ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Teheran abbatte due caccia americani: si cerca uno dei piloti, messa una taglia - Scontro fra due auto a Roma, morti una donna e un ragazzo di 16 anni - Meloni lascia Gedda: "Espressa vicinanza dell'Italia all'Arabia Saudita"- La Via Crucis del Papa: "Basta con i conflitti, ne risponderete a Dio"-

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - Il viaggio di Artemis II prosegue. La Nasa: "Siamo a metà strada verso la Luna"

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Protezione civile Abruzzo, è allarme valanghe, massima prudenza - Esonda il fiume Pescara, 300 persone sgomberate a Spoltore - Maltempo, in Abruzzo code su A14 verso Bari per lavori di ripristino danni - Un'auto coinvolta nel crollo del ponte sul Trigno, ricerche in corso - Slavina lambisce residence a Prati di Tivo e attraversa la provinciale - In Molise crolla il ponte sul Trigno lungo la Ss 16 Adriatica - Esonda l'Osento, interrotta tratta ferroviaria Adriatica -

Sport News

# SPORT # Silvio Baldini c.t. dell’Italia ad interim? - Si dimettono Gravina e Buffon. L'ormai ex n.1 della Figc: "Sono amareggiato, ma scelta convinta"- Serie B Reggiana-Pescara. Gara in programma lunedì 6 aprile alle ore 15. La sfida con gli emiliani sarà diretta dal 41enne Livio Marinelli della sezione di Tivoli -

IN PRIMO PIANO

LA PROCESSIONE DEL VENERDI' SANTO A SULMONA

SULMONA - "Si è svolta ieri sera per le vie del centro storico di Sulmona, con una grande cornice di pubblico, la consueta  Processione...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

giovedì 23 dicembre 2021

COGESA: CAMPO DI GIOVE, AVVIO DEL PORTA A PORTA DAL 3 GENNAIO

CAMPO DI GIOVE - "Partirà da lunedì 3 gennaio il porta a porta nel Comune di Campo di Giove. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Giovanni Di Mascio, ha fortemente voluto entrare nel club della raccolta differenziata domiciliare e il CdA di Cogesa SpA ha da subito sposato la proposta.Subito dopo Natale, quindi, il servizio partirà in modalità mista per le prime due settimane: in strada verranno ancora lasciati i cassonetti per consentire alle persone di abituarsi gradualmente al passaggio e per permettere a tutti di ritirare i mastelli o i carrellati.Per i piccoli condomini (composti da un massimo di quattro appartamenti) e anche per quelli più grandi che non si sono ancora dotati di un amministratore condominiale, basterà rivolgersi al Comune per ottenere i contenitori necessari.Per le utenze domestiche non in condominio saranno utilizzati cinque mastelli: organico da esposizione con sottolavello da tenere in casa (di colore marrone), carta (giallo), plastica e metalli (blu), vetro (verde) e secco residuo o indifferenziato (grigio).Per le utenze non domestiche all'interno di complessi condominiali saranno utilizzati cinque carrellati di dimensioni diverse a seconda del numero dei residenti, suddivisi negli stessi colori per ogni singolo materiale.

In questa fase di transizione saranno istallate anche due ecoisole che saranno utilizzate in un primo momento dai titolari delle attività produttive e in un secondo momento dai non residenti, che non dovranno così rispettare i giorni dell'ecocalendario per conferire i loro rifiuti con maggiore libertà anche per brevi periodi di permanenza in paese.

Fondamentale per il corretto svolgimento della raccolta differenziata è l'utilizzo delle buste adeguate.

Per l'organico sono necessari i sacchetti compostabili (e non semplicemente biodegradabili), per intenderci quelli della spesa.

Per la plastica e i metalli sono necessarie buste in plastica semi trasparenti o trasparenti, le stesse che si devono usare per il secco residuo (o indifferenziato).

Per la carta e il vetro non sono necessarie le buste.

Sono, invece, banditi i sacchi neri e non saranno ritirati per motivi di sicurezza e per la verifica del corretto modo di fare la differenziata.

"Il nostro intento è quello di svolgere un servizio il più possibile efficiente e in linea coi dettami europei in fatto di tutela ambientale", assicura Nicola Guerra, presidente del CdA di Cogesa, composto da Valentina Di Benedetto e Sandro Ciacchi.


"Il nostro obiettivo è quello di diventare in poco tempo un Comune "riciclone" – interviene il sindaco Giovanni Di Mascio per conto dell'amministrazione comunale – e lo centreremo solo grazie all'aiuto dei cittadini e dei nostri cari turisti".


"Ringraziamo il CdA e tutta la struttura tecnica di Cogesa per l'apporto", aggiunge il consigliere Mattia Del Mastro.


Tutte le informazioni necessarie saranno disponibili sul nostro sito e sui nostri canali social, oltre che sul portale istituzionale del Comune, sulla pagina Facebook e sull'app ufficiale "Municipium".


 


 



Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina