ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - Meloni: "L'Università di Bologna lede i doveri costituzionali"- Sinagoga vandalizzata a Roma, Mattarella chiama il presidente della Comunità ebraica - Ucraina, Zelensky: "La Russia non può essere ricompensata"- Zelensky: "Bene i colloqui di Miami, il dialogo sia costruttivo". Witkoff oggi a Mosca - Emma Bonino ricoverata in terapia intensiva a Roma - Assalto a un portavalori in Calabria, rubati due milioni -

news

News in evidenza

NEWS IN EVIDENZA - E' morto Nicola Pietrangeli, icona del tennis italiano

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Famiglia nel bosco, genitori convocati giovedì in Tribunale - Incidente sulla Fondovalle Sangro, tre morti in Abruzzo - Famiglia nel bosco, Nathan inizia trasloco nel nuovo casolare -

Sport News

# SPORT # L’Abruzzo ci sarà nel 2026 al Giro d’Italia. Venerdì 15 ecco la tappa più lunga con la Formia Blockhaus di 246 km - Sebastiani: “Il Var? Stiamo valutando se ci sono state irregolarità nell’utilizzo” - Pescara - Padova : 0 - 1. Il Var annulla il gol di Meazzi, il Padova colpisce nel secondo tempo con Faedo e poi Sorrentino blinda il risultato -

IN PRIMO PIANO

INCONTRO DI ALI ABRUZZO A MOSCIANO SANT’ANGELO SULLA LEGGE DI BILANCIO: “PREOCCUPAZIONE, SOLO TAGLI E NESSUN INVESTIMENTO DELLO STATO PER I TERRITORI”

MOSCIANO - “I sindaci e gli amministratori di ALI esprimono preoccupazione per l’impostazione della legge di bilancio 2026 – 2028, in discus...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 ottobre 2021

GIORNATE FAI D’AUTUNNO A CASTEL DI SANGRO IL 16 E 17 OTTOBRE 2021 A CURA DEL GRUPPO FAI SULMONA-TRE VALLI

SULMONA - "Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Il Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli sarà felice di accogliere iscritti e simpatizzanti a Castel di Sangro, la "Porta d'Abruzzo" e di accompagnarli alla scoperta del bellissimo centro storico medievale, ricco di arte, cultura e natura.Il filo conduttore delle due Giornate sarà il pittore Teofilo Patini, nato a Castel di Sangro nel 1840, considerato uno dei capisaldi del nuovo realismo italiano. Le visite partiranno ogni ora:mattina: 10,00-11,00-12,00 pomeriggio: 15,00-16,00-17,00.Le giornate saranno caratterizzate da aperture speciali: 

-La Pinacoteca Patiniana, all'interno dell'itinerario di visita del Centro Storico dove sono esposte importanti opere dell'artista, tra le quali il maestoso "Bestie da soma" e la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al X secolo, ma ricostruita dopo il terremoto del 1706, conserva ancora parte del loggiato quattrocentesco. Notevoli gli interni dove, tre le altre, sono presenti pregevoli opere artistiche di scuola napoletana.

-Il Convento della Maddalena risalente al XV sec. si sviluppa intorno a un suggestivo chiostro sul quale si apre un portico con affreschi rappresentanti episodi della vita di San Francesco. Ospita all'interno il Museo Aufidenate e all'esterno l'Orto Botanico. 

-La Tenuta di Casadonna in esclusiva per gli iscritti FAI. 

Lo chef abruzzese pluristellato Niko Romito e la sorella Cristiana, general manager del ristorante Reale (3 Stelle Michelin) apriranno le porte dell’ex convento del '500, rinato da un restauro coraggioso che sarà narrato ai visitatori. Oggi è sede del Ristorante Reale, 9 camere di charme e della scuola di cucina professionale "Accademia Niko Romito". Circondato da un vigneto sperimentale di uva pecorino, giardini e orti.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo minimo di 3 euro. 

Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.giornatefai.it  perché  i posti sono limitati. 

Oltre ai Volontari FAI, i visitatori saranno accompagnati anche dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Patini-Liberatore in qualità di Apprendisti Ciceroni.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Castel di Sangro. 

La partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green pass).

Per essere sempre aggiornati seguite la Pagina Facebook: Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina