ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Un uomo uccide la moglie e il figlio nella loro casa in Versilia - Rutte: "500 aerei Usa decollati dall'Italia per Epic Fury in Iran"- Alemanno fuori dal carcere di Rebibbia: "Esco da innocente"- Trump critica il Senato Usa: "Il voto sull'Iran inopportuno e insignificante"- Allarme caldo in Europa, l'Oms: "Emergenza sanitaria". In Francia 40 morti, chiude la torre Eiffel -

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA A Pescara il blackout colpisce anche la rete fognaria, scatta il divieto di balneazione - La mamma delle sorelle ritrovate, "loro vogliono stare con me" - Abruzzo nella morsa del caldo, a Pescara 4 giorni con "bollino rosso"- Anas, ultimato scavo della galleria naturale a Gamberale su fondo Valle Sangro -

Sport News

# SPORT # Pescara: Foggia blinda tre big, Berardi verso l’addio per un milione e si punta su El Haddad - Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne -

IN PRIMO PIANO

I CARABINIERI FORESTALI PROSEGUONO I CONTROLLI SULL’ABBANDONO DI RIFIUTI AL SUOLO: "INDIVIDUATI E SANZIONATI I RESPONSABILI"

L'AQUILA - "In diverse zone della Città, i Carabinieri Forestali del Nucleo di L’Aquila continuano a svolgere servizi mirati per a...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

mercoledì 15 dicembre 2021

UN NATALE SOSTENIBILE NELLA RISERVA NATURALE REGIONALE “LAGO DI SAN DOMENICO E LAGO PIO”

VILLALAGO - "Tre  iniziative  nel  segno  della  tutela  ambientale  e  delle  Tradizioni  quale augurio  di  Buone  Festività  e  di  sensibilizzazione  verso  il  patrimonio  naturalistico.  Dopo  il  Laboratorio  didattico  rivolto  ai  bambini  è  ora  la  volta  della  presentazione del Calendario 2022 il prossimo sabato 18 dicembre ore 11 presso la Sala Consiliare di  Villalago  ed  a  seguire  e  chiudere  la  “Fiaccolata  Natalizia”  del  30  dicembre  a partire dalle ore 16,00.  “Ogni promessa è per Ambiente e/è Vita un impegno” – ha dichiarato la Coordinatrice delle Aree protette dr.ssa  Silvia  Di  Paolo-  “in  occasione  della  Natività  e  delle  feste  di  fine  anno,  come  Riserva  Naturale Regionale,  in  collaborazione  con  l’Amministrazione  Comunale,  abbiamo  inteso  organizzare  un  trittico  di attività diversificate per tipologia di fruitori e dalle caratteristiche completamente diverse”. “In primo luogo, come consuetudine, abbiamo svolto lo scorso 7 dicembre un laboratorio didattico rivolto ai  bambini,  e  come  sempre  partecipatissimo,  per  la  realizzazione  di  decorazioni  natalizie  con  materiale riciclato e raccolto in natura (foglie, pigne, legnetti) con le quali abbiamo addobbato il Nostro Grande Abete Gentile (GAG) che arricchisce di luci e colori la Casa Comunale. Un’ officina di creatività sostenibile nel corso del  quale  i  piccoli  costruttori  di  decorazioni, nell’apprendere  l’importanza del  materiale  utilizzato,  hanno magicamente  liberato  l’immaginazione  dando  forma  ai  loro  desideri  e  componendo  gli  addobbi esattamente come  li  hanno  sempre  sognato  che  fossero.  Il  risultato è  un Abete  ricco  di colori  e  avvolto nelle emozioni donate dai bambini”. “Il  prossimo  18  dicembre  alle  ore 11”  - ha  proseguito  al  Di  Paolo-  “sarà  la  volta  della  presentazione  del Calendario 2022 presso la Sala Consiliare del Comune. Un annuario dedicato alle bellezze architettoniche e naturalistiche di Villalago, oramai conosciuta quale Perla fra Laghi e Montagne, realizzato grazie al sostegno dell’Amministrazione Comunale e dei fotografi che hanno condiviso gli scatti più suggestivi dell’anno 2021. L’evento vedrà la partecipazione del Sindaco Fernando Gatta, dell’Amministrazione Comunale tutta e  dei Fotografi le cui foto sono state selezionate.” “Le celebrazioni delle Festività si concluderanno il 30 dicembre con la “Fiaccolata Natalizia” - ha dichiarato la Coordinatrice nel concludere –  “Un’iniziativa a  cui teniamo molto e  che si articolerà nel percorrere un sentiero  che  conduce  dal  sommo  del  Paese,  attraverso  il  centro  storico,  alla  Chiesa  della  Madonna  di Loreto, dinanzi la quale verranno benedette le Statue della Natività, che poi verranno deposte in Riserva presso il Lago Pio. Un 2021, quindi, che si chiuderà in modo semplice, ma profondo. Che si concluderà cercando di coniugare l’Amore  per  la  Natura  all’Amore per  il  Creato secondo  la  Tradizione che  da  millenni abbraccia  la  Nostra Nazione".

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina