ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - I colloqui Usa-Iran. Vance: "Fatti progressi". Trump: "Se chiudete Hormuz non avrete più un Paese"- Vance arrivato in Svizzera per i colloqui con Teheran. Nuovi raid israeliani in Libano, 7 morti - Tre 17enni morti in un'auto precipitata in un canale nel milanese - Crosetto: "Il rapporto con gli Usa saldissimo, non ho capito l'atteggiamento di Trump"-

news

ULTIME NOTIZIE DALLA REGIONE

ULTIM'ORA Sorelle scomparse, avvocato "la madre pensa che siano morte"- Coppia a bordo di una moto si scontra con auto, morto il marito - Visita a sorpresa di Mattarella al teatro dei Marsi -

Sport News

# SPORT # Pescara calcio: attesa per la risposta di Insigne - Pescara calcio: Massimo Ferrero interessato al club - Pescara calcio: tra gli attaccanti piace non solo Parigi ma anche Simone Mazzocchi, 28 anni da compiere, di proprietà del Cosenza -

IN PRIMO PIANO

CASTEL DI SANGRO: 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026

CASTEL DI SANGRO - " Si è concluso a Castel di Sangro il 23° SIM FLY FESTIVAL — 6° WORLD FLY FISHING DAY 2026  Castel di Sangro (AQ) | ...

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

FACEBOOK LIVE - LE DIRETTE STREAMING DI CENTROABRUZZONEWS

lunedì 11 ottobre 2021

GIORNATE FAI D’AUTUNNO A CASTEL DI SANGRO IL 16 E 17 OTTOBRE 2021 A CURA DEL GRUPPO FAI SULMONA-TRE VALLI

SULMONA - "Sabato 16 e domenica 17 ottobre torna la grande festa delle Giornate FAI, la più importante manifestazione di piazza dedicata al nostro patrimonio artistico e culturale. Il Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli sarà felice di accogliere iscritti e simpatizzanti a Castel di Sangro, la "Porta d'Abruzzo" e di accompagnarli alla scoperta del bellissimo centro storico medievale, ricco di arte, cultura e natura.Il filo conduttore delle due Giornate sarà il pittore Teofilo Patini, nato a Castel di Sangro nel 1840, considerato uno dei capisaldi del nuovo realismo italiano. Le visite partiranno ogni ora:mattina: 10,00-11,00-12,00 pomeriggio: 15,00-16,00-17,00.Le giornate saranno caratterizzate da aperture speciali: 

-La Pinacoteca Patiniana, all'interno dell'itinerario di visita del Centro Storico dove sono esposte importanti opere dell'artista, tra le quali il maestoso "Bestie da soma" e la bellissima Basilica di Santa Maria Assunta, risalente al X secolo, ma ricostruita dopo il terremoto del 1706, conserva ancora parte del loggiato quattrocentesco. Notevoli gli interni dove, tre le altre, sono presenti pregevoli opere artistiche di scuola napoletana.

-Il Convento della Maddalena risalente al XV sec. si sviluppa intorno a un suggestivo chiostro sul quale si apre un portico con affreschi rappresentanti episodi della vita di San Francesco. Ospita all'interno il Museo Aufidenate e all'esterno l'Orto Botanico. 

-La Tenuta di Casadonna in esclusiva per gli iscritti FAI. 

Lo chef abruzzese pluristellato Niko Romito e la sorella Cristiana, general manager del ristorante Reale (3 Stelle Michelin) apriranno le porte dell’ex convento del '500, rinato da un restauro coraggioso che sarà narrato ai visitatori. Oggi è sede del Ristorante Reale, 9 camere di charme e della scuola di cucina professionale "Accademia Niko Romito". Circondato da un vigneto sperimentale di uva pecorino, giardini e orti.

Tutti i visitatori potranno sostenere il FAI. È infatti suggerito un contributo minimo di 3 euro. 

Per partecipare è consigliata la prenotazione sul sito www.giornatefai.it  perché  i posti sono limitati. 

Oltre ai Volontari FAI, i visitatori saranno accompagnati anche dagli studenti dell’Istituto Comprensivo Patini-Liberatore in qualità di Apprendisti Ciceroni.

L’evento ha il patrocinio del Comune di Castel di Sangro. 

La partecipazione sarà consentita solo ed esclusivamente ai soggetti muniti di certificazione verde COVID-19 (Green pass).

Per essere sempre aggiornati seguite la Pagina Facebook: Gruppo FAI Sulmona-Tre Valli"

Nessun commento:

CENTROABRUZZONEWS

centroabruzzonews : SULMONA

stampa la pagina