ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - L'Ue: "Le misure dell'Italia sull'aborto non rientrano nel Pnrr" - Attacco di Israele contro l'Iran, colpita una base a Esfahan- Petrolio in netto rialzo sul Medio Oriente ma sotto i 90 dollari - Kiev: "Abbattuto un bombardiere russo. Per la prima volta dall'inizio dell'invasione"- Il prezzo del gas apre in netto rialzo a 33,8 euro-

news

ULTIM'ORA DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Neve in ritardo, impianti restano chiusi in Alto Sangro- Rettore L'Aquila, "proteste vanno tollerate"- Neve sui monti d'Abruzzo, ai Piani di Pezza -11.4°C - Rischio pluriclasse scongiurato, vertice all'Ufficio scolastico-

Sport News

# SPORT # Risultati calcio a 5 SULMONA FUTSAL BATTE SAN MARZANO E CHIUDE AL 2° POSTO, PLAYOFF COL TERZIGNO

IN PRIMO PIANO

NEVE SU TUTTE LE LOCALITÀ MONTANE DELLA REGIONE SOPRA I 1200/1400 METRI

L'AQUILA - " Imbiancate tutte le nostre località montane della regione sopra i 1200/1400 metri. Venerdì, tempo a tratti instabile s...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE CENTROABRUZZONEWS

sabato 9 ottobre 2021

IL 10 OTTOBRE È LA GIORNATA NAZIONALE DEI BORGHI AUTENTICI D’ITALIA: ANCHE IL COMUNE DI VILLETTA BARREA ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE

VILLETTA BARREA - "Il prossimo 10 ottobre 2021 si svolgerà la sesta edizione della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia, l’Associazione che riunisce piccoli e medi comuni, enti territoriali e organismi di sviluppo locale con l’obiettivo di riscoprire i borghi italiani quali luoghi da vivere, sostenere e preservare. Una rete cross-territoriale in cui divengono protagonisti le comunità, gli amministratori, gli operatori economici, sociali e culturali dei singoli luoghi, diffusa oggi su sedici regioni d’Italia e alla quale partecipano circa 300 comuni.
La Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia è una festa diffusa che quest'anno coinvolge 55 comuni volta a favorire l’incontro tra esperienze diverse e il confronto tra buone pratiche, a loro volta imprescindibili per valorizzare quell’approccio socio-culturale che ciascun Borgo tenta di esprimere nella propria quotidianità amministrativa.La tematica di quest’anno è “GENIALI”, l’arte del saper fare, dell’individuare talenti creativi nelle comunità locali che siano motivo di orgoglio territoriale. Un inno alla vivacità e all’intuito, alla manualità e alla ricerca, all’arte e all’improvvisazione, ma anche allo studio, all’invenzione, alla socialità e alla solidarietà. Un momento celebrativo del genio custodito dalle persone e dagli elementi che vivono e perdurano ad esistere nei singoli territori al punto da renderli concretamente unici e autentici.

Dopo le edizioni del 2018 e 2019, il Comune di Villetta Barrea aderisce per la terza volta a questo importante evento nazionale promuovendo un “itinerario del gusto e dei saperi locali” alla riscoperta delle antiche tradizioni culinarie ed artigiane, emblema di una civiltà contadina e pastorale antica ma ancora viva e presente.
Con la partecipazione attiva dei ristoratori, delle aziende locali e delle associazioni verranno presentati ed esposti i prodotti legati alle tradizioni enogastronomiche del territorio nonché oggetti di artigianato, ancora oggi realizzati dagli abitanti della zona.
Particolari “mercatini a km 0” verranno allestiti nella piazza principale del paese e nei punti più suggestivi del centro storico, al fine di riempire i vicoli e le stradine di colori, profumi e sapori.
Grazie al coinvolgimento di guide esperte e accompagnatori di media montagna, i visitatori saranno accompagnati tra le vie del borgo alla scoperta dei beni culturali (Chiese, Museo della torre Medievale, Pineta di Pinus Nigra di Villetta Barrea) e degli angoli più suggestivi del paese, al fine di immergersi totalmente nelle tradizioni ed emergenze storico-artistiche che rendono unico il nostro borgo. Gli accompagnatori renderanno il tour un’esperienza suggestiva e travolgente, consentendo agli ospiti di immedesimarsi nel racconto di una tipica “giornata Villettese”.
Inoltre, al fine di valorizzare i talenti locali alcuni angoli del borgo saranno destinati all’esposizione delle opere di giovani artigiani che daranno dimostrazione pratica della loro capacità creativa. Il tutto in un contesto dove l’arte e la fotografia faranno da protagoniste: artisti locali daranno vita ad una mostra fotografica e ad una estemporanea di pittura en plein air che fisserà sulla tela scorci e vedute paesaggistiche ritratti nei più diversi stili.
Il programma della manifestazione sarà arricchito dalle attività organizzate dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Castel di Sangro che, nell’ambito dell’evento Urban Natura – festa della natura in città, promuoverà una serie di attività per scoprire la biodiversità custodita nelle aree urbane.

Beppe Convertini, volto di Linea Verde di Rai1, testimonial dell’iniziativa: “È un vero piacere essere stato scelto come testimonial della Giornata Nazionale dei Borghi Autentici d’Italia 2021. Mi riconosco appieno, infatti, nelle finalità di un’Associazione che intende favorire uno sviluppo locale a partire dal benessere della comunità, imprescindibile soprattutto in questo particolare momento storico.  Con il programma tv Linea Verde, in onda la Domenica su Rai1, cerco da sempre di raccontare l’autenticità dei luoghi e dei singoli territori e ritengo quindi vincente la tematica prescelta per quest’edizione: i borghi italiani sono scrigni inesauribili di genialità e creatività che meritano di essere valorizzati e conosciuti”. 

 

Nessun commento: