ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Pucci rinuncia al Festival dopo le polemiche. Meloni: "Deriva illiberale della sinistra"- Italia d'argento nella staffetta mista di biathlon, bronzo a Dalmasso nello snowboard - Sofia Goggia terza dopo la caduta choc di Lindsey Vonn - A Crans-Montana rogo nel memoriale per le vittime del Constellation - Meloni: "Chi manifesta contro le Olimpiadi è nemico dell'Italia"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - La Nobel per la Pace Mohammadi condannata a sei anni in Iran

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Turismo, "Pescara nel 2025 la città con più presenze in Abruzzo"- Taglio Comuni montani, Marinelli (Pd), "colpo mortale all'Abruzzo interno"- Ater Chieti annuncia, per l'estate pronta la Casa dello studente -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: salvezza a 8 punti, martedì il Catanzaro all’Adriatico (ore20) - Serie B Cesena - Pescara 2 - 0: solito film e altri due gol incassati -

IN PRIMO PIANO

"TUTTO ESAURITO AL TEATRO MARIA CANIGLIA DI SULMONA PER “IL MEDICO DEI MAIALI” CON LUCA BIZZARRI E FRANCESCO MONTANARI"

SULMONA - " Il Teatro Maria Caniglia registra il terzo tutto esaurito della Stagione di Prosa 2025/2026, promossa da Meta APS in parten...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 26 gennaio 2022

FREDDO ARTICO IN ABRUZZO: GELA IL LAGO SINIZZO

L'AQUILA - Una foto apparsa stamattina sull'Home Page del profilo Facebook del meteorologo Bernardi ha messo tutti d'accordo sul fatto che il freddo artico previsto dallo stesso metereologo si fa davvero sentire.Un freddo talmente intenso da gelare addirittura le acque di uno dei laghi più belli d'Abruzzo: il lago Sinizzo in località San Demetrio Ne' Vestini, una ridente località posta a pochi chilometri dall'Aquila ove la temperatura stanotte ha toccato i -10.Guardando le temperature riferite ad alcune località dell'Abruzzo interno e pubblicate dalla nota association Meteo Aquila Caput Frigoris, in collaborazione con Meteo Chieti, potremmo tranquillamente renderci conto che il periodo che stiamo vivendo è di sicuro uno dei più freddi dell'anno.Sono molteplici i fattori che stanno caratterizzando le giornate gelide di questi giorni in Abruzzo.
Tra questi, oltre all'arrivo nei giorni scorsi di correnti artiche e così come emerge nell'interessante schema elaborato dal metereologo Bernardi, vi è da evidenziare il forte irraggiamento derivante dal cielo sereno di notte e la densità dell'aria fredda la quale, essendo più pesante dell'aria calda tende a stazionare nei bassi strati e quindi nelle vallate o negli alti pianori  delle montagne abruzzesi fra i quali i Piani di Pezza e Piano delle 5 miglia.

Sarà molto interessante capire ora  cosa succederà nei prossimi giorni visto che andiamo incontro al periodo dei cosiddetti " giorni della merla".
Sarà, quindi,  interessante seguire ancora una volta la diretta meteo di Venerdì sera,  ore 19.30 e che andrà in onda sul profilo Facebook di meteolaquila del meteorologo Stefano Bernardi.

https://m.facebook.com/profile.php?id=100063938700384&ref=content_filter

 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina