---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE NAZIONALI - Giù i casi 188.797, 385 morti Il tasso di positività al 17%- Terremoto di 4.3 in Calabria. Bloccati 5 treni per Roma- In 7 giorni +28% di prime dosi agli over 50, è l'effetto obbligo- Dal parrucchiere con il pass, scatta oggi l'obbligo- Modifiche alle fasce a colori Regioni: 'Non servono più'- Bianchi'Sento delle stime infondate, 93% delle classi in presenza'- Spara e ferisce vigile del fuoco poi si barrica in casa-

news

TOP NEWS

TOP NEWS

VIDEO IN PRIMO PIANO - CENTROABRUZZONEWS

CANALE DIRETTA STREAMING - CORDESCA 2021 FINALE

giovedì 16 dicembre 2021

PRATOLA PELIGNA: CENTRO NAZIONALE DI RICERCHE ANTONIO DE NINO CONFERIRÀ IL "PREMIO DE NINO"

PRATOLA - "Sabato 18 Dicembre 2021, alle ore 17,30, presso il Palazzo Colella Santoro di Pratola Peligna, l’associazione culturale  Centro Nazionale di Ricerche Antonio De Nino conferirà il "Premio De Nino", Sez. Demoetnoantropologia, a due figure molto importanti nella divulgazione dell’opera dello storico abruzzese: Gianluca Salustri, l’editore che ha pubblicato le Fiabe di Antonio De Nino in chiave moderna diffondendo e divulgando la ricerca antropologica dello storico abruzzese tra i bambini e gli adulti di oggi. Le nove fiabe, scelte tra quelle raccontate negli Usi e Costumi Abruzzesi, sono illustrate dalla giovane disegnatrice e pittrice Michela Di Lanzo che ne ha catturato i protagonisti in un incantevole Album di artista. Lo spirito deniniano nel raccontare l’Abruzzo ancestrale rivive attraverso il florilegio di queste storie antiche salvate dall’oblio, la prima volta dalla penna dello stesso De Nino, la seconda dall’amore di Gianluca Salustri per la terra d’origine e dalla fantasia immaginifica di Michela Di Lanzo. Nel corso delle passate edizioni l’ambìto riconoscimento è stato conferito ad illustri personaggi del mondo della cultura che si sono distinti nelle discipline cui il geniale ricercatore dedicò tutta la vita.Il Premio De Nino è stato istituito nel 1997 con lo scopo di valorizzare e divulgare la figura e l’opera dell’eminente studioso, Storico e Antropologo, ritenuto il padre dell’Archeologia Abruzzese. 


 La Manifestazione avrà luogo a Pratola Peligna, presso il Palazzo Colella Santoro. Per il saluto istituzionale interverrà il Sindaco di Pratola Peligna, Antonella Di Nino, seguiranno i saluti del Presidente Vicario del Centro Nazionale di Ricerche Antonio De Nino, Enrichetta Santilli. Seguiranno i saluti del Presidente della Banca di Credito Cooperativo di Pratola Peligna, Maria Assunta Rossi e del Presidente della Proloco di Pratola Peligna, Domenico Di Bacco. Come Presidente ad interim dell’Associazione, Enrichetta Santilli introdurrà le figure dei premiati,esponendo anche le motivazioni del conferimento. Le Targhe Premio saranno consegnate da Mauro Cianfaglione, ideatore e curatore del Premio De Nino. Presentatrice e coordinatrice della manifestazione sarà la Giornalista Chiara Buccini. L’ingresso è consentito con prenotazione (tel. 339.5814156), SupergreenPass e mascherina". 

 Il Presidente Vicario 

Dott.ssa Enrichetta Santilli

Nessun commento:

Posta un commento

VIDEO IN PRIMO PIANO :