schema elaborato dal metereologo Bernardi, vi è da evidenziare il forte irraggiamento derivante dal cielo sereno di notte e la densità dell'aria fredda la quale, essendo più pesante dell'aria calda tende a stazionare nei bassi strati e quindi nelle vallate o negli alti pianori  delle montagne abruzzesi fra i quali i Piani di Pezza e Piano delle 5 miglia.

Sarà molto interessante capire ora  cosa succederà nei prossimi giorni visto che andiamo incontro al periodo dei cosiddetti " giorni della merla".
Sarà, quindi,  interessante seguire ancora una volta la diretta meteo di Venerdì sera,  ore 19.30 e che andrà in onda sul profilo Facebook di meteolaquila del meteorologo Stefano Bernardi.

https://m.facebook.com/profile.php?id=100063938700384&ref=content_filter

 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina