news

---ULTIM'ORA NAZIONALI

ULTIME NOTIZIE - 'Le regioni ucraine annesse, adesso pronti a negoziare'- Grande nuvola di metano sopra Norvegia e Svezia- Inflazione a settembre al 9%. La spesa mai così cara dal 1983- Prometeia taglia il pil dell'Italia di quasi 2 punti nel 2023- Kabul, kamikaze si fa esplodere oltre 30 morti in una scuola- Missili su convoglio umanitario a Zaporizhzhia, 23 le vittime- Bollette, arriva la stangata. Per la luce quasi un + 60%-

SULMONA FUTSAL - TRASMISSIONE ANTEPRIMA SPORT

TOP NEWS

TOP NEWS REGIONE ABRUZZO

IN PRIMO PIANO

PRATOLA PELIGNA, LA BCC È UNA BANCA "A CINQUE STELLE"

CENTROABRUZZONEWS CANALE VIDEO IN DIRETTA STREAMING SUL WEB E SU SMART TV

Canale VIDEO - CENTROABRUZZONEWS

lunedì 16 agosto 2021

CARTELLONE ESTIVO, PERDONANZA CELESTINIANA E FESTIVAL LETTERARIO PRATOLA LEGGE TRA GLI EVENTI

PRATOLA - " Le celebrazioni celestiniane con il corteo storico del Fuoco del Morrone e la prima edizione del Festival Letterario "Pratola Legge" sono tra gli eventi della settimana del Cartellone estivo di Pratola Peligna.L'edizione n. 727 della Perdonanza Celestiniana si aprirà questa sera con l'accensione del Fuoco del Morrone all'Eremo di Sant'Onofrio, per "raggiungere" poi intorno alle 21 la Chiesa intitolata a San Pietro Celestino della frazione di Bagnaturo. Nell'itinerario che il futuro Papa Celestino V percorse nell'agosto del 1294 dalla Badia Morronese per raggiungere l'Aquila e vestire le insegne da Papa, il corteo storico del Fuoco del Morrone arriverà nella serata di mercoledì prossimo 18 agosto per le vie del centro di Pratola Peligna. 

Venerdì 20 e sabato 21 agosto prossimi, riflettori puntati sulla prima edizione del Festival letterario denominato "Pratola Legge", un'iniziativa della Pro Loco di Pratola Peligna curata dall'agenzia letteraria Contrappunto House of Books con la direzione artistica della RR Management. Il Festival punta a promuovere, nelle due serate, autori e progetti editoriali innovativi in luoghi diversi dalla tradizionale libreria. Le prime due proposte, Una Finestra sul Cielo di Federico Pini e Anime Libere di Claudio Capretti (pubblicate entrambe da Intrecci Edizioni)  saranno presentate nel Sagrato del Santuario della Madonna della Libera venerdì 20 a partire dalle ore 21. Sabato 21, invece, sarà la volta del libro di Valeria Bobbi dal titolo Il Demone del Grasso (Undici Edizioni) e di Tutto il Peso di una Caloria scritto da Sara Carnevale per Intrecci Edizioni: appuntamento alle 21 nella Terrazza di Palazzo Colella.



Non solo rievocazione storica, tradizioni e cultura nella settimana di R-ESTATE A PRATOLA 2021: musica e divertimento animeranno la serata odierna con la Cocomerata in Piazza Garibaldi a cura del Comitato Festeggiamenti San Rocco dalle 21 e 30 e quella di sabato con l'iniziativa dell'Associazione Uniti per Bagnaturo "C'era una volta",  con i giochi popolari i piatti tipici nella frazione a partire dalle 20 e 30. Sempre sabato prossimo, musica in Piazza Martufo dalle ore 21.

Nessun commento: